Consiglio schermo motorizzato

cptnemo

New member
Salve a tutti,
mi sto per trasferire nel nuovo appartamento dove sto decidendo di montare uno schermo motorizzato pretensionato.

Se non sbaglio viene fornito con il bottone per il motore, se volessi collegarlo all'accensione del proiettore ho bisogno di una presa particolare che lo controlli o è possibile comandarlo da qualunque proiettore ?

Al momento ho uno Z5 sanyo, ma credo che lo cambierò entro l'anno.

Grazie mille

Cristiano
 
Ultima modifica da un moderatore:
Schermo motorizzato e controsoffitto

Ciao, avrei bisogno di un chiarimento.

Per mettere uno schermo motorizzato sfruttando il controsoffitto è assolutamente preferibile montare uno schermo inceling o viene una cosa fatta bene anche utilizzando un semplice motorizzato ?

Potrei comunque inserirlo nel controsoffitto o un semplice motorizzato è montabile solo dentro una "veletta" o qualcosa del genere ?

Scusate ma non li ho mai visti smontati e non mi è ben chiara la differenza.
 
La differenza di prezzo fra uno schermo tensionato e uno schermo normale è molto elevata, però se non hai problemi di badget vai sul tensionato, non te ne pentirai, anche per la grandezza che hai detto!
 
Se non sbaglio viene fornito con il bottone per il motore, se volessi collegarlo all'accensione del proiettore ho bisogno di una presa particolare che lo controlli o è possibile comandarlo da qualunque proiettore ?

Solitamente si usa la presa trigger presente sui proiettori o sugli amplificatori HT e sugli schermi motorizzati. Hanno il classico connettore minijack, dovresti quindi prevedere di passare un cavo per questa connessione. In alternativa potresti optare per uno schermo con comando a infrarossi ed utilizzare un telecomando tipo Logitech Harmony per comandare il tutto.


Discussione spostata in ACCESSORI AV.
 
Ultima modifica da un moderatore:
La differenza di prezzo ... è molto elevata, però se non hai problemi di badget...

beh a dire il vero la differenza di prezzo l'avverto abbastanza :-) 400 euro qui, 400 lì... con il proiettore da cambiare presto, sono soldi che spendo solo se effettivamente ci vedessi una bella differenza.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Diciamo che con il tensionato non ci pensi più per un bel pò di anni.
Con uno schermo elettrico normale, col il passare del tempo, si potrebbero formare delle spiacevoli onde.
 
probabilmente hai ragione, una domanda, ho visto gli inceling che sono ancora più cari dei normali motorizzati, nessuno ha risposto ancora alla mia domanda se un normale motorizzato si riesce ad incassare decentemente in un controsoffitto.

Per collegare il motorizzato all'accensione del videoproiettore serve un modello specifico ? Sia di schermo che di proiettore ?
 
il tensionato sopra due metri di base è indispensabile, se non vuoi doverti pentire in poco tempo (e se lo schermo è sano, vivrà a più di un proiettore).

Per incassarlo nel controsoffitto ti conviene creare una nicchia grande come il cassonetto, un pò più profonda perchè non si veda sbucare.

Tutti gli schermi motorizzati possono essere controllati da un proiettore con il trigger out.
 
Grazie del consiglio Ilario, ma non mi sembra che il trigger out ce l'abbiano molti proiettori, il mio z5 non ce l'ha, pensando ad un possibile prossimo proiettore non mi pare ce l'abbia nemmeno il jvc 350.
Quali modelli lo hanno ?
 
beh, premesso che non è necessario, visto che puoi mettere un pulsante o telecomandare lo schermo, avrai anche un sintoampli? Magari quello ce l'ha... (no, nemmeno, ho guardato...) Scegliere il proiettore in base alla presenza del trigger out mi sembra assurdo.
 
In alternativa potresti optare per uno schermo con comando a infrarossi ed utilizzare un telecomando tipo Logitech Harmony per comandare il tutto.

ah bene l'harmony ce l'ho già, quindi questi schermi hanno comunque delle frequenze compatibili, ci sono alcuni interruttori che con l'harmony non sono riuscito a far funzionare.

Ma se lo piloto dall'ampli si aprirebbe quando accedo al canale o quando accendo l'ampli ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
cptnemo: ho unito le due discussioni. Evita di aprire più discussioni sullo stesso argomento per favore. Grazie.

Per me la soluzione migliore è che tu trovi un deviatore o un kit IR per lo schermo da controllare con l'Harmony.
 
Scusa ilario erano due discussioni nate da ragionamenti diversi che poi si sono uniti, grazie per averle fuse. Una relativa ai trigger out dei proiettori nell'area proiettori e una relativa all'incasso degli schermi.
A volte è labile il confine tra accessori e le altre categorie.

Tornando in topic mi sembra di capire che la cosa migliore è acquistare il kit telecomando se dovessi prendere un proiettore che non lo ha incluso, sono orientato su un adeo 212 di base, certo che 150 euro di kit telecomando un pò mi stanno sul gozzo... avete esperienze con questi schermi ?

Il ricevitore IR è abbastanza sensibile da essere incassato nella "nicchia" dello schermo?
 
Aggiungo una domanda, mi sto orientando verso un modello adeogroup tensionato, ho visto che ne vengono prodotti 3 tipi diversi, tensio classic, tensio elegance e tensio classic linear.

Sono differenze solo estetiche ?

Il drop è frontale di norma ?
 
Aggiungo una domanda, mi sto orientando verso un modello adeogroup tensionato, ho visto che ne vengono prodotti 3 tipi diversi, tensio classic, tensio elegance e tensio classic linear.

Sono differenze solo estetiche ?

Il drop è frontale di norma ?
 
Top