Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Utilizzo cavo scart/rgb

Sono in posseso di un cavo come questo: http://www.overload.it/prodotti/imag...an/scart-c.jpg e vorrei sapere se c'è un sistema per farlo funzionare collegato dalla scart del ricevitore sat alla component rosso, blu e verde della tv senza che il segnale debba essere rielaborata da un congegno elettrico?
    Ho già provato tutte le impostazioni del menù OSD del sat, tra cui component o rgb, ma non arriva nessun segnale. Nonostante ho speso pochissimo per il cavo, sono rimasto molto deluso dalla mancata riuscita del collegamento che non riesce appunto a trasferire in questo modo alcun segnale. Ma se lo passassi attraverso il mio sintoamplificatore, riuscirebbe a "decodificare" il segnale?
    P.S.: Provando con l'uscita scart di un lettore dvd (che ha però a parte anche l'uscita composita rca a tre colori) il cavo riesce a trasferire il segnale video alla tv, mentre il ricev.sat no.
    Ultima modifica di Cappella; 24-08-2009 alle 10:14

Non esiste alcuna possibilità di farlo funzionare a meno che il ricevitore sat non preveda la possibilità di uscire in component Y-Pb-Pr tramite scart (funzione inusuale implementata sfruttando fisicamente i pin R-G-B della scart e presente in ricevitori tipo ip-box/dreambox e altri).

La conessione allo stato attuale non funziona in primis perchè stai inviando un segnale RGB senza segnali di sincronismo fra l' altro) su un ingresso component Y-Pb-Pr.

Questi segnali non sono visualizzabili senza una conversione elettronica.

La cosa è stata trattata molte volte.. consiglio di cominciare da qui:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43376

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

E volendo intervinire e sincronizzare attraverso l'elettronica, non esiste una sorta di guida fai date per risparmiare su quelle costose "scatolette"?

Premesso che senza una scatoletta non potrai fare niente il tema è stato trattato (che mi risulti) in questi thread senza però arrivare ad una conclusione definitiva.

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=3142

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=12726

L' alternatva (magari la hai già a portata di mano ) potrebbe essere utilizzare un DVD Recorder con ingresso Scart RGBs e sfruttarne l' uscita in component....

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Citazione Originariamente scritto da revenge72
    L' alternatva (magari la hai già a portata di mano ) potrebbe essere utilizzare un DVD Recorder con ingresso Scart RGBs e sfruttarne l' uscita in component.... Ciao
    Non capisco, spiegati meglio. Premesso che ho un lettore dvd ma non un dvd recorder, dici che potrei passare atraverso di esso per il segnale col il segnale del ricevitore satellitare? Se così fosse potrei trovare qualcosa di usato.
    Dal materiale letto ho provato ha scollegare il verde Y, portando al suo posto il segnale in giallo; in questo modo ho avuto la comparsa del segnale prima totalmente assente, ma con dei colori che non hanno ne testa ne piedi. Prendendo il segnale dall'uscita sat si un colore prevalentemente rosa, mentre dalla seconda uscita dedicata al vcr sembra un immagine in bianco e nero.
    Ultima modifica di Cappella; 24-08-2009 alle 15:19

Sono spiacente la cosa funziona solo ed esclusivamente con i DVD recorder un lettore DVD ha solo uscite.. i DVD recorder hanno anche ingressi.
    Se il DVD recorder supporta segnali RGBs tramite l' ingresso scart ed è dotato di uscita Y-Pb-Pr la conversione è possibile.
    Dato che comunque un segnale scart RGBs ha qualità teoricamente pari al component Y-Pb-Pr (se non superiore in questo caso dato che avverrebbe una doppia conversione) non mi farei troppi scrupoli.

Ciao

Ci sono anche videoregistratori in grado di fare la stessa cosa? Trovare dvd recorder "da rottamare" mi sembra più complicato.

No, i videoregistratori VHS lavorano esclusivamente in videocomposito quindi non esiste questa possibilità.
    Edit... se comuque ti vuoi togliere lo sfizio ti consiglio di consultare il mercatino di questo forum nella sezione: [VENDITA] Accessori AV

Ciao
    Ultima modifica di revenge72; 24-08-2009 alle 15:49

Quindi in definitiva non esistono altri rimedi. Ma non ci sono sat per canali in chiaro con questa uscita o addirittura con l'hdmi che non costino una cifra?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •