Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Consiglio su cavo di potenza - 13 metri di lunghezza

Un consiglio sulla scelta dei cavi.

Dovrei sfruttare una canalina già presente nel muro per dei vecchi diffusori appesi. La distanza della canalina è di 10 metri esatti ed il cavo dovrà essere di 13m.
    Nei negozi di elettronica vendono solo i soliti cavi elettrici / di potenza in puro rame e non ho voglia di prendere dei cavi tipo g&bl ecc perchè troppo costosi.

1) Vanno bene cavi di potenza [rosso/nero] o anche elettrici (un mio amico sostiene che vadano bene perchè anch'essi in puro rame)

2) Marantz PM7004 pilota Arbour 5.02 a 70W RMS per Ch: che sezione mi consigliate per una distanza dei cavi di 13 metri?
    Leggendo quà e la in rete direi che per 13m di lunghezza basta 1,5 mmq di spessore. Non me ne intendo ma 1 mm2 da 100m con resistenza 1 Ohm ha qualcosa a che fare?
    Se ho calcolato bene nel mio caso con 1mmq arrivo quasi a 10 Ohmi e i diffusori vengono pilotati ad 8 Ohm.

PS: come si calcola la sezione di un cavo?
    in mm quadri o direttamente il diametro in Ø (pronuncia "fi"). E' un dubbio che mi assidua, anche perchè nel forum come unità di misura si usa il mmq.
    Ultima modifica di plata; 11-06-2011 alle 17:25
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

Necessito di 2 cavi di 13 m di lunghezza per il biampling per il diffusore sinistro. Il destro invece ha già 1,5 m di cavo in libera vista.
    Questa differenza di ben 11 metri si noterà a livello acustico?
    Hi-Fi 1: AMP: Marantz KI Pearl -- SPKR: Vienna Mozart Grand -- SOURCE: Asus STX II -- DAC: Yulong DA8 -- CABLE: WW Electra Platinum - Tasker C276 & RG59 BU - Chord Clearway Analogue -- TV: Sony 32W4000
    Hi-Fi 2: AMP: Marantz PM6005 -- SPKR: Sf Signum -- CABLE: Tasker TSK1117 -- TV: Panasonic TX-42E30

li farei comunque uguali
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone
    li farei comunque uguali
    Ho pensato anch'io, ma che me ne faccio di 10m?? li avvolgo su se stessi?
    Ma non credo faccia bene creare bobine anche pechè si sa che attirano interferenze indesiderate ecc.

Cmq 1 mmq andrebbe bene per 70W per 12 metri di lunghezza?
    in rete ho letto che il minimo sarebbe 1,15 mmq per 4 metri, cioè dovrei usare almeno il quadruplo di spessore

tu che dici Antonio?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •