|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Ma i cavi di potenza si possono "giuntare"?
-
20-01-2006, 15:16 #1
Ma i cavi di potenza si possono "giuntare"?
Ehi! Fermi con gli insulti!
La mia è una domanda seria. La formulo meglio:
Parlando in via generica, si potrebbe pensare ad una sistemazione fisica dei cavi simile a quella degli impianti telefonici/informatici?
Ovvero, con la parte "fissa" della cablatura che passa nei corrugati (o quant'altro) che venga "attestata" su una presa, boccola, spinotto, etc., ... e con la parte "mobile" (ovvero il pezzo che vada dalla presa al diffusore o all'ampli) invece di tipo "normale"?
Avete presente il cavetto del telefono che si innesta con il suo plug nella presa al muro e con l'altra estremità nell'apparecchio? O del PC nell'impianto di rete? Una cosa simile, però naturalmente realizzato con i cavi opportuni e (quali?) opportune prese/boccole/spinotti.
Sono stato chiaro?
Grazie.
-
20-01-2006, 15:35 #2
Maestro, è un po' una domanda da Padawan, ma questa volta non ti segnaleremo al Consiglio
in linea di massima si evitano le giunte o le connession per timore di uno scarso accoppiamento meccanico e conseguentemente elettrico
da parte mia ti posso dire che non succede niente se le connessioni sono di buona qualità
-
20-01-2006, 15:38 #3
Originariamente scritto da stazzatleta
in linea di massima si evitano le giunte o le connession per timore di uno scarso accoppiamento meccanico.
da parte mia ti posso dire che non succede niente se le connessioni sono di buona qualità
Grazie.
-
20-01-2006, 15:46 #4
Mi associo ad Ale
e lo sconsiglioio ho fatto tutti i cavi lunghi uguali e ho persino evitato banane e connettori vari
-
20-01-2006, 15:48 #5
Eh, amico mio... ma tu hai una vera sala HT!
Io no, un semplice salottino...
-
20-01-2006, 15:53 #6
guarda le cose influenti per il tuo problema, olte alle qualità intrinseche del cavo (e qui puoi trovare guru che giurano che il loro cavo è stato concepito in una notte di luna piena con il sangue di una vergine...
) sono:
1) lunghezza
2) qualità delle connessioni.
la prima ovviamente influisce abbastanza pesantemente (c'è chi usa i finali accanto ai diffusori per minimizzare il possibile degrado), la seconda invece può essere scarsamente influente se la qualità è elevata.
Francamente io non giunterei mai i cavi di potenza (è sulle giunzioni dove i cavi si possono ossidare), ma se la cosa è a regola d'arte, temo che sia ben più influente l'effetto nefasto della lunghezza...Mauro Cippitelli
-
20-01-2006, 16:06 #7
Originariamente scritto da maurocip
...
Per capirci meglio, per "giunzioni" io intendo qualcosa del genere:
(ehm... la foto è "presa in prestito" da un nostro comune amico)
immaginando che dietro le boccole ci sia una scatola a muro invece che il legno di un diffusore.
-
20-01-2006, 16:13 #8
ma utilizzare una presa comune con un passacavo?
-
20-01-2006, 16:17 #9
-
20-01-2006, 16:20 #10
nel mio impianto i cavi di potenza sono giuntati e se leggerai prima di questa sera.... domattina ti faro' vedere come.
Ciao
Mimmo
-
20-01-2006, 16:49 #11
grande MDL come al solito... infatti cercavo info da confrontare con il Maestro...
-
20-01-2006, 17:03 #12
Nella stanza dove avevo l'impianto pricipale anni fa avevo messo i cavi dentro due canaline separate con i terminali a banana montati sulle classiche mascherine da presa.
I cavi sono di sezione generosa, 6 mm, per circa 7/8 mt in traccia. Dalle prese avevo, circa, un metro dall'ampli ed altri 2/3 mt in totale da fare.
Non sono un fanatico dei cavi al sangue di vergine e mi andava benissimo così.
Adesso ho dovuto cambiare stanza, ed ho i cavi in un pezzo unico "provvisoriamente" passanti dietro ai mobili (da circa 6 anni).
Ma per la saletta HT rifaccio le canaline, sono troppo comode.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
20-01-2006, 17:32 #13
Le giunzioni sono le prime cosa che possono dare problemi, per ossidazione o perché ci sbatti contro. Meno ne hai meglio è. Capisco il problema di avere i fili che escono dal muro, ma semplicemente nel punto di uscita potresti mettere una placca simile a quella delle prese elettriche, senza bisogno di interrompere il cavo, che ci passerebbe attraverso. La scatola dietro non serve neanche, basterebbe la placca incollata a muro. Io nella casa vecchia li avevo così. Ora ho i fili che escono dal muro, che poi non sono affatto inguardabili.
Ciao
antani
-
20-01-2006, 17:45 #14
Originariamente scritto da obiwankenobi
-
20-01-2006, 17:49 #15
Facile ed essenziale !