|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Alcune domande sul mio schermo autocostruito
-
02-08-2004, 22:00 #1
Member
Alcune domande sul mio schermo autocostruito
Ho costruito un telaio con listelli d'abete larghi 5 cm e profondi 2,1 cm, le cui misure interne del solo telo bianco(pvc blacko out peroni) sono 2,89 x 1,63 per un totale schermo di 2,99 x 1,73.
La distanza a cui e' posto il Videoproiettore PANNY 500 e' 4,20 metri.
Sotto lo schermo ho fatto costruire un moble color noce basso lungo 3,60 metri e alto 47 cm, su cui mobile e' incastonato il centrale e i vari dvd.
La mia domanda e' la seguemte: ma i listelli ad angolo che andro' a montare per creare la cornice dello schermo, (larghezza 5 cm) devono essere per forza di color nero opppure posso farli dello stesso colore del mobile ossia color noce scuro, ossia un marrone scuro?
Grazie.
-
03-08-2004, 10:23 #2
Secondo me se la tinta della cornice è opaca non ci sono grosse differenze tra il nero e il marrone scuro, basta che non rifletta la luce.
Attualmente proietto sul muro bianco e ho fatto alcune prove al riguardo; in attesa di costruirmi lo schermo, ho realizzato una semplice cornice di battiscopa di colore noce scuro ed ho notato che il "nero" all'interno della cornice sembra più scuro del resto del muro che si trova fuori dalla cornice.
Inoltre quando oscuro la sala (anche se non completamente) la cornice diventa invisibile (cioè assolutamente nera). Prima di questa cornice di colore legno scuro ne avevo fatta un'altra molto approssimativa con dei listelli neri opachi e devo dire che tra e due la differenza non l'ho assolutamente notata, inoltre credo che quando dento la cornice ci sarà il telo, il miglioramento del contrasto dovrebbe accentuare questo effetto di profondità del nero.
Flavio.
-
03-08-2004, 10:49 #3Flavio ha scritto:
Secondo me se la tinta della cornice è opaca non ci sono grosse differenze tra il nero e il marrone scuro, basta che non rifletta la luce.
Attualmente proietto sul muro bianco e ho fatto alcune prove al riguardo; in attesa di costruirmi lo schermo, ho realizzato una semplice cornice di battiscopa di colore noce scuro ed ho notato che il "nero" all'interno della cornice sembra più scuro del resto del muro che si trova fuori dalla cornice.
Inoltre quando oscuro la sala (anche se non completamente) la cornice diventa invisibile (cioè assolutamente nera). Prima di questa cornice di colore legno scuro ne avevo fatta un'altra molto approssimativa con dei listelli neri opachi e devo dire che tra e due la differenza non l'ho assolutamente notata, inoltre credo che quando dento la cornice ci sarà il telo, il miglioramento del contrasto dovrebbe accentuare questo effetto di profondità del nero.
Flavio.
E' da provare. Per lo schermo che mi costruirò (mi è arrivato oggi il telo Peroni)non avrò questo dubbio, poichè sarà adattabile al formato del dvd proiettato: la "cornice" mobile sarà sicuramente di stoffa nera.
ciaoMauro Cippitelli
-
03-08-2004, 13:42 #4
Member
schermo
Grazie per i vs. consigli. sono a vs. disposizione sempre per un buon scambio di opinioni. Ciao Giuseppe