• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Harmony Ultimate (Remote Ultimate + HUB) - impressione d'uso

ebr9999

New member
Harmony Ultimate (Remote Ultimate + HUB) - utilizzo e caratteristiche

Ricevuto qualche giorno fa. Si tratta del packging del
  1. Harmony Ultimate Hub e
  2. dell'Harmony Ultimate One
Cioè di un telecomando universale e di un hub.

L'hw:
  • L'hub è una basetta con dei un trasmettitore IR molto potente in grado di irradiare una stanza (sia direttamente che grazie al riflesso dei musi). Nel caso sia posizionato in un mobile chiuso sono presenti due estensori di IR da posizionare opportunamente. L'hub si connette in wifi alla propria rete. Ha poi un ricevitore bluetooth (BT) che lo collega al telecomando ed eventualmente a dispositivi supportati (tipo PS3).
  • Il telecomando ha una basetta per ricaricarlo, un suo display touch e si collega in BT all'hub. E' presente anche un trasmettitore IR (nel caso il dispositivo da controllare non sia in vista dell'hub) e da un ricevitore IR per apprendere comandi da telecomandi non nel DB. Ha in più una porta USB da usare (non obbligatoriamente) per la configurazione e l'autoapprendimento. I comandi del telecomando Harmony sono normalmente inviati all'HUB in BT, che provvede poi a trasmetterli in IR.
  • E' possibile connettere all'hub terminali Android/IOS e trasformarli in telecomandi virtuali.
Vi (e mi) risparmio la parte di configurazione del sistema (basta seguire i pochi passi indicati nella documentazione di accompagnamento).

Le principali funzioni (almeno quelle che ho usato):
  • Sono supportati sino a 15 dispositivi. C'è un ricco DB di dispositivi preconfigurati. Sono inclusi alcuni dispositivi di controllo domotico, tra Philips hue (ovviamente se uno vuole controllare una presa comandata in IR, può farlo al peggio con la funzione di apprendimento tramite telecomando). Il mio recorder Viera l'ha trovato in rete locale senza che dovessi neanche preoccuparmi di immettere marca/modello.
  • E' possibile aggregare più dispositivi da controllare in un'unica vista. Sono chiamate attività. Si occupa di accendere/spegnere e configurare gli ingressi. Esiste una prima configurazione con un wizard che può essere poi ulteriormente personalizzata.
  • Ogni telecomando (cioè sia l'ultimate one che il dispositivo Android/IOS) può essere configurato in modo che, secondo o attività o dispositivo, schermo e tasti corrispondano a comandi (tasti) dei telecomando originario. E' importante sapere che l'attività non tiene conto di comandi di accensione/spegnimento inviati o nella vista dispositivo o con il telecomando originario.
  • E' possibile configurare per quali dispositivi il telecomando Ultimate One deve usare il suo IR (invece che fare affidamento all'hub)
  • Nel caso di attività è possibile definire sequenze di comandi ed associarle a tasti dei telecomandi Harmony.

Principali limitazioni (verificate):
  • E' supportata una sola attività alla volta. Diciamo che non è banale usare le attività (1) per programmare il registratore mentre si (2) ascolta musica. Se definisco che (1) ha bisogno di TV e registratore, quando attivo (1) mi spegne l'amplificatore. Occorre o dirgli che (1) e (2) usano l'amplificatore (si accenderà anche quando non serve) o configurare che l'amplificatore si spegne solo su richiesta esplicita. Peccato che la richiesta esplicita faccia spegnere tutti i dispositivi.
  • Se poi a questo aggiungo il volere la possibilità di vedere in contemporanea o separatamente la TV con la sua soundbar e il suo media player in cucina, viene fuori un groviglio ingestibile.
    Insomma dove si vuole parallelismo occorre o
    1. usare in un ambiente la vista attività, e nell'altro la vista dispositivi. Al limite, per quest'ultima facendogli apprendere manualmente i comandi dei dispositivi che si vuole controllare (purtroppo il sw nella vista dispositivi non permette di definire bottoni/schermo per dispositivi diversi dello stesso, se non con l'autoapprendimento).
    2. Definire che i dispositivi sono sempre accesi (andrà fatto con un apposite attività sia l'accensione che lo spegnimento)
  • Tutti i terminali condividono la medesima attività. E' una logica conseguenza di quanto sopra. Questo ha impatto non solo sull'accensione dei dispositivi, ma anche sulla vista (Cioè anche se i mie due ambienti soggiorno e cucina operano in parallelo - grazie alle attività -, se chi è in cucina decide di ad esempio aumentare il volume della TV - nella vista attività -, io che sono in soggiorno vedrò il mio telecomando commutare sulla attività 'vedi TV in cucina'.
  • Il telecomando Ultimate One deve essere comunque connesso all'Hub (in BT). Se non ci sono muri di mezzo non è un problemi. Nel mio caso, per controllare la TV in cucina, ho dovuto avvicinare l'Hub alla cucina (in una posizione che irradiasse bene il suo IR).
 
