Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

per favore, giudicate i miei cavi...

sto "riprendendo in mano" la mia passione per l'hi-fi dopo che, per diversi e complessi motivi, era rimasta assopita per parecchi anni... ebbene sì, lo ammetto: sarà per pigrizia, sarà per comodità, sarà per mancanza di tranquillità... le mie lunghe sedute d'ascolto di quando avevo vent'anni hanno sempre più ceduto il passo a un ascolto distratto di mp3 al PC (con piccoli diffusori amplificati Edirol) mentre lavoro o quant'altro... oppure i miei intrattenimenti si sono sempre più concentrati esclusivamente sulla visione di film con l'impianto multicanale HT.
    ora, come dicevo, mi piacerebbe riconcedermi momenti di soddisfazione musicale (in pura stereofonia) anche dal punto di vista qualitativo.

il mio impianto due canali (vecchio quanto la metà della mia vita ) è costituito da:
    diffusori - RCF Mytho 4 (collegati in biwiring)
    finale di potenza - Luxman M-03
    preamplificatore - Sony TA-E80ES
    sorgente - lettore DVD o media player HD (file FLAC) + DAC esterno Cambridge Audio DacMagic (in arrivo)

sicuramente non è un granché, tuttavia per ora non ho intenzione di sostituire nessuna elettronica... però magari per i cavi si può fare qualcosa!
    quindi, finalmente , veniamo al topic:

i miei cavi di segnale ora sono questi:
    http://www.gebl-italia.com/Catalog/L...HM062'&Spage=1

e i cavi di potenza questi:
    http://www.jenving.se/cl_4_bb.htm

sezione da 4 mm per i bassi e 2,5 mm per i medi-alti.

come sono??? per l'impianto che ho, possono andare?
    quali cavi migliori potrei prendere, specialmente di segnale, stando sempre su cifre "umane"? (nel mio portafogli attualmente non ci sono risorse per cavi da centinaia di euro... )

avrò anche necessità di acquistare un cavo XLR da mettere tra DAC e pre... quale mi consigliate? (ricordate sempre la cronica anorresia del mio portafogli )

spero di ricevere tante risposte!
    ciao e grazie mille a tutti

P.S. ho stagnato, per comodità di attacca-stacca, i terminali dei Supra... ho fatto una c...a??? meglio il contatto diretto dei fili spellati normalmente?

ragazzi... non vi affollate così tutti insieme!!!
    ma ho tutta roba talmente scarsa da non essere nemmeno preso in considerazione???

Non è un problema di roba scarsa, ma di competenze tecniche della massa...

In poche parole, un utente abbastanza esperto può valutare la bontà dei cavi utilizzati nel tuo impianto e darti qualche dritta, ma non credere che siano centinaia i forumer con queste qualità...
    Porta pazienza, e soprattutto ricordati che questo non è un call center o un help desk...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da emme68
    s
    quali cavi migliori potrei prendere, specialmente di segnale, stando sempre su cifre "umane"? (nel mio portafogli attualmente non ci sono risorse per cavi da centinaia di euro... )
    Come te la cavi con l'autocostruzione?

Puoi realizzarli con questo:
    http://www.referencelaboratory.com/w...it&cod=RMC-S01
    Qualità/prezzo molto alto (costa pochi Euro al metro )

Se ti interessa, posso dirti come realizzarlo, soprattutto l'xlr.

Ciao
    Antonio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

ti ringrazio molto Antonio, sono convinto che quella dell'autocostruzione sia la soluzione più vantaggiosa, tuttavia è meglio che io non mi cimenti in certe cose... (non so se hai capito cosa combinerei! )
    quindi, benché il rapporto q/p non sarà tra i migliori, nel mio caso meglio stare su cavi già assemblati! alla fine, di RCA buoni me ne serve uno solo: quello tra pre e finale (*). se io stessi sempre su G&BL? o meglio un'altra marca? nel caso di G&BL quale modello, più performante del mio, mi consiglieresti? e per il cavo ottico e quello XLR? va bene sempre la stessa marca?
    per quanto riguarda i cavi di potenza dici che posso dormire sonni tranquilli con i miei Supra Classic? li ho da circa vent'anni... e non ne ho mai provati di altri!
    e per quanto riguarda le terminazioni stagnate che mi dici? (non dirmi parolacce però! )

(*) agli ingressi del mio finale (essendo collegato sia al pre stereo, sia alle uscite pre out front del sintoampli, per l'uso HT) ho messo due sdoppiatori RCA dorati tipo questi:
    http://www.playstereo.com/popup_image.php?pID=309

ORRORE audiofilo???

ciao e grazie mille per l'attenzione
    Ultima modifica di emme68; 10-07-2009 alle 20:20

ehi... siete tutti in vacanza?!

Eccomi, mi ero distratto

nel caso di G&BL quale modello, più performante del mio, mi consiglieresti? e per il cavo ottico e quello XLR? va bene sempre la stessa marca?
    Conosco poco quei cavi G&BL, non avendoli provati e quindi non ti posso aiutare, in generale produce ottimi cavi a basso costo.

per quanto riguarda i cavi di potenza dici che posso dormire sonni tranquilli con i miei Supra Classic? li ho da circa vent'anni... e non ne ho mai provati di altri!
    e per quanto riguarda le terminazioni stagnate che mi dici? (non dirmi parolacce però! )
    Come sopra , ne ho ascltati diversi di Supra, ma non ricordo il modello
    Per me la terminazione stagnata non và bene, riduci l'ossidazione, però aumenti la resistenza interponendo un ulteriore strato di materiale diverso tra cavo e connettore.

(*) agli ingressi del mio finale (essendo collegato sia al pre stereo, sia alle uscite pre out front del sintoampli, per l'uso HT) ho messo due sdoppiatori RCA dorati tipo questi:
    La soluzione non mi convince, perchè se ascolti in 2 ch, basta che il sintoampli sia in standby per avere segnala ai capi dell'rca.
    Questo a me, ha fatto fare una figuraccia, che ancora adesso me la rinfacciano
    Preferisco collegare le pre out del sintoampli ad un ingresso del pre 2ch e fargli fare il doppio passaggio, o meglio controllare se si ha un ingresso passante sul pre

Ciao
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

grazie Puka.
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •