|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: banane o forcelle ?
-
15-06-2011, 18:18 #1
Member
banane o forcelle ?
ho visto che è uno di quegli argomenti un po' nebulosi (soprattutto per chi non è un super esperto) ma mi pare di aver capito che la scelta tra le 2 sia prettamente legata al fatto se c'è una certa frequenza nello attaccare/staccare i cavi di potenza
nel senso che le banane son più comode per un attacca e stacca 'veloce', ma a livello di resa (parlo sempre di prodotti di uguale fascia) non vi sono differenze
sarebbe consigliato però stagnare i contatti cavo/connettore, giusto ? così da evitare una più rapida ossidazione
con onkyo 608 e jamo 606 (solo frontali), cosa mi consigliereste di fare ? ho il dubbio però che, volendo farei collegamenti in bi-amp, le forcelle non ci stiano...
che ne dite ?
-
15-06-2011, 22:54 #2
Vai tranquillo, le forcelle ci stanno. Differenze di resa non ce ne sono. Comunque il risultato migliore lo ottieni con il cavo spellato. Se proprio non dormi pensando all'ossidazione, prendi 20 cm di cavo in più e ogni 1-2 anni ne tagli 1 cm
Alessandro
Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1
-
16-06-2011, 07:33 #3
Senior Member
Quoto Alex ...
In realtà "stagnando" la terminazione del tuo cavo di potenza
riduci la conducibilità elettrica del cavo stesso, quindi il costo
prestazionale non è proporzionale al vantaggio... meglio "spellarne"
un paio di cm ogni tanto ...
Diciamo che un audiofilo filofilo parlerebbe così ...
nel dubbio sia banane che forcelle sono davvero pratiche ...
e ribadisco anch'io dopo numerosi esperimenti che la differenza
è impercettibile (.. se c'è [ma questa è questione di fede])
-
16-06-2011, 12:12 #4
Concordo totalmente, infatti chiarisco meglio il mio post: il miglior risultato teorico lo ottieni con il cavo spellato. Di fatto, non sentirai differenze.
Alessandro
Philips 37PFL8404 - Sony KDL-32W705B - Samsung BD-P2500 - WD TV Live - Marantz SR6004 - Marantz CD6003 - B&W CM1