Ultima modifica:
l'ho appena preso io per migrare dal mio fedele 555... avrei bisogno di qualche cosa di più leggibile e confido nelle icone

al momento ho solo fatto l'importazione di tutti le mie attività e poi l'ho rimesso nella scatola (in questi giorni ho poca voglia di giocarci)

una domanda leggendo quanto hai scritto... io conto di non usare l'Hub in quando direi che non mi serve (l'ho comprato con l'Hub perché in pratica costava la stessa cifra che senza causa una promo in corso e per maggiore rivendibilità)... senza Hub non permette di pilotare direttamente come un tlc serie precedenti? non ha un emettitore IR intergrato nel tlc ?

lo so che sembra una domanda scema ma, l'ho detto, ho poca voglia di giocarci :(

le icone attività e canali preferiti avrei sperato fossero più grandi... non riesco però a trovare un parametro che mi permetta di cambiarne la dimensione, mi pare che non ci sia (almeno non nel manuale in pdf.. o me lo sono perso?)
 
Ultima modifica:
L'emettitore IR c'è l'ha. Non ho provato a configuralo nelle modalità stand-alone, ma immagino la supporti (credo che in questo caso i dispositivi passino a 7). Vuoi però mettere la comodità di non dovere sempre puntarlo verso il televisore?
Le icone sono modificabili come contenuto
The optimal size for Activity icons are 70 x 70 pixels.
jpeg, png and gif file types are supported.
ma anche a me sembra non ci sia nulla cambiarne la dimensione sul telecomando
 
si, le icone custom me le sono create tutte scaricando le immagini dal web e ci ho fatto i canali preferiti... solo che avrei voluto 3 canali per schermata e poi scroll (latrimenti che touch a fare?) invece di sto marasma di micro-icone che non vedo senza occhiali... :mad:
 
ciao a tutti. sapete come fare per aggiungere la pagina con i numeri?
ho un'attività con cui comando il lettore popcorn vten e tra le pagine del telecomando non ho quella con i numeri. sapete come posso aggiungerla?
grazie
 
Da telecomando, faccio menù (barrette orizzontali del touch) => device=> POPCORN HOUR .. >= 123 ed appare la tastiera numerica
Tieni conto che per avere la tastiera del POCORN in un attività è necessario che l'attività sia Watch TV e che il POPCORN sia il dispositivo che cambia i canali (cioè è gestita una sola tastiera numerica). Se non è watch TV ti perdi le tastiere numeriche (sospetto sia questo il tuo problema)
 
Scusate,
una domanda:
è possibile "modificare una schermata" di un device aggiungendo o, meglio, eliminando dei tasti (o, addirittura, modificandone la funzionalità)?
(pur avendo inserito i codici precisi degli apparecchi, anche voi avrete notato che ci sono comandi e tasti "superflui" rispetto ai telecomandi originali?!.....).
Mi spiego meglio: come leggete in firma, ho un pre Klimo Merlino il cui telecomando originale ha solo due tasti, per alzare ed abbassare il volume. Ho inserito il Merlino "manualmente" come amplificatore (tra l'altro, inserendolo come "other device", non mi dava possibilità di aggiungerlo.....mah....), e, accedendo alla schermata di "device" mi ritrovo una marea di tasti......:confused:
 
Per telecomando puoi dal Myharmony (su PC), selezioni button, e da lì puoi eliminare/aggiungere quello che vuoi sia per attività che per dispositivo. In effetti non mi pare però sia possibile sul cellulare per dispositivo, ma per attività invece sì: lanci l'attività, e da menù con edit buttons puoi sistemare quello che vuoi.
 
Ciao,
grazie.
Sono riuscito a "correggere un po' la situazione per la schermata dal pre",
anche se "resta fisso" il tasto "123" (mah......non capisco......).
Su cellulare e tablet, effettivamente, non sembra possibile "fare questi aggiustamenti".
Peccato......nel 2017 mi aspettavo da Logitech una maggiore "malleabilità operativa".
Tra l'altro il mio TVC Philips, acquistato un anno fa in Italia (e non di importazione) non è neanche nella lista delle TV pre-programmate (sono riuscito ad "agganciare" il telecomando inserendo il codice di una TV Philips che mi pare vendano in altri Paesi europei.....).
 
E' sempre riguardo al Klimo Merlino?
Se hai pochi tasti puoi definire tu un dispositivo ed usare l'apprendimento per codificarli.
Un'altra opzione è chiedere supporto a Logitech .. sono collaborativi ed abbastanza reattivi (stesso discorso per la TV ...)
 
Top