|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
11-04-2015, 12:46 #1
Member
Consiglio cavi videoproiettore e diffusori su pavimento radiante (aiuto!!! :))
Salve, mi serve un consiglio per una situazione piuttosto particolare... allora... devo fare dei lavori in mansarda per renderla abitabile (per ora è grezza, niente intonaco, niente pavimento...). L intento è quello di ricavarci una stanza apposita per la videoproiezione e quindi pensavo di far passare una forassite (o due) sotto il pavimento dove farci passare il cavo hdmi del proiettore e i due cavi di alimentazione dei due diffusori posteriori per avere meno "roba" a giro possibile. Siccome ho previsto di farci anche il riscaldamento radiante a pavimento, la domanda è questa: il calore diffuso dal pavimento (si parla di temperature intorno ai 30 gradi mi pare...) può danneggiare o disturbare i cavi che ci voglio far passare?
-
11-04-2015, 16:10 #2
Fai passare tutte le connessioni sotto i pannelli radianti e non avrai problemi, il calore sale verso l'alto e sotto il pannello è ben isolato, parlo per esperienza diretta...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
12-04-2015, 20:54 #3
Member
ok! grazie mille per la dritta!
-
26-05-2015, 18:05 #4
I tubi costituenti le serpentine del per il riscaldamento sono solitamente fissati su pannelli di polistirolo con lamina di alluminio da poggiare sul pavimento grezzo, massetto primario su solaio in pignatte, sui quali poi viene versata una miscela cementizia di rena, legante e materiale conduttore termico che solitamente sono trucioli molto sottili di metallo.
Far passare forassiti sotto a tali pannelli senza sagomarli non è fattibile.
Sopra alle serpentine è fattibile usando forassiti da 10/15 mm.
Ma eventuali forassiti meglio passarle contro i muri su massetto fissandole con un nastro e dei chiodi specifici. Le serpentine non vengono mai sistemate sino a parete. Oppure a muro facendo delle tracce almeno per la maggior tratta da percorrere uscendo su pavimento solo dove necessario per raggiungere la posizione necessaria a posizionare il diffusore.
-
27-05-2015, 21:01 #5
Infatti vanno annegati nel massetto primario...da più di dieci anni ho utilizzato questo sistema e non ho avuto nessun inconveniente
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.