|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: QED XT-40 PESSIMO CAVO
-
17-07-2017, 18:15 #1
QED XT-40 PESSIMO CAVO
Ho acquistato per provare un nuovo cavo i tanto famigerati Qed XT40, dopo circa 100 ore di ascolto con vari generi musicali posso dire tranquillamente che questo cavo non suona bene.
LA sensazione è stata quella di un enorme buco nero che mangia i dettagli e manda i bassi fuori controllo trasmettendo solo la voglia di spegnere l'impianto. Un vero peccato visto la ottima qualità di cavi che produce.
Ora vivo felice con con QED Signature Revelation sia di potenza che di segnale e mi godo tutto il dettaglio del messaggio musicale senza che nessuna frequenza viene coperta, il tutto suona molto bene ed il pessimo ricordo dei cavi XT40 finalmente ha lasciato le mie orecchie, state lontani da quel cavo un vero buco nero mangia frequenze.
-
17-07-2017, 20:39 #2
Advanced Member
"Mangia frequenze", "enorme buco nero"? Avrai di sicuro fatto una rilevazione con REW del prima e del dopo per poter affermare una cosa del genere...
O vai ad orecchio?
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
17-07-2017, 20:51 #3
La prova è stata fatta in varie sedute d'ascolto con altri audiofili con Cd di riferimento che conosciamo molto bene e purtroppo siamo tutti giunti alla stessa conclusione, poi le prove sono state fatte anche con altri impianti, e fatto anche la prova in cieco ovvero lo scambio di cavo con l'ascoltatore bendato e sempre con lo stesso CD di riferimento.
Non ci interessava una rilevazione fatta con software ma solo il piacere della musica riprodotta al meglio per i nostri gusti e le nostre orecchie.
-
17-07-2017, 21:08 #4
Advanced Member
Quindi ritenete i vostri apparati auditivi superiori ad un sistema di rilevazione di precisione e superiori anche al recensore di whathifi che ritiene questo cavo "ampiamente dettagliato", "magnificamente bilanciato" e dai "medi espressivi"
ed anche rispetto a quest'altro recensore che lo definisce "il più neutrale e bilanciato dei cavi nella sua fascia di prezzo".
A me sarebbe venuta la curiosità di avere comunque una verifica su carta di quello che ho ascoltato e delle differenze percepite, ma non tutti siamo uguali, pazienza. Ho il sospetto che in questi "circoli audiofili" abbiano il terrore dei microfoni di rilevazione
, si scherza, eh.
Ultima modifica di Nex77; 17-07-2017 alle 21:19
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
17-07-2017, 21:19 #5
Se il fine è ascoltare la musica non interessa il dato tecnico ma il risultato di un ascolto reale con i nostri impianti e purtroppo il XT40 ha prodotto sempre lo stesso effetto.
-
17-07-2017, 21:25 #6
Advanced Member
Ma se ritenete che ci siano differenze tra un cavo e l'altro, allora quello è gia "un dato tecnico", perché non testarlo e provarlo una volta per tutte con qualcosa di obiettivo e al di sopra di ogni sospetto come un software e un microfono?
Se siete ad esempio in cinque a dire "col cavo X c'è un buco tra i 1500 e 4000Hz" rispetto al cavo Y, allora perché non dimostrarlo a tutti, e tappare la bocca a chi sostiene che non può essere, con un apposito grafico?TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
-
18-07-2017, 09:40 #7
Member
concordo, e soprattutto se si fa un'affermazione del tipo: "non avvicinatevi a quel cavo!"... e il giudizio è solo soggettivo (anche di 5 amici al bar, per quanto orecchio possano avere), sconsigliare con tanta sicurezza diventa azzardato a parer mio, soprattutto se esiste una controparte che afferma il contrario.
-
18-07-2017, 10:20 #8Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
18-07-2017, 17:33 #9
Lavorate per un distributore Qed?
Oppure, siete amici di una persona che vende questo cavo nel mercatino?
Non sapete accettare una critica per un cavo senza che si esibiscono riviste o prove tecniche?
La musica la ascoltate perché lo dice un analizzatore di spettro?
Noi piccoli amici da bar (come veniamo definiti) che ascoltiamo musica per nostro gusto, diventiamo addirittura un club?
Scusate semo de Roma e non capimo un ca....o.
Se volete me scancello dar forum
-
18-07-2017, 17:40 #10
Ragazzi senza offesa per nessuno.
-
18-07-2017, 19:02 #11
Advanced Member
Nessuna offesa, io ero solo incuriosito dal fatto che tanti audiofili quando affermano di ascoltare grandi differenze coi cavi poi non hanno la minima curiosità di verificare se la loro sia soltanto una "percezione" o se invece possa essere confermata o meno in maniera scientifica, e quando si chiede loro di far vedere un grafico ottenibile anche da soli in casa con una strumentazione minima, alzano barricate. Sia chiaro, i soldi sono vostri, se vi va di spendere alla cieca 100 euro al metro per dei cavi elettrici fate pure. Non ho il minimo dubbio che "sentiate" delle differenze, quanto queste siano frutto del cervello che fa scherzi resta da vedere.
-
18-07-2017, 19:37 #12
Infatti Nex77 ma se la percezione appaga allora va bene, alla fine dei conti non sono solo i dati tecnici che fanno un buon cavo ma come ci fa ascoltare la musica.
Sono anche io incuriosito da una prova tecnica sui cavi di potenza, ma al posto di scervellarmi con con i dati preferisco il risultato in ambiente con svariati generi musicali.
Da parte di Qed ho sentito tanti cavi che suonano bene ma purtroppo con XT40 ha fatto il buco nell'acqua.
-
19-07-2017, 08:55 #13
Questo va bene per accontentare il proprio ego e i propri gusti, ma non significa in nessun modo che si sta ascoltando correttamente.
i dati tecnici si limitano a confermare oppure no la bontà di un cavo. A loro non si chiede altro.
Non me ne volerne, ma è' una delle classiche scuse da parte "audiofila" per evitare di fare queste benedette prove.
Se leggi bene la tua frase troverai scritto che preferisci un risultato soggettivo (le tue orecchie) ad uno oggettivo (la misurazione).Martino
-
19-07-2017, 19:06 #14Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
19-07-2017, 19:52 #15
Advanced Member
Pure io qualche anno fa quando però erano Castorama del gruppo Kingfisher
Fin troppoLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost