Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Casse da incasso e cavi diffusori

Ciao a tutti,
    sto progettando l'impianto audio per la nuova casa e ho bisogno di qualche consiglio...

Ho intenzione di recuperare tutto l'impianto HT realizzato recentemente per la casa in cui vivo ed estenderlo per pilotare una seconda zona. In pratica installerò tutto l'impianto in sala e come zona 2 vorrei installare due casse da soffitto nella cucina.

I componenti attuali che ho sono i seguenti:
    TV: LG 55E6V
    Sintoamplificatore: Yamaha RX-V683
    Front: Yamaha NS-B330
    Central: Yamaha NS-PC350
    Sorround: Yamaha NS-PB350
    Subwoofer: Yamaha SW-200

Le domande che vi pongo sono due:
    1- come diffusori da incasso ho individuato queste: Yamaha NS-IC800 Diffusori In-Ceiling. Sono adatte al mio sintoamplificatore Yamaha RX-V683? Se no avete qualche suggerimento alternativo? Le casse andranno installate in una cucina di circa 20mq.
    2- che tipo di cavi dovrei usare per collegare i diffusori? Ho letto diversi articoli ma non sono di semplice interpretazione. Le casse frontali saranno a pochissima distanza dal sinto. I sorround a circa 6 metri mentre le casse in cucina per la zona 2 a 20 metri dal sinto. Se usassi per tutte le casse dei cavi da 2,5 mmq potrebbe andare bene?

Grazie mille in anticipo e buona giornata.
    Carlo

Yamaha NS-IC800: hanno solo 50W contro i 90 nominali del sinto, considerato che stanno in un'altra stanza (magari qualcuno dal soggiorno col telecomando cerca di regolarne il volume) il rischio che si possano danneggiare mi sembra reale.

2,5mmq è una misura che va bene un po' per tutto, per 20mt ci vorrebbero 4mmq (*) ma sono più rigidi... visto l'uso credo che problemi nell'uso pratico del 2,5mmq non ce ne sono; per lo più si usano cavi che attestano 100% ofc (ma è solo una dichiarazione del costruttore, non verificabile in acun modo...) venduti a matassa.

(*) usando un calcolatore online mi dà una sezione di 4mmq per limitare la perdita di potenza al 2% (su 20mt) mentre con 2,5mmq mi dà 4% di perdita.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao e grazie per la risposta! Hai eventualmente dei consigli alternativi alle casse Yamaha NS-IC800? Tieni presente che il locale in cui vorrei installarle è di circa 20 mq.

la scelta più ampia in assoluto è quella di Canton, che sul sito ha una sezione apposita in cui puoi selezionare la tipologia "in ceiling".

Non sembra facile muovercisi dentro ma una volta stabilito un budget la scelta si restringe molto.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •