Cavi HDMI con o senza ethernet

peterparker0607

New member
Amici, ho bisogno di un piccolo consiglio.
Mi accingo a comprare diversi cavi HDMI in quanto me ne servono


1. dal BD all'ampli
2. da sky allo sdoppiatore di segnale hdmi
3. dallo sdoppiatore all'ampli
4. dallo sdoppiatore all'extender hdmi che tramite cavi di rete porterà il segnale in camera
5. uno dall'amplificatore alla tv tramite presa ARC
6. uno in camera dall'extender alla tv

Spero di non essermene scordato nessuno. Bene, la mia domanda è la seguente: quanti di questi cavi devono essere con Ethernet?? Altre cose che devono avere? Pensavo di prendere quelli della Lindy, ovviamente high speed.
 
In attesa che altri possano darti una risposta + precisa, posso dirti che l'hdmi ethernet ha senso solo se entrambi i dispositivi collegati dal cavo hanno la funzionalità "hdmi ethernet":

High Speed HDMI Cable with Ethernet
This cable type offers the same baseline performance as the High Speed HDMI Cable shown above (1080p video resolution and beyond), plus an additional, dedicated data channel, known as the HDMI Ethernet Channel, for device networking. HDMI Ethernet Channel functionality is only available if both linked devices are HDMI Ethernet Channel-enabled.
(http://www.hdmi.org/manufacturer/hdmi_1_4/finding_right_cable.aspx)

In concreto, quindi, si dovrebbero guardare le specifiche dei vari dispositivi che devi collegare per vedere se e quali hanno la funzionalità "hdmi ethernet".

ciao
 
Grazie per la risposta veloce.

Dunque, l'amplificatore è un Denon 1911, nelle istruzioni dice che si consiglia cavo high speed con o senza ethernet.

La tv sarà philips e avrà, a differenza dell'ampli la connessione in rete.

Sky lo conosciamo tutti, e il BD non l'ho ancora scelto.

Tuttavia, mi chiedo se questa connessione ethenet se serva per "navigare" o per una maggiore qualità della audio - visione.
 
Ethernet incorporato nel cavo HDMI serve come alternativa a un collegamento HDMI+ethernet, realizzato quest'ultimo solitamente con un cavo cat5 o cat6 separato.

Se non hai bisogno di realizzare connessioni di rete ma solo AV, non ne vedo la necessità....

Il "con o senza" ethernet che hai trovato, probabilmente fa riferimento al fatto che fisicamente il connettore è uguale, e quindi sono la connessione è resa possibile con entrambi.
 
Ma quindi il cavo con ethernet serve solo se ho due elettroniche che hanno la possibilità di essere collegate in rete, come la tv (la mia si) e l'ampli (il mio no) e ne voglio collegare al router solo uno?

Avevo capito che ci fosse un discorso di qualità...
 
No, la qualità non c'entra nulla... è una funzione in più del cavo, che potrebbe anche risultarti assolutamente inutile.

Tantopiù che per utilizzarla dovresti essere certo che ambedue gli apparecchi collegati supportino il collegamento ethernet via HDMI, e questo dovresti andarlo a verificare nel manuale dei singoli apparecchi.

Avere un collegamento di rete Rj45 non vuol dire automaticamente avere disponibile anche un collegamento di rete via HDMI.
 
Ma quindi il cavo con ethernet serve solo se ho due elettroniche che hanno la possibilità di essere collegate in rete, come la tv (la mia si) e l'ampli (il mio no) e ne voglio collegare al router solo uno?

Scusate se riesumo questo post ma servirebbe anche a me una risposta alla domanda qui sopra: se ho un amplificatore e un lettore bluray collegati con un cavo HDMI+Ethernet, per metterli in rete basta che collego solo uno dei due alla rete con un cavo di rete?
 
Riesumo...
La domanda forse è stupida... Ho un samsung es6900... Voglio collegarlo al pc con hdmi. Con cavo hdmi + ethernet, la scheda video potrebbe trasmettere anche il flusso dato per averlo connesso in rete senza usare il wifi (se rilevante penso di prendere una geforce 750ti)?
Grazie
 
Possibile solo se una scheda video e' predisposta a consentire il link Ethernet vai HDMI, caratteristica pero' ancora difficile se non impossibile da trovare attualmente.
La scheda video indicata non dovrebbe supportare il link Ethernet.
 
Top