Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Qualità cavi e sezione....

domanda a bruciapelo:

Meglio un cavo di marca con sezione minore o un cavo di qualità inferiore ma con sezione più grande????

mi spiego meglio:

Audioquest G2
    o
    Goldkabel 2x2,5

Ambito HT (e un po di musica)
    Ampli onkyo 609
    diffusori IL Tesi 504 / 204 / 740 o 760....

a voi la parola...

nessuno???

guarda il mio costruttore ad esempio consiglia di usare cavi di qualità, ma dice che si possono usare tutti i cavi e indica queste dimensioni minime:

Lunghezza Cavo / Diametro Minimo
    Sino a 2,5 metri / 1 mm
    Sino a 4 metri / 1,25 mm
    Sino a 6 metri / 1,6 mm
    Oltre 6 metri / 2-2,5 mm

nell'hi-end si usano cavi con sezione più grossa e maggiore è la sezione e minore sarà la resistenza. la differenza sarà udibile con un Onkyo 609?
    non lo so, ma se vai con cavi da 2-2.5 mm non sei sicuramente a sbalzo.

ok,quindi se vado con cavi da 2x2,5 vado abbastanza tranquillo!!!

Grazie 1000

no perchè potresti prendere un cavo da 1,2mm che rende molto meglio
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

e l'audioquest g2 (consigliatomi dal mio rivenditore) sarebbe un buon compromesso?
    mi sembra di discreta qualità....

oppure? consigli???

decisamente un buon cavo

bene,opterò per questa soluzione allora!

ti ringrazio molto!

andrebbe bene anche per i diffusori posteriori? anche se devo fargli fare un bel giro ai cavi e quindi usarne una decina di metri a diffusore???

tranquillamente

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    no perchè potresti prendere un cavo da 1,2mm che rende molto meglio
    Perchè la sezione più piccola rende meglio???

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    ..... un cavo da 1,2mm che rende molto meglio
    Mi viene difficile da comprendere questa affermzione, ce la potresti sprigare meglio Antonio. Che io sappia, sempre parlando di cavi di qualità accettabile e paragonabile, un cavo di sezione maggiore rende molto meglio di un cavo di sezione minore.
    Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
    Lo "Scannatoio" di Attila

Attilio,
    vedo nella tua firma che hai dei cavi autocostruiti da 6mm (suppongo cavi di potenza...).
    Visto che qui si parla anche di "sezione", potresti per favore raccontarci di cosa si tratta e perchè/come sei arrivato al loro utilizzo ?
    Magari da cosa nasce cosa... e potrebbe risultare utile anche ad altri utenti del forum...
    (effettivamente un bel cavo di generosa sezione, oltre ad essere più bello visivamente di un sottile filino, dovrebbe essere performante... però non do nemmeno torto a chi dice che la sezione non è tutto ed è anche importante la qualità...avere un cavo grosso ma scadente forse è peggio che avere un cavo più sottile ma di maggiore qualità)

Mario

Citazione Originariamente scritto da marione61
    Visto che qui si parla anche di "sezione", potresti per favore raccontarci di cosa si tratta e perchè/come sei arrivato al loro utilizzo ?
    Mario
    Ciao,
    provo a spiegare il perchè e il percome dei miei cavi
    all'inizio avevo dei cavi da 2.5 mm normalissimi, poi leggendo e rileggento fari forum, tra i quali TNT audio, mi sono detto perchè non farmeli io magari di sezione maggiore.. e mi sono messo a leggere un pò di cose sparse per capirne di più.
    Un giorno mi sono capitati tra le mani dei cavi Ericsson, ordinati e arivati troppo corti per l'utilizzo che in azienda si doveva farne. Cavi in argento e rame da svariate decine di euro al metro, di due tipologie, dei cavi da 3mm^2 e da 6 mm^2 e da qua ho valutato cosa e come utilizzarli. Visto che nel comntempo mi era anche arrivato il mio valvolare in firma e mi ero stancato di fare attacca e stacca con i diffusori (Denon per AudioVideo e Music Angel per la musica) ho colto la palla al balzo e mi sono anche fatto un selettore a 3 posizioni per evitare questo sbattimento. Ho scelto un 3 posizioni cosi ho anche una poszione 0 dove tutto è staccato.
    MA torniamo ai cavi, ho utilizzato i 6 mm^2 come uscita dal mio selettore sino ai diffusori terminandolo con delle banane GBL dorate lato diffusori e forcelle, sempre GBL lato selettore, il tutto saldato e con termorestringente per finire il tutto. Per quanto riguarda le uscite dei due amplificatori fino al selettore, ho usato quello da 3mm^2 twistato, ( vedi articolo http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html) twistandone due coppie insieme ed ottenendo cosi un 6mm^2. Anche questi sono stati terminati con forcelle e banane dorate della GBL. I cavi da 6mm^2 hanno anche una schermatura interna, mentre quelli twistati da me no, ma non ho reputato oppurtuno inserirla, visto che molti dicono che non è necessaria (servirà o no). Alla fine di tutto ciò posso asserire due cose:
    1) con il Denon non ho avverito nessuna differeza, o magari sono così sottile che io non le percepisco
    2) con il Music Angel invece si, drei che sono più soddisfatto, il suono mi sembra desisamente più corposo e caldo (saranno impressioni???)
    Con questo è tutto, spero di essere stato abbastanza esaudiente e chiaro.
    Purtroppo il tutto è dietro il tavolo porta elettroniche e non ho la possibilità di fare foto, ma visto che sono in procinto di trasloco, appena smonto il tutto le posterò, cosi magari sarà tutto più chiaro
    Amplificatore Pioneer SC-LX72 + Music Angel XD-800MKIII ---2 vie con alti a tromba autocostruite(fronte) + Wharfedale (retro) + LE 105 centrale---SUB CAV AUDIO Q3B---cavi autocostruiti 6mm---PS4 1TB---TV PANASONIC 42PZ85E---HD-DVD Toshiba EP-30 + Ep-30
    Lo "Scannatoio" di Attila

Citazione Originariamente scritto da Bolero
    Perchè la sezione più piccola rende meglio???
    se è di qualità superiore sì e di esempi ce ne sono a bizeffe

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •