|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Cavo HDMI Atlona non funziona più...
-
13-05-2009, 15:02 #1
Cavo HDMI Atlona non funziona più...
Ciao a tutti scrivo per chiedervi come poter verificare se il mio cavo Atlona HDMI flat da 20 mt. funge ancora oppure no, mi spiego ieri sera accendo l'impianto composto da ps3-ampli yamaha rxv2600 - proiettore sanyo Z5 ma non riuscivo ad avere l'immagine dal proiettore, allora decido di collegare direttamente la ps3 al Z5 con altro cavo hdmi e tutto funziona, il cavo passa da una grande canalina nel muro e poi è appoggiato su una graca in gesso, quindi non compie percorsi strani o strozzature, circa 7 giorni fa ha funzionato regolarmente ieri sera di botto non ne ha voluto sapere proprio, non arriva proprio segnale (per togliermi il dubbio che non fosse l'uscita dell'ampli ho usato un altro cavo hdmi e tutto funziona regolarmente), c'è un modo per verificare se il cavo ha problemi strutturali o cosa?!?! Ha solo due anni e per quello che costa pensavo sarebbe durato in eterno, anche perchè la qualità è ottima anche con i 20mt. e cavi elettrici e neon sul suo percorso non ha mai mostrato il minimo disturbo o altro.
Spero qualcuno di voi mi possa aiutare è la prima esperienza negativa con cavi hdmifirma cancellata in quanto non conforme al regolamento punto 5i
-
13-05-2009, 16:32 #2
Ci sarebbe da dire che, come sosterrebbe il Marchese De Lapalisse: "Un attimo prima di rompersi funzionava"
, nel senso che non è un fatto raro che tutto funzioni bene quando si spegne e quando si riaccende no, se hai un PC con Windows poi lo avrai sicuramente già notato
.
Però un cavo, se non si tocca nulla e non si fanno lavori lì attorno non dovrebbe guastarsi all'improvviso.
Hai verificato che non sia l'innesto connettore/presa ad una delle due estremità ? A volte anche un piccolissimo movimento.....
Hai detto che hai provato con altri cavi, ma della stessa lunghezza ?
Chiedo questo perchè una ipotesi, non so quanto valida, potrebbe essere un problema di livello di segnale all'uscita dell'ampli che, con un cavo breve non dà problemi, con quello lungo il segnale non arriva più con livello sufficiente.
Se hai fatto la prova con un altro cavo lungo uguale e tutto funziona bene devi rassegnarti, per qualche misterioso motivo il cavo attuale ha deciso di mettersi in pensione, pur non avendo ancora raggiunto l'età minima.
CiaoUltima modifica di Nordata; 22-06-2009 alle 16:14
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-05-2009, 16:48 #3
Ciao Nordata, certo è strano l'unico dubbio che ho è che per utilizzarlo ogni volta devo srotolare gli ultimi due metri e collegarli allo Z5, però è una operazione che faccio sempre con molta cura e non ha mai dato problemi, adesso non so se si è danneggiato qualcosa ecco perchè chiedevo se è possibile testarlo magari con un tester.
Non ho provato con cavo di lunghezza analoga, perchè escludendo l'ampli ho provato a collegare direttamente la ps3 con il proiettore col cavo atlona ma non è cambiato nullafirma cancellata in quanto non conforme al regolamento punto 5i
-
13-05-2009, 17:00 #4
Prova con un tester (e una lente d'ingrandimento
) a vedere se i contatti sugli spinotti sono funzionanti.
Se devi ogni volta srotolarlo, allora è facile che qualcosa si sia dissaldato al suo interno; certo, è difficile, ma gli atlona "flat" hanno dei connettori molto scomodi e pesanti, se li sbatti in giro può succedere.SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection
-
13-05-2009, 17:07 #5
Originariamente scritto da monster900special
Quindi non è un cavo che è stato installato e mai più toccato, mi sembrava strano.
A questo punto sottoscrivo tutto quanto ha scritto e consigliato Locutus, anche l'ipotesi contatto spina/presa diventa più plausibile.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-05-2009, 17:22 #6
basta che si sia piegato un dentino nella spina e kaput!
-
22-06-2009, 13:11 #7
Mi scuso con tutti per non essermi più fatto sentire prima, vi ringrazio per tutti i suggerimenti, alla fine ho risolto molto velocemente in quanto non ricordavo che i cavi Atlona sono coperti da garanzia a vita
Quindi contattando il sig.Paolo Ciscato di HDTV Italy mi ha subito ricordato della garanzia e quindi ha provveduto alla verifica e poi sostituzione del cavo con uno nuovo.
Direi che il servizio di questo negozio online è stato ottimo, come pure la qualità dei prodotti Atlona.
Ciao a tutti.firma cancellata in quanto non conforme al regolamento punto 5i
-
22-06-2009, 16:33 #8
Si, ma per la cronaca, in cosa consisteva esattamente il guasto?
-
22-06-2009, 18:45 #9
Penso che il rivenditore abbia solo verificato il non funzionamento e proceduto alla sostituzione.
Magari il produttore lo richiederà indietro e lo aprirà (se non è stampato in un solo blocco) per avere una casistica.
Probabilmente si sarà interrotto un filo in una delle prese.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-06-2009, 13:10 #10
Operatore
E' proprio come sostenuto da nordata, ho verificato che il cavo non permetteva una connessione stabile, quindi suppongo si sia danneggiata una saldatura o un piedino.
Ho già provveduto ad inviarlo ad Atlona per le opportune verifiche, appena le saprò, se mi ricordo, posterò i risultati.TV: Panasonic TH50-VT20 - Ampli: Onkyo TX-NR809 - Diffusori: Indiana Line Arbour 4.04/C4/3.06 - Sub: Velodyne CHT-10R - DVD Recorder: Toshiba RD-XS32 - MySkyHD Amstrad - XBox360 - Playstation3 - Telecomandi: Logitech Harmony 700 - Logitech Harmony 555