|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Problema strano scricchiolio porta hdmi
-
17-01-2017, 13:22 #1
Member
Problema strano scricchiolio porta hdmi
Salve a tutti, possiedo un televisore Philips 32pfl5625h collegato a un pc tramite cavo e porta hdmi.
Il pc monta una vga Kfa2 gtx 1060 OC 6GB che già da nuova presentava un problema: col pc acceso il comparto video apparentemente non funzionava e non veniva rilevato dal televisore nonostante che il connettore sembrasse correttamente inserito.
Dopo vari tentativi di accensione e riavvio ho sospettato che il problema dipendesse dalla connessione hdmi, anche se il connettore più di tanto non entrava all'interno della suddetta porta.
A quel punto ho forzato con attenzione e facendo un minimo di gioco il connettore ancora più all'interno della porta e in effetti sono arrivato fino al reale fondo corsa.
Da quel momento in poi la vga ha funzionato effettivamente e il segnale video è stato riconosciuto dal televisore, però l'operazione non è stata esente da rischi e problemi in quanto in concomitanza del fatto si è sentito un sinistro rumore di scricchiolio come a preannunciare un possibile danno alla scheda o alla porta hdmi nello specifico.
Questo scricchiolio si è ripetuto per qualche tempo ogniqualvolta collegavo il connettore alla porta.
Ora dopo vari tentativi la cosa non si è più ripetuta.
Se possibile volevo un vostro parere su cosa sia accaduto realmente e quali siano stati i reali rischi di danni o di rottura dell'hardware. E' normale che possa accadere una cosa simile? Lo chiedo perché ho letto di situazioni simili con la gtx 1060 collegata tramite hdmi (connettore che non entra bene e segnale video assente).
Grazie a tutti in anticipo.Ultima modifica di tails; 17-01-2017 alle 13:27
-
18-01-2017, 16:07 #2
Member
Scusate, aggiungo che avendo parlato con diversi servizi assistenza informatici mi è stato riferito che facendo quel che ho fatto avrei rotto o rovinato qualcosa all'interno della porta hdmi.
Tutto ciò però mi sembra molto strano in quanto sono abbastanza sicuro di non aver usato una forza tale da rompere o piegare qualcosa nella scheda, anzi nella cosiddetta "forzatura" ci sono andato abbastanza metodico, sempre ondeggiando ai lati per imprimere una migliore penetrazione e premendo lievemente e proporzionalmente il connettore all'interno.
Tant'è che adesso il problema suddetto tipico della connessione non si presenta più e non si sentono più scricchiolii o altri rumori, come se la porta effettivamente fosse stata costruita in origine con qualche difetto che l'inserimento a fondo del connettore avesse appianato.
Non so, la vga adesso funziona perfettamente, quindi non saprei che dire a questo punto.
A voi è mai capitata una situazione simile?
Fra l'altro ho letto casualmente su Tom's Hardware di un utente con lo stesso problema a una gtx 1060, ovvero il connettore che si fermava prima di raggiungere il fondo corsa e necessitava di una specie di inserimento forzato.
-
20-01-2017, 07:01 #3
Member
Fra l'altro mi sono voluto togliere un dubbio e ho aperto il case del pc controllando fisicamente il pcb della scheda in prossimità della porta hdmi per vedere se c'erano rotture o piegamenti o crepe o irregolarità nel colore che potessero far pensare a qualcosa di spezzato all'interno, ma la scheda è assolutamente integra, per cui a questo punto la rumorosità è tutta insita nel metallo di cui è composta fisicamente la porta.
Conclusione: questa porta hdmi è fatta così.
La prima per altro che mi sia mai capitata in anni di aggiornamenti fra gpu.