consiglio su cavo di potenza lungo 8mt

tonino1974

New member
Cercavo un vostro consiglio , vorrei portare il tutto vicino al pc, da poco sono passato alla liquida , cosi'' da avere il tutto accanto al divano, mi servono 8+8 mt di cavo di potenza , quale cavo e quale sezione mi consigliate, non vorrei perdere in prestazioni!

io ho il tuo stesso problema, cioè ho bisogno di cavi lunghi (8 mt per le front, 11 mt. per i surround)
di seguito le mie conclusioni
se vuoi risparmiare: Norstone CL600 (4€/mt.)
se vuoi qualcosa in più senza esagerare: Viablue SC-4 (12,56€/mt.)
se non hai problemi di budget: Viablue SC-6 (45 €/mt.)
sono tutti "street-price" che trovi in rete per cavi "in bobina" che puoi ordinare a metro
io ho deciso di lasciar perdere i più costosi, per prezzo esagerato, userò gli Sc-4 per le front ed i Norstone per i surround

Se vuoi cavi di pari qualità già terminati devi spendere moooolto di più

Ultima modifica:
grazie , diciamo che devo stare attento al badget, siamo nel 2104 :D... viablue qui in italia per 16 mt piu' altri 8 per il centrale... non mi rispondono all'email mia per un'ulteriore sconto.. :mad: ..
in Germania mi fanno solo il 2% su 12,56 euro e mi hanno risposto in 15 min...mahh.... l'sc 6 e' fuori badget , ma io vorrei avere un cavo tra 4/12 euro che in 2ch non mi faccia rimpiangere la lunghezza...certo piu' si risparmia e meglio e' , figurati avevo optato anche per un autocostruito da 6mm da elettricista FROR 450/750 .. sono troppo indeciso, non vorrei sbagliare

Per il Viablue sc-4:
anch'io avevo fatto una richiesta via email in italia: zero risposte
per ora ho comprato in germania (non ho nemmeno pensato di chiedere uno sconto a dire il vero :( ) lo spezzone per il centrale (7 mt.) che sta finendo il rodaggio. Direi che è un po' meglio del CL600 (che ho già acquistato per i surround), un po' più trasparente, almeno è la mia impressione, ma cmq. la differenza è tutt'altro che abissale. In ogni caso visto che 12.5 €/mt. sono abordabili sto per ordinare anche i due spezzoni per le front.

il fror 450/750 da 6mm ha 3,30 Ohm/km e alto non e' , anzi direi piu' basso dei citati su.... certo poi dipende dalla catena, un fror potrebbe anche superare un viablue sc4, e viceversa.... questo lo sappiamo tutti, ma non vorrei sbagliare , il viablue sc4 ho letto che asciugano i bassi, rendendolo piu' articolato... io ho le cm8 e gia' i bassi li ho asciugati :D

Ultima modifica:
e se invece tu mi faresti da cavia :D compreresti 13 euro piu' o meno per 8 mt di fror e lo proveresti? :D sarebbe una bella cosa ... cosi' da riportare i risultati.... sai che facciamo ? ti do per meta' i soldi che spendi del fror ;)

Per il Viablue sc-4:
anch'io avevo fatto una richiesta via email in italia: zero risposte
per ora ho comprato in germania (non ho nemmeno pensato di chiedere uno sconto a dire il vero :( ) lo spezzone per il centrale (7 mt.) che sta finendo il rodaggio. Direi che è un po' meglio del CL600 (che ho già acquistato per i surround), un po' più trasparen..........[CUT]
Cosa ti ha dato il norstone rispetto al sc4 ... Hai notato differenza in gamma bassa ?

Caspita....la differenza fra il cavo e il cavo finito è enorme....

http://www.audiophonics.fr/viablue-sc4-speakers-cables-silver-series-150m-pair-p-103.html

Praticamente 3 metri di cavo finiti 185 euro....contro i 36 euro più le banane..

Edit:

Le banane costano 40 euro x 4....quindi 80 euro di banane più 40 euro di cavo sono 120 euro....pratiacmente quello già finito costa 60 euro in più....diciamo che non è poi così caro.....

Ultima modifica:
Premetto che essendo un quasi neofita non ho un buon orecchio e di consegunza il mio giudizio è da prendere con le pinze, se non addirittura scartato a priori :D
Cosa ti ha dato il norstone rispetto al sc4 ... Hai notato differenza in gamma bassa ?
sulle basse non ho perceipito differenze, come dicevo mi è parso leggermente più trasparente e dettagliato in alto.

TnT star con quadripolare da 2,5 mmq a circa 1,5 €/m
Intendi il fror 450/750? sai ci sto facendo seriamente un pensierino..... certo risparmierei circa 300 euro, certo se fossi stato deciso non avrei postato questo trhend:confused:
non ho un'orecchio da audiofilo, quindi forse non avvertirei differenze abbissali tanto da giustificare la spesa

certo se si considera anche la resistenza ohm/km del tnt star, collegandolo a stella, si avra' lo stesso piu' o meno di quello del viablue sc4 viene voglia di andare a costruire subito il tnt star, poi se psiscologicamente l' SC4 ti colpisce di piu' allora suonera' 10 volte meglio :D

da quanto avevo letto in altre discussioni qui sul forum ho capito che 2x2.5mmq sono pochi per distanze elevate come certamente sono 8 mt.
se questo è vero significa che il segnale arriva con un certo degrado che sarà tanto minore quanto aumenta la sezione.
ammesso e non concesso che tutto ciò risponda a verità, poi dipende da te decidere se gli effetti emessi dai surround sono degni di un buon segnale o meno.