Predisposizione cablaggi in fase di ristrutturazione

Hermann

New member
Sto rifacendo casa. Appartamento, nel quale saranno realizzati i passaggi impianti sotto pavimento. (idrico, termico, TV, elettrico, etc)

Al momento saranno semplicemente installati tre TV, stereo in salone e LAN gigabit per i computer di casa.

Ma se poi un giorno volessi:
- far sì che quando entri in bagno si attivi la radio
- dirottare un segnale video dal decoder sky su altro appercchio dall'altra parte della casa
- chi più ne ha più ne metta

Quali sono i cavi a cui non rinuncereste mai, avendo l'opportunità di sistemarli, ora o mai più, sotto il pavimento, a costo zero?

Può un semplice cavo gigabit ethernet supplire a tutto? oppure sarà opportuno disporre dei cavi audio con un particolare schema? Che sò, da dove sarà disposta la TV e l'HIFI, in direzione di tutte le stanze? A stella? Oppure?

Attendo vostri consigli
 
Prima di pensare al multizona, pensa alla corretta disposizione dell'home theater principale... ;)
Con questa guida THX e questa Dolby vedi di stendere le canalizzazioni da 25mm per arrivare col cavo bipolare ai diffusori...
Poi per la zona 2 o varie zone della casa, puoi pensare di andare ovunque vuoi dalla zona impianto fino alle stanze, a stella o a salti dipende da quante stanze vuoi asservire alla diffusione differenziata...
Per la diffusione esistono anche sistemi basati su cavo Ethernet, altrimenti altra soluzione è avere un sintoampli con multiziona e portare solo casse e l'illuminatore IR per il telecomando...
Ultima cosa: pensa ad un proiettore in un eventuale domani e dove potresti portare un corrugato minimo da 40mm (rosso, per capirci) per infilarci un domani un cavo HDMI già terminato e mettere anche il videoproiettore.
Se hai altre domande, ben lieto di dialogare per risposte...
C.
 
Ciao Ciesse, grazie per la risposta. Rispondo solo ora perchè le notifiche via email, inspiegabilmente non funzionano.

Per la disposizione dell' HT, mi leggerò la guida e terrò conto anche dell'eventuale futuro proiettore.

Quanto alla diffusione musicale in casa, mi piacerebbe immaginare una soluzione indipendente dalla sorgente. Eventulamente una soluzione mista a due canali, uno per la difussione "centralizzata" e un altro per la diffusione "locale", che sò potrebbe essere una piccola radio che giace in ogni ambiente, comandabile localmente.

Sicuramente nelle stanze in cui si vuole la musica, si dovranno predisporre dei diffusori, preferibilmente il più piccoli e performanti possibili (cucina e letto/office), quanto ai bagni ci si potrà accontentare di una qualità più bassa.

Intanti i cablaggi.

C'è da ragionare anche sulla possibilità di comandare in remoto la sorgente (forse troppo complicato), o quantomento il volume nei singoli ambienti (ho visto al volo il catalogo bticino, sembra che abbiano dei frutti appositi che agiscono su un micro amplificatore locale; da valutare la resa in termini qualittativi) e ancora un interruttore che possa attivare/disattivare i diffusori nei singoli ambienti.....


Attendo vostro parere :)
 
Top