• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Da cosa dipende che la superficie del telo sia liscia o granulosa/zigrinata?

nikko

New member
Ho visto che la superficie di alcuni teli per videoproiettori è liscia ed altri invece sono granulosi\zigrinati. Da cosa dipende? è una questione di quadagno?


Io ho un telo del tipo granuloso, ma non ne sono molto soddisfatto poichè durante la visione dei film riesco a vedere questa granulosità della tela...
 
Riformulo la domanda:
esiste un nesso tra il quadagno e la superficie (intesa come consistenza liscia al tatto oppure micro-granulosa) di un telo per videoproiezione?
 
credo che la granulosità della tela serva a dare maggiore dispersione, in modo che lo schermo abbia meno perdita guardandolo fuori asse. Di solito sono gli schermi ad alto guadagno ad avere quel problema, ma per esempio il mio è un 1.2 e comunque è ruvido sul lato di proiezione, liscio sul retro.
Non sono sicuramente mai riuscito a vederlo comunque, i pixel dell'immagine sono decisamente più grandi ed evidenti (da un metro di distanza, ma io lo guardo da quasi 4...)
 
Top