|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Come isolare cavo di potenza.
-
13-05-2010, 13:13 #1
Senior Member
Come isolare cavo di potenza.
Salve a tutti, in questo periodo sto piano piano organizzando il trasferimento del mio impianto Home Cinema nella mia futura casa.
Dove dovrò sistemare l'impianto, ho incontrato un problema, in poche parole c'è un punto obbligato dove dovrò far passare un cavo di potenza per i diffusori posteriori, accanto ad un cavo di rete, questo per 2m di lunghezza.
Ho sempre sentito dire che non è un bene mettere cavi di potenza con cavi di corrente vicini tra loro e allora prima di mettere il battiscopa e nascondere la traccia nel muro dove andranno i cavi, vorrei sapere cosa è possibile fare per isolarli al massimo.
Help me please....
-
13-05-2010, 13:32 #2
Diciamo che "non è a norma", più che essere un problema dal punto di vista audio. Se quel cavo di rete non alimenta un motore elettrico da un kW in funzionamento intermittente, oppure un frigorifero o un climatizzatore con continui sbalzi di assorbimento e accendi spegni di vetusti relais, direi che non avrai alcun problema.
Se proprio vuoi vendono calza in rame a metro oppure nastro adesivo di alluminio che puoi usare per schermare il cavo di potenza, ma questo schermo dovrai anche collegarlo al telaio dell'amplificatore, altrimenti non servirebbe a nulla...
-
13-05-2010, 13:47 #3
Senior Member
Il cavo di rete in questione va ad alimentarmi due prese..... diciamo di emergenza, dove ci collegherò solo occasionalmente una scopa elettrica o qualcos'altro di provvisorio, però sempre da quella linea do corrente a due pompe di calore e forse questo potrebbe essere un problema.
Tra gli isolanti avevo sentito parlare anche della comune stagnola per alimenti, confermi?
-
13-05-2010, 14:05 #4
sempre alluminio è, ma ribadisco, se non lo colleghi a massa sul telaio dell'amplificatore non servirà a molto.
Questo potrebbe nadare bene http://it.rs-online.com/web/search/s...duct&R=5143893
Colleghi i conduttori interni a coppie opposte e la calza esterna al telaio dell'amplificatore, mentre la isoli sul lato opposto (seguendo lo schema del cavo TNT Star)
-
13-05-2010, 14:51 #5
Senior Member
Per il momento grazie infinite, seguirò i tuoi consigli.
Se avrò bisogno busserò nuovamente.