giuntare i cavi di potenza

vanhelsingh1962

New member
Ciao a tutti. Si possono giuntare (con nastro isolante) i cavi audio delle casse posteriori di un impianto ht? Porta ad enormi scompensi audio o l'impianto non ne risente...
Grazie!

Anche se qualcuno certamente ti dirà di si, personalmente sono convinto che non ti accorgerai di alcuna differenza.
Magari usa dei "mammuth" o dei "cappucci" (li trovi a pochi euro) nei quali infili i cavi da giuntare e i serri con una vite, meglio del semplice nastro isolante che alla lunga si scolla.

concordo con fabris, potresti sentire differenze solo su un impianto molto evoluto, ben tarato, ben interfacciato con l'ambiente e molto conosciuto.
però non mi piacciono i vostri metodi di giunzione.
quando mi è capitato ho saldato i cavi e messo guaina termoretraibile, in questo modo il cavo sarà fisicamente 1 e non avrai connessioni che dovrai eliminare qualora il cavo sia passato in canaline et simila.
ciao ale!

riesumo un post un po' vecchio :D, in teoria dovendo giuntare con nastro o saldatura è meglio che la superficie di contatto tra i cavi sia minore o maggiore? Spello 1 cm o 10?