Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Cuffie HT stereo wireless

Ciao a tutti, vorrei acquistare delle cuffie stereo wireless da collegare alla tv e al pc, quindi non usciranno mai da casa.
    Se la base trasmittente ha un solo ingresso audio mi va benissimo, conviverò con lo stacca-attacca fino all'acquisto di un sintoampli da usare come unica sorgente per le cuffie.

Vorrei che soffero cuffie circumaurali e non necessito di grosse portate (conto di utilizzarle in una stanza che è 9 x 6,5 m.)

Vorrei che avessero una batteria interna (o eventualmente l'alloggio per pile ricaricabili, credete sia meglio?) + base di ricarica

Che siano confortevoli. Se aperte o chiuse non è fondamentale, ma forse meglio aperte, tanto l'ambiente non sarà rumoroso.

Come budget diciamo intorno ai 100, qualcosa di più se fa davvero la differenza.

Per finire, se avessero un microfono o (ancora meglio) la possibilità di attaccarne uno (per quando le uso al pc) non sarebbe affatto male.

Il dubbio più grosso che ho è sul tipo di tecnologia. Tenete presente che nella casa "gira" la mia rete wireless G, che in futuro sarà upgradata a wireless N. Più ci saranno quelle dei vicini (ma forse sono abbastanza riparato da quelle).

Detto questo, io conosco 2/3 tecnologie: infrarosso, wifi "proprietario" e bluetooth.
    Il bluetooth lavora a onde radio come le varie soluzioni di wifi "proprietario", ma mi chiedevo se devve migliore resistenza alle interferenze rispetto alel soluzioni proprietarie. O magari è vero proprio il contrario.
    L'infrarosso ha il privilegio di non interferire con le altre rogetenti wifi della casa, che però paga con minore gittata (ma direi che quella non è un problema), necessità di vedere la base (e questo potrebeb essere già un problema maggiore) e... dimentico qualcosa? Sulla qualità credo, correggetemi se sbaglio, che andando su modelli costosi anche l'infrerosso abbia ottima qualità audio (Es. Pioneer SE-DIR800C, cuffia infrarosso di cui avevo letto ottime recensioni).
    Sul wifi poi ci sono prodotti che lavorano su portanti differenti, magari sapete consigliarmi voi quali prodotti potrebbero essere al sicuro da interferenze.

Per il discorso qualità... che si sentano un pochino peggio di quelle con filo di pari prezzo mi può andare benissimo. Se fanno proprio schifo (ma vorrei che me lo dicesse chi conosce questi prodotti dal costo non bassissimo) però sono pronto a riconsiderare la cosa (A sto punto mi cerco un'offerta decente per un paio di Audio Technica ATH-DWL5000... faranno schifo pure quelle? Qualcuno sa se si trovano molto scontate?).

Per finire, non per forza la base deve avere ingressi digitali e decodificare DTS, DD, Dolby Headphone e via discorrendo... Sono cose che posso far fare al pc oggi ed al sintoampli un domani. Preferisco investire in qualità di trasmissione.

Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi nella mia ricerca

Edit: aggiungo che guardando i modelli a radiofrequenza in vendita vedo che quelli meno costosi (pur arrivando a 100 e passa euro) usano come portante i 900MHz, mentre alcuni modelli più cari (siamo tra i 200 e i 500€ direi) utilizzaono come portante 2.4GHz. Se però guardiamo gli attuali protocolli WLAN abbiamo (correggetemi se sbaglio):
    802.11a : portante a 5.2 GHz
    802.11b : portante a 2.4 GHz band
    802.11g : portante a 2.4 GHz band
    802.11n : portante a 2.4 GHz band
    Quindi a questo punto non sono meglio i modelli a 900MHz? Oppure si beccano le interferenze da altre fonti? (GSM? Telefoni cordless?)
    Ultima modifica di Lagoon; 12-06-2009 alle 12:31
    TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2

Tempo fa presi delle cuffie a radio frequenza panasonic sui 40 euro....si sentiva un vero schifo.

Ora mi è uscito da un telefonino una clip bluetooth(presumo di pochi euro) cui puoi attaccarci qualsiasi cuffia... mi sono davvero sbalordito.
    Audio perfetto...non pensavo che si potesse sentire la musica senza un sibilo o fruscio senza fili...

le infrarossi le escluderei proprio da quanto ho potuto leggere, interessanti quelle a frequenza alta(2,4)...non saprei però.

Riguardo alle interferenze non credo siano un problema... cioè 2,4 è approssimativo, poi c'è la singola frequenza precisa.
    Es ho acquistato sulla baia una spycam senza fili a 1,2 ghz... video con molte interferenze... allora ho provato quella a 2,4 ghz...video perfetto.
    Ultima modifica di Marco5.1; 12-06-2009 alle 21:17

Grazie per le informazioni
    Sicuramente il bluetooth devo analizzarlo meglio come opzione, sarebbe da vedere se ha una qualità di trasmissione intrinseca alla tecnologia o se sei stato fortunato tu con quella particolare clip

Oggi ho fatto qualche ulteriore ricerca ed ho scoperto un sistema di trasmissione audio wireless molto interessante.
    E' basato su un chip prodotto dalla Avnera ( http://www.avnera.com/ )
    Trasmette audio non compresso 48kHz/16-bit PCM

Essendo studiato per l'audio, invece di utilizzare un buffer per sopperire alle interferenze (che ha lo svantaggio di creare delle interruzioni e dei "click" in ricezione, oltre a un delay che crea problemi di lip synch con l'audio dei film) utilizza informazioni ridondanti e interpolazione per sopperire a interferenze brevi e lunghe. Inoltre ha un sistema di selezione dinamica (fa uno scan continuo, evitando di volta in volta i canali con interferenza) del canale migliore (tra 40 possibili) di 2MHz (1.5MHz traccia audio + 0.5MHz di dati ridondanti) centrati nell'interno dei 2,4GHz.

Questo chip lo utilizzano per cuffie wireless sia Acoustic Research (modello AWD210 e altri) che Rocketfish (modelli RF-WHP01 e RF-WHP02).
    Devo però ancora trovare recensioni convincenti. Qualcuno le conosce?
    TV: Panasonic TX-P50G10E | VPR: Epson TW9400 (@650 cm dal telo) | Schermo: Adeo Screen Prestige 16:9 158” con LED con telo Vision White (gain 1.2) | AVC: Denon AVC-X3800H | Diffusori: Focal Cobalt 816 + Cobalt CC800 + 2 X Cobalt SR800 + SVS PB-3000 | BDUHD: Sony x800M2 | HDFury Vertex2

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •