rpaolo001 ha detto:
e sono stato quasi marchiato come bugiardo, con frasi del tipo "E' praticamente impossibile", "sei stato molto fortunato" o meglio ancora "ma sei sicuro che si vede a 1080p?".
Siamo tra amici

Calmo, anche perchè nessuno ha detto frasi del genere.
IO vedo Sky in modo perfetto anche in cucina, mi va bene come lo vedo, e non mi interessa se sono stato mooolto fortunato perchè è praticamente impossibile o se non lo vedo in HD.
Per me è perfetto.
Ecco il punto: secondo il tuo occhio è perfetto, ma in realtà non è così.
Questo è un forum tecnico, dove si cerca di motivare le risposte su test che vanno oltre quello che farebbe un semplice utente o consumatore.
Da tante verifiche è risaputo che un segnale perde un po' di qualità ogni tot. metri che corre su un filo. Già da qui puoi capire che affermare che un segnale digitale si vede o non si vede è sbagliato.
Fatti un giro sul forum e guarda le risposte dei "guru" alla classica domanda:
devo comprare un cavo hdmi, ma di quale marca?
La risposta è sempre la stessa:
Se il cavo è corto, prendine uno di una qualsiasi marca, la differenza è praticamente nulla. Se superi i 10 metri punta decisamente su marche conosciute.
Tagliare e risaldare un cavo hdmi fa degradare
necessariamente un segnale, ma di quanto? E' probabile che al tuo occhio non ci siano differenze, ma qui si parla di segnali in alta definizione e le differenze NON si dovrebbero proprio vedere ad occhio nudo, ma solo con una analisi del flusso dei dati o magari anche confrontando due screen dello stesso frame di un filmato in hd (uno che arriva da un cavi hdmi da 2 metri e l'altro che arriva da un cavo hdmi tagliato e risaldato).
Quindi, per concludere questo lunghissimo post, affermare che:
Il segnali HDMI è un segnale digitale. O si vede o non si vede.
E' sbagliato.
Affermare invece che:
Se tagli e saldi bene un cavo hdmi non dovresti notare differenze ad occhio nudo
Può anche essere vero, e comunque resta la tua personale opinione, condivisibile o meno, criticabile o meno.