|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Cavi per il mio impianto: sapete aiutarmi?
-
27-03-2011, 21:34 #1
Junior Member
Cavi per il mio impianto: sapete aiutarmi?
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e vi chiedevo delucidazioni riguardo i cavi con cui collegare il mio amplificatore alle casse.
Ho tutto pronto e mi mancano solo i cavi. Per farvi un'idea ho:
- ampli Onkyo 608
- centrale JBL es 25
- frontali JBL es 30
- posteriori JBL control 1x2
- Subwoofer JBL es 150
La stanza dove ho tv e tutto non è molto grande ma per raggiungere una delle due casse posteriori un cavo deve fare 14 metri!
Prima di tutto ho sentito che tutti i cavi dovrebbero avere la stessa lunghezza: confermate? Dovrei prendere tutti i cavi di 14/15 metri quindi???
Secondariamente ho visto diversi diametri e modelli. In relazione all'impianto che ho, su che diametro e che modello dovrei andare a vostro giudizio?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto perchè finalmente sono così vicino a finire l'impianto ma mi sono arenato sui cavi purtroppo.
-
27-03-2011, 23:16 #2
Senior Member
Il fronte anteriore è bene che abbia le lunghezze identiche. (Tarati sul diffusore che ha bisogno della massima lunghezza)
Per i surround usa lo stesso metro, se un diffusore ha bisogno di un cavo da 14 metri usa la stessa lunghezza anche per l'altro anche se avesse bisogno di una lunghezza minore.
I cavi sono importanti e vanno relazionati alla qualità/costo dell'impianto. Pertanto evita la piattina rosso/nera ma non ci spendere molto.
Vai presso una rivendita di materiale elettrico, chiedi quale tipo di cavo hanno, andrà bene quello che in genere ha un polo color rame ed un polo color argento di sezione intorno al 1,5 mmq.
Dovresti stare intorno ai 50 centesimi al metrovpr SONY XW 5000 ES - tv OLED PANASONIC P65 VT 50E - telo SCREENLINE RADIANCE 274 - lettore OPPO 203 - pre ANTHEM AVM 60 - finale 1 PROCEED AMP 5 per front PARADIGM STUDIO 60 center PARADIGM CC 690 surround PARADIGM STUDIO 10 - finale 2 ROTEL RB 985 per Ceiling 4x B&W FPM4 e Bass Shaker - sub SVS 2000 pro
-
28-03-2011, 21:57 #3
Per completezza di informazione, nel forum ci sono post che spiegano che la differenza tra cavi di lunghezze diverse non è udibile.
Concordo con chi mi ha preceduto su qualità/costo del cavo da comprare.Alessandro
Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1
-
28-03-2011, 23:01 #4
Junior Member
Inanzitutto ti ringrazio veramente tanto. Mi sei stato tantissimo d'aiuto!!!
Oggi, seguendo il tuo consiglio, sono già andato a vedere due prezzi in negozi di materiale elettrico per farmi un'idea.
Per chiarezza: i cavi dei diffusori anteriori (centrale più frontale) devono avere tutti la stessa lunghezza ma non la stessa di quelli posteriori oppure sì??? E il Subwoofer?
Io ho un diffusore posteriore che necessita un cavo di 14 metri di luneghezza: dovrò avere 14 metri di cavo solo per l'altro posteriore o per tutti (Sub compreso)?
Un altro dubbio che mi è sorto: mi hanno detto che più è lungo il cavo maggiore dovrebbe essere lo spessore dello stesso. Mi confermate? Con un 14 metri un diametro di 1,5 mm è adeguato?
Grazie 1000
-
28-03-2011, 23:19 #5
Se si vuole aderire alla filosofia dei "cavi di uguale lunghezza" la cosa è valida per le singole coppie dei diffusori: i due frontali uguali tra loro, i due surround uguali tra loro, gli eventuali surround posteriori uguali tra loro.
Questo perchè, teoricamente, differenze di lunghezza e quindi anche degli altri parametri fisici legati alla struttura del cavo possono influire diversamente sul comportamento del diffusore.
Il centrale è singolo (solitamente) per cui il cavo sarà della lunghezza necessaria.
Il sub in HT è del tipo attivo per cui il cavo utilizzato è un cavo schermato coassiale per trasporto di segnale, completamente diverso da quello usato per i diffusori e dovrà essere della lunghezza strettamente necessaria.
Come hai giustamente fatto osservare più un cavo è lungo e più dovrebbe avere una sezione maggiore.
Per 14 m. dovresti andare su 2x2,5 mm.quadri, se usi questa sezione anche per gli altri non è che fa male, anzi.
Personalmente aderisco alla corrente che, pur riconoscendo gli effetti teorici dei parametri elettrici di un cavo (non degli effetti esoterici), afferma che le differenze in caso di asimmetria nella lunghezza porta ad effetti difficilmente misurabili già strumentalmente e nulli ad orecchio, influisce sicuramente molto di più la diversa collocazione in ambiente dei singoli diffusori (se non si ha la possibilità di collocarli esattamente in modo simmetrico nell'ambiente, arredamento compreso).
CiaoUltima modifica di Nordata; 28-03-2011 alle 23:23
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-03-2011, 08:33 #6
Senior Member
Ti avrei dovuto rispondere ma poi ho notato che quello che avrei voluto scrivere l'ha scritto Nordata.
vpr SONY XW 5000 ES - tv OLED PANASONIC P65 VT 50E - telo SCREENLINE RADIANCE 274 - lettore OPPO 203 - pre ANTHEM AVM 60 - finale 1 PROCEED AMP 5 per front PARADIGM STUDIO 60 center PARADIGM CC 690 surround PARADIGM STUDIO 10 - finale 2 ROTEL RB 985 per Ceiling 4x B&W FPM4 e Bass Shaker - sub SVS 2000 pro
-
30-03-2011, 22:10 #7
Junior Member
Grazie veramente a tutti. Siete molto gentili e utilissimi!
Come cavo coassiale per il Subwoofer posso prenderne uno tranquillamente in un negozio o anche quest'ultimo ha una sua fondamentale importanza e devo stare a guardare determinati dettagli? Se sì quali?
-
30-03-2011, 22:45 #8
Originariamente scritto da alessior4
), vai sereno e vedi solo che abbia la lunghezza che ti serve, ma solo quella e non metri e metri in più.
Se decidi di fartelo fare, stai solo attento che NON venga utilizzato cavo coassiale per il video, che ha sempre la dicitura 75 Ohm fra le caratteristiche.
Ben inteso, non succede nulla di strano, ma visto che hai fatto 30, beh ... fai 31 nel modo giusto.
Ciao
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)