marione61 ha detto:
Visto che qui si parla anche di "sezione", potresti per favore raccontarci di cosa si tratta e perchè/come sei arrivato al loro utilizzo ?
Mario
Ciao,
provo a spiegare il perchè e il percome dei miei cavi

all'inizio avevo dei cavi da 2.5 mm normalissimi, poi leggendo e rileggento fari forum, tra i quali TNT audio, mi sono detto perchè non farmeli io magari di sezione maggiore.. e mi sono messo a leggere un pò di cose sparse per capirne di più.
Un giorno mi sono capitati tra le mani dei cavi Ericsson, ordinati e arivati troppo corti per l'utilizzo che in azienda si doveva farne. Cavi in argento e rame da svariate decine di euro al metro, di due tipologie, dei cavi da 3mm^2 e da 6 mm^2 e da qua ho valutato cosa e come utilizzarli. Visto che nel comntempo mi era anche arrivato il mio valvolare in firma e mi ero stancato di fare attacca e stacca con i diffusori (Denon per AudioVideo e Music Angel per la musica) ho colto la palla al balzo e mi sono anche fatto un selettore a 3 posizioni per evitare questo sbattimento. Ho scelto un 3 posizioni cosi ho anche una poszione 0 dove tutto è staccato.
MA torniamo ai cavi, ho utilizzato i 6 mm^2 come uscita dal mio selettore sino ai diffusori terminandolo con delle banane GBL dorate lato diffusori e forcelle, sempre GBL lato selettore, il tutto saldato e con termorestringente per finire il tutto. Per quanto riguarda le uscite dei due amplificatori fino al selettore, ho usato quello da 3mm^2 twistato, ( vedi articolo
http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html) twistandone due coppie insieme ed ottenendo cosi un 6mm^2. Anche questi sono stati terminati con forcelle e banane dorate della GBL. I cavi da 6mm^2 hanno anche una schermatura interna, mentre quelli twistati da me no, ma non ho reputato oppurtuno inserirla, visto che molti dicono che non è necessaria (servirà o no). Alla fine di tutto ciò posso asserire due cose:
1) con il Denon non ho avverito nessuna differeza, o magari sono così sottile che io non le percepisco
2) con il Music Angel invece si, drei che sono più soddisfatto, il suono mi sembra desisamente più corposo e caldo (saranno impressioni???)
Con questo è tutto, spero di essere stato abbastanza esaudiente e chiaro.
Purtroppo il tutto è dietro il tavolo porta elettroniche e non ho la possibilità di fare foto, ma visto che sono in procinto di trasloco, appena smonto il tutto le posterò, cosi magari sarà tutto più chiaro
