Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17

Discussione: Rodio Vs Oro

  1. #16
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    per ora bari ma tra poco volo a milano
    Messaggi
    2.244

    Citazione Originariamente scritto da FEd3ricO85
    che ne dite??
    che stai per andare in vacanza!
    elimina i link ad ebay (vietati)
    per la domanda del topic la mia misera esperienza mi dice che il connettore migliore è quello che non esiste perchè il cavo spellato ha una superfice di contatto quasi sicuramente maggiore e sicuramente più uniforme, insensibile a frequenze di risonanza e non si ossida nel punto di serraggio...se è ben serrata, ciao ale!


  2. #17
    Data registrazione
    Feb 2010
    Località
    Bologna
    Messaggi
    80

    Vorrei intervenire nella discussione poichè sto prendendo informazioni sugli spinotti dato che volevo costruirmi il cavo per il lettore "il più definitivo possibile.." (spero che duri almeno alcuni mesi!!) e quindi fare qualche considerazione per capire fin dove c'è incremento di qualità e dove invece comincia il marketing.

    Le conducibilità elettriche dei metalli che ci interessano da it.wikipedia sono:

    - argento 63 x 10^6 S/m
    - rame 59,6 x 10^6 S/m
    - oro 41 x 10^6 S/m
    - rodio 21,1 x 10^6 S/m
    - nickel 14,3 x 10^6 S/m

    Da altri siti i valori potrebbero cambiare lievemente, en.wikipedia riporta 45 x 10^6 S/m per l'oro, ho trovato anche 23 x 10^6 S/m per il rodio.
    Quindi la conducibilità dell'oro è circa il doppio del rodio, mentre come noto i migliori conduttori esistenti sono il rame e l'argento.

    Tutti gli spinotti (buoni) sono costruiti utilizzando come materiale di bulk l'ottone (lega CuZn) , c'è qualche eccezione, ma si può considerare questo materiale adeguato visto che adottato circa all'unanimità: sicuramente la conducibilità non è prioritaria altrimenti li farebbero di rame, quindi ciò che conta davvero è la placcatura che ritengo debba essere molto spessa.

    La placcatura classica è in oro 24 kt xchè Ag e Cu si ossidano anche se sono migliori come conduttori, inoltre l'oro puro è molto duttile quindi meccanicamente molto adeguato per il contatto.
    Le placcature oro di basso rango sono in realtà solo decorative xchè sono fatte oro su nickel (spesso non dichiarato) e quindi lo strato d'oro è molto sottile.

    La considerazione da fare per gli spinotti placcati rodio è che spesso viene rivenduto il fatto che siano migliori per via del rodio, metallo più costoso dell'oro (marketing), mentre quello che ci sta dietro è il fatto che lo spessore del rodio è abbastanza basso, ma è deposto su una placcatura argento molto spessa che è ciò che caratterizza questi spinotti: l'argento è il metallo più conduttivo conosciuto.
    Ho visto spinotti placcati rodio di diversi costruttori e sono tutti rodio su argento, quindi il rodio serve solo a proteggere l'argento dall'ossidazione e garantire un ottimo contatto meccanico, xchè il rodio anzichè oro su argento non lo so.. avran fatto le loro prove.

    Concludo che penso valga la pena provarli.
    Display: Pana P42S10E Sorgenti: JVC XL-V264, Pioneer BDP-51FD Console: PS3 Slim Ampli 2Ch: Galactron MK2120 Ampli HT: NAD T751 MediaPlayer: WD TV Live Front: JPW AP2 Center: Vienna Acoustic Surround: Kef Cresta 1 Sub: Energy e:XL-S10


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •