Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Convertitore RGB to Component (YPrPb)

Dopo un pò di ricerche sono riuscito a trovare la formula per la conversione del segnale RGB in Component; spero che sia quella giusta.
    Ho simulato il circuito con un programma apposito per realizzare la formula e dovrebbe funzionare.
    Il circuito prevede due sole uscite in quanto la terza, la Y, può essere prelevata dalla presa Y/C (S-video) o dalla scart; ma in questo caso assicuratevi che il DVD non esca dalla Scart in composito in quanto il Croma modulato ridurrà la qualità del segnale.
    L'amplificatore operazionale impiegato deve essere a larga banda, penso almeno 20MHz. Gli altri segnali vanno presi dalla scart: 15-13(massa) per il rosso, 11-9 (massa) per il verde e 7-5 (massa) per il blu.
    IO non l'ho ancora realizzato in quanto non possiedo componenti che funzionino con segnali Component, ma presto prenderò un VPR e allora sarò in grado di testarlo . Nel frattempo lo rendo disponibile per chi ne ha bisogno e ha voglia di smanettare. Ha disposizione per qualunque chiarimento

Ciao
    File allegati File allegati
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Scaricato e salvato.

Grazie!

Up
    Visto la maggiore confidenza con le formule trovate, lo propongo ai nuovi iscritti.

Ciao
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Ciao sono Maurizio. Trovo decisamente interessante il fatto di poter realizzare un convertitore rgb/component senza spendere una fortuna. Ho provato a scaricare il programma, però non riesco ad aprirlo: potresti inviare la versione non zippata?
    Lavastoviglie Rex, Frigo Indesit, Scopa
    elettrica Ariston, congelatore preso d'occasione.

Per completezza

E' assolutamente necessario prelevare l'uscita Y dalla presa Y/C (S-video), perchè, oltre a costituire uno dei tre segnali del Component, è quella che contiene anche i sincronismi. Prelevandola direttamente dal DVD tramite Y/C si evitano complicazioni circuitali e manipolazioni che degradano il segnale. Come amplificatore consiglio l'AD8008, un doppio amplificatore operazionale larga banda della Analog Device.
    Ripeto inoltre che il circuito non l'ho mai costruito, solo simulato, al contrario del convertitore contrario Component->RGB, costruito e testato, che trovate in un altro Thread. Il simulatore è però di assoluta affidabilità, il progettista un pò meno .
    La formula che pesa i tre segnali per produrre il Pr e il Pb è quella giusta, verificata sempre sperimentalmente, ma questa volta col conforto dell'esperienza indiretta del secondo convertitore.

Per Gattomom : nessun problema ad inviarti il file non zippato, mandami il tuo indirizzo E-mail per M.P. (ma secondo me su un PC non può mancare l'indispensabile Winzip).

Ciao

ciao, volevo qualche spiegazione su questo convertitore, visto che non ci capisco molto: dovrei collegare il decoder sky al denon 2308 utilizzando il component; la SCART di sky esce in RGB, quindi prelevando i tre segnali RGB dai pin della SCART e collegandoli al convertitore e quindi uscendo in component, dovrei riuscire a vedere sky sul vpr collegato al denon, giusto?
    Inoltre ho notato che sullo schema ci sono solo due uscite (Pr e Pb) e Y?
    grazie per l'aiuto

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come è scritto proprio all'inizio della discussione ed anche nel post appena precedente il tuo, il segnale Y è il normale segnale di Luminanza (Y appunto) per cui lo si può prelevare, oltre che dal pin Y del S-Video anche dal pin Vcomp della SCART, anche se in questo caso può darsi che il segnale abbia una qualità leggermente inferiore.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ok grazie per la risposta e scusatemi per l'ignoranza infinita .
    Il Vcomp della SCART sarebbe il pin 19? Cioè non ho capito, il connettore rca Y del component va collegato direttamente al pin Vcomp della scart senza "passare" nel convertitore? E le masse dei segnali RGB (pin 13, 9 e 5) in che punto vanno collegati nel circuito del convertitore? Un'ultima domanda: la tensione V1 nel circuito sarebbe la tensione necessaria ad alimentare gli amplificatori operazionali?
    Grazie mille per l'aiuto

Per quanto semplice, il circuito proposto presuppone comunque un minimo di conoscenze di elettronica, nonchè un pochino di pratica nella realizzazione di un circuiti elettronici partendo dal solo schema elettrico.

Dalle domande che poni mi sembra che tu ne abbia affatto o molto poca, pertanto prima di accingerti alla sua realizzazione dovresti porti la domanda se sarai in grado di relizzarlo praticamente, considera che si tratta pur sempre di un circuito che lavora a frequenza abbastanza elevate, che richiedono qualche accortezza pratica, meglio sarebbe poi realizzare il tutto su un piccolo circuito stampato, anche questo opportunamente disegnato.

Il pin interessato è il 19, le masse vanno collegate alla massa del circuito e V1 indica l'alimentazione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

ok grazie per le risposte,
    comunque non avevo intenzione di realizzarlo da me anche perchè non ho nessuna pratica in queste cose, era solo per capire come funziona e di quali componenti ho bisogno per l'assemblaggio che poi verrà eseguito da mio padre, il quale è insegnante di elettronica.
    grazie ancora per la tua disponibilità, poi ti farò sapere se funziona il tutto.

Nordata ti ha dato le indicazioni corrette.

Com'è che non riesco più a scaricare il file .zip del disegno che avevo messo io?

Strano.

Riprovato ora, sia lo scarico che l'apertura diretta funzionano perfettamente.

Ciao

Salve a tutti,
    sto provando a farmi fare il circuito stampato (io non ne sono assolutamente capace).

Volevo sapere se la V1 deve essere presa dal pin 8 della scart o da un'alimentazione esterna. in quest'ultimo caso quanto dovrebbe essere la Vcc e l'amperaggio?
    Possibilmente è una domanda ridicola e me ne scusa sin da ora ma non ho molta esperienza nel campo.

Grazie,
    Saro.

Ciao

l'AD8008 lavora con tensioni di alimentazione da 5 a 12 volt, che mi sembra siano quelli forniti dalla scart. Per farlo funzionare bastano pochi milliAmpere, ma non so dirti quanto sia in grado di fornire come amperaggio il pin 8 della scart.

Prova, al limite se vedi che la tensione del pin8, come si dice, si "siede" prenderai un alimentatore esterno (una pila o un alimentatore da 9 V).

Grazie mille!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •