Consiglio impianto

jo74pa

New member
Ciao a tutti,
dopo qualche mese speso a documentarmi sulle caratteristiche di TV, amplificatore e diffusori e a leggere le opinioni sui vari forum, sono orientato verso il seguente impianto :
TV Plasma LG 50PG7000
Sintoaplificatore ONKYO TX-SR876
Diffusori B&W MT-10

Possiedo già Decoder SKY HD e PS3, che vorrei collegare all'amplificatore, in modo da avere sempre e solo un unico collegamento (HDMI) verso la TV (a parete).

Mi date qualche opinione sulle mie scelte (non definitive)?

Inoltre, considerato che sto ristrutturando casa e vorrei fare la predisposizione per l'impianto Home Cinema, vi chiedo :
1. Che tipo di cavi faccio arrivare ai diffusori? che dimensione dovranno avere i tubi chefaro' passare nei muri?
2. Che dimensione deve avere il tubo che conterrà il cavo HDMI tra amplificatore e TV?
3. Per l'audio in uscita dalla TV verso l'amplificatore, ho letto che il collegamento migliore è col cavo ottico digitale. Mi confermate? E che dimensione deve avere deve avere il tubo che lo conterra?

Grazie in anticipo,
Sergio
 
Io cambierei i diffusori, agli m-1 preferirei cm1, più grandi e costosi (non così tanto) ma sicuramente un'altra dimensione.

Per le dimensioni dei tubi dovresti prima dire quanti cavi passeranno all'interno di ogni singolo tubo
Conta che il connettore hdmi è abbastanza grande e che necessiti, ad occhio, di un corugato diam. 32 se vuoi passare in cavo all'interno, ma ti preannuncio che sarà un'impresa improba, meglio sostituire il tubo con una canalina.
Il cavo ottico è più piccolo e forse con un corugato da 20 potresti farcela, ma anche qui meglio abbondare.
 
Grazie per la risposta,
al momento non ho idea se dall'amplificatore partirà un tubo unico che si dividerà in 4 per 2 i frontali e i 2 surround, comunque girerò le tue info agli operai e dirò di realizzare una canalina per HDMI e per il cavo ottico (posso metterli in una unica canaletta?); i cavi che trovo con i diffusori (sempre se siano previsti) vanno bene? Quali mi consigli (budget limitato)? Che dimensioni hanno? Vanno bene per un corugato da 20?

Riguardo i diffusori, non credo sarà facile convincere mie moglie, visto che esteticamente non sono il massimo e che le dimensioni sono troppo generose per i suoi gusti, la scelta degli M-1 era anche dettata da questi apetti.

Sergio
 
Ultima modifica:
I cavi di segnale possono benissimo viaggiare insieme, mentre per i cavi di potenza personalmente utilizzo thender (rs elettronica), se poi ti vuoi cimentare nell'autocostruzione dai un'occhiata alla sezione diy.

Con le m-1 cavi da 1,5 mm penso siano sufficienti.
 
Scusa l'ignoranza ma non sono molto competente, ti chiedo se potresti indicarmi il modello (sul sito ne ho visto diversi di 1,5mm.

Ho letto di collegamenti bi-wirng su ogni diffusore e bi-amp sui 3 canali frontali, sono già realizzati nei cavi che compro? Non sono necessari?

Sergio
 
Bi wiring e bi-amping sulle m-1 mi sembra una parola grossa....:p

comunque sono dei collegamenti che prevedono lo "sdoppiamento" dell'amplificazione o del collegamento per cui non penso che le m-1 siano predisposte per questo tipo di connessione.
Comunque mi informerò meglio, ma per adesso lascia perdere il bi-amping, ci vuole una configurazione particolare.

Per i cavi la scelta dipende da quanto vuoi spendere: per le m-1 ti suggerisco di non andare troppo oltre e prendere un modello base.
 
Ok, in effetti non vorrei spendere troppo.
Ho sentito parlare bene dei G&BL, che ne pensi di questi?
1. G&BL HP 2400 2x4mmq per i frontali
2. G&BL HP 2250 2x2,5mmq per i surround e per il centrale (o li prendo tutti uguali?)
3. G&BL HDMI LUXURY, HQ REFERENCE per HDMI e cavo ottico e naturalmente quello per il subwoofer.

Potrebbero andare bene? Sono sovradimensionati (o sottodimensionati?)

Sergio
 
Top