Scelta della multipresa: pro e contro dei vari modelli presenti sul mercato

sbulbozzi

New member
Una mattina ci si alza e decidiamo di regalare all'impianto una multipresa scelta con cognizione.
Per fare ciò occorre prima di tutto sapere su cosa vanno ad agire i vari "aggeggi" che vengono montati a bordo delle "ciabatte esoteriche" così che uno riesca in qualche modo a scegliere il dispositivo piu consono alle proprie esigenze.

Sappiamo tutti che la via piu facile, piu sicura ai fini del miglioramento e probabilmenete anche la meno costosa è quella di portare una linea diretta dal conatatore all'impianto ma purtroppo aimè questo non sempre è possibile (almeno nell'immediato) e quindi bisogna cercare di capire come rimediare a questa lacuna.

Quindi prima di chiedere il solito consiglio :"quale ciabatta compro?" credo sia doveroso capire cosa offrono i vari prodotti presenti sul mercato.

Quindi la domanda è:

-A cosa serve il filtraggio?
-A cosa serve il condizionatore di rete?

E sopratutto cosa incide sulla dinamica e cosa non

grazie a tutti..
 
Moto non ci caca nessuno.... secondo me è colpa tua che con codesto nickname li fai scappare... sul prossimo forum usa un nomignolo meno aggressivo, qualcosa che descriva meglio il tuo modo di essere, chessò tipo: fiorellino, o ciliegino, o pesciolino, ecc...
insomma qualcosa di più soft.. a quel punto vedrai ci bombardano di risposte, ci sta pure che te ti bombardino anche in altro modo, ma almeno ci considerano ;)
 
Bravo Cattivone anch'io la penso un pò come te, infatti ora cerco di convincere Sbulbo a ripiegare su una bella ciabatta piu liscia possibile senza troppi amnecoli.
Rimango comunque con qualche incertezza sentendo testimonianze di persone che hanno tratto notevoli giovamenti con ciabatte specifiche....
 
mmmm... l'unica cosa che mi convice meno della pureav è il cavo...
preferirei una ciabatta a cui può essere cambiato, perchè a quel punto vedo riduttivo spendere dei soldi sull'alimentazione, tanto gira e rigira si crea un collo di bottiglia proprio dalla presa alla ciabatta... però magari sto vaneggiando... anche se non credo
 
-Io mi trovo bene con la mia SUPRA MD06, prima avevo provato ad autocostruirne una usando un filtro CORCOM 10K1 (da 10A) ma l'ampli s'"accasciava" un po' nei transienti, con questa invece e' OK.
SALVO.
 
tanto gira e rigira si crea un collo di bottiglia proprio dalla presa alla ciabatta

Bè, le possibilità sono due. O quel cavo è tranquillamente dimensionato per reggere i watt richiesti dall' apparecchiatura che andrai a collegare e quindi i vari cavi elettrici High end iperdimensionati non servono a niente. Oppure farà da collo di bottiglia, fermo restando che per evitare ciò non basterà semplicemente sostituire il cavo ma questo andrà collegato direttamente rimuovendo spina e presa (come si fà per i forni), il tutto chiaramente su linea dedicata.

io cmq ho un monster HTS 5100 e come protezione da sbalzi di tensione etc funziona bene. Differenze grazie al miracoloso filtraggio non ne ho sentite
 
se hai una rete nella tua zona particolarmente schifosa già la isolator 8 fà miracoli come semplice ciabatta, ancor meglio la isotek sirius ma si sale di costi vertiginosamente per una ciabatta.
discorso a parte per i condizionatori nelle varie declinazioni......a parer mio, quelli giusti sono molto più importanti dell'ampli non a caso di solito(quando non me lo vendo :D) uso questo http://www.accuphase.com/model/ps-1220.html anche nelle versioni precedenti, e ti do un consiglio.....non provarlo mai potresti fare la follia ;)
 
Scusate l'intrusione...ma ho una domanda...indipendentemente dal modello di ciabatta...ma questa nel caso di interruttore per essere accesa/spenta deve rimanere a vista altrimenti il pulsante non lo si raggiunge...oppure si interpone un interruttore tipo "bagiur" ma non credo sia fatta per supportare oltre i classici 60W di una lampadina...
Grazie
 
-Qualora la ciabatta non fosse provvista d'interruttore bipolare, puoi aggiungerne uno esterno tu (ma di buona qualita' e chiuso in una scatola, magari la classica scatola esterna dotata di pozzetto).
SALVO.
 
Scusate, vedo che la discussione è inattiva da anni, eppure cercavo proprio info a proposito delle ciabatte.
È corretto pensare che la parte più fragile della rete sua data dal cavo d'antenna? In fondo è l'unico che non ha nemmeno salvavita.
Le ciabatte con i connettori per cavo coassiale fungono da centraline del segnale?
 
Mi sembra che ci sia un po' di confusione o mancanza di chiarezza.
È corretto pensare che la parte più fragile della rete sua data dal cavo d'antenna?
Di quale "rete" parli di quella di distribuzione elettrica?

In questo caso cosa c'entra l'antenna e relativo cavo? Stesso discorso se parli di rete di dati o che altro. Cosa intendi per "fragile"?

In fondo è l'unico che non ha nemmeno salvavita.
Non vedo a cosa servirebbe un salvavita su una discesa di antenna, hai una pur vaga idea del motivo per cui si inserisce un salvavita e come funziona? Non credo.

In ogni caso non mi risulta che esistano ciabatte, poichè di questo si parla qui, con salvavita incorporato.

Le ciabatte con i connettori per cavo coassiale fungono da centraline del segnale?
Quale segnale, quello audio, quello d'antenna o che altro?

Parlando di "cavo coassiale" a quale ti riferisci, quello usato per le discese di antenna (Sat o DTT che sia), quello per i segnali audio tra apparecchiature o quello per segnali digitali S/PDIF? Cosa intendi per "centralina di segnale"?

In ogni caso cosa c'entrano le ciabatte?
 
Ultima modifica:
Gentile nordata, forse devo essere più chiaro.
Io sono preoccupato dai temporali, oltre dagli sbalzi di corrente.
In questo senso parlo di fragilità riferendomi al rischio che tramite cavo di antenna un fulmine possa sfasciare tutto.
Si, so cos'è un salvavita...e facevo notare che l'unica parte elettrica che può essere attraversata da un fulmine e farlo arrivare direttamente ad i nostri apparecchi è proprio il cavo d'antenna, non essendo collegato ad alcun sistema salvavita o simile.
Tra l'altro il salvavita non garantisce al cento per cento protezione, a maggior ragione dovremmo preoccuparci del cavo d'antenna.
Per questo motivo chiedevo se le ciabatte elettriche provviste di connettori per cavo d'antenna possono essere utili in tal senso, se fungono da centraline, ricevendo il cavo collegato all'antenna e fornendo varie uscite "sicure" per i dispositivi.
Mi spiace se non sono stato chiaro e spero di aver rimediato.
 
Top