Switch e cavi hdmi di buona qualità..

wawacco

New member
Salve a tutti, 1 semplice domanda:

Comprare e usare switch e cavi hdmi di qualità elevata (vedi octava) GARANTISCE una qualità maggiore rispetto a dei componenti più "economici" o no ?
Vedo che in rete c'e chi la dice cotta e chi cruda, ma alla fine non riesco davvero a capire se valga la pena lasciar biglietti da 100 per un cavo o posso benissimo farne a meno...
Premetto che, comprato il vpr avrò bisogno di uno switch (1 IN 2 OUT per tv e vpr) e di un 15-20 metri di cavo hdmi (+ altri vari cavi della stessa lunghezza tra cui un component), quindi questo fatto per me ora è di assoluta importanza..(ma non tanto da svuotare il portafogli senza nessuna conferma..).

Grazie
 
The Believer ha detto:
Su un VPR e per lunghezze così elevate, ritengo che scegliere cavi e switch di ottima qualità sia indispensabile.
Se lo ritieni con prove alla mano ottimo, ma se è per sentito dire allora il mio dubbio rimane :confused: , ad ogni modo in rete leggo "Per distanze inferiori ai venti metri, va bene qualsiasi cavo." (ovviamente riferito all'hdmi), ma quanto è giusta questa frase ?
 
wawacco ha detto:
<cut> , ad ogni modo in rete leggo "Per distanze inferiori ai venti metri, va bene qualsiasi cavo." (ovviamente riferito all'hdmi), ma quanto è giusta questa frase ?

Per me è completamente errata, venti metri è il limite massimo dell'HDMI (senza booster o extenders), quindi sarebbe come dire che per l'HDMI qualsiasi cavo va bene, ed i test fatti dimostrano che non è affatto così.
 
The Believer ha detto:
Per me è completamente errata, venti metri è il limite massimo dell'HDMI (senza booster o extenders), quindi sarebbe come dire che per l'HDMI qualsiasi cavo va bene, ed i test fatti dimostrano che non è affatto così.

Umh, sempre + indeciso :cry: un cavo hdmi di 20 metri di marca è una spesa non da nulla..:cry: poi fosse solo quello..., per il component invece che mi dici ?
 
Per il component è la stessa cosa, con la differenza che il cavo lo puoi autocostruire risparmiando parecchio, pur usando componenti di qualità.

Capisco che spendere 150/200 euro per un cavo non è una bazzecola, ma se hai necessità di trasportare segnali a 1920x1080p senza problemi sono soldi ben spesi.
 
The Believer ha detto:
Capisco che spendere 150/200 euro per un cavo non è una bazzecola, ma se hai necessità di trasportare segnali a 1920x1080p senza problemi sono soldi ben spesi.

Umh, immagino che non ci sia altra solution :cry: , cmq senti believer, di questi atlona http://www.hdtvitaly.com/catalog/product_info.php?cPath=26&products_id=185 che mi sai dire ? prendendo 15 metri di cavo me la caverei con 130 euro ma essendo il cavo più importante (2 out che và dallo switch al proiettore) vorrei esser sicuro sulla qualità...
Cmq fatti 2 conti qua tra cavo hdmi, cavo component, switch (si presuppone dell'octava a meno che non ne conosci di buoni ma a poco..) 1 in 2 out ecc, saran un 500 euro di cavi bene che mi và..
 
CAVO A 35 EURO!

Forse sarò un eretico, forse fortunato ma io ho speso per un cavo hdmi da 15 metri 35 euro ed è semplicemente perfetto! Ed è pore saldato! E non lo dico solo io ma anche il tecnico superspecializzato che mi ha fatto la giunta è rimasto sorpreso per la qualità dell'immagine. Nessun disturbo, nessuna "virata" di verde negli incarni o problemi sui colori. Praticamente si vede come con il cavi da 1 metro che ho usato fino ad adesso. Forse dipenderà anche dalla fonte (xbox 360) ma se penso che mi avevano detto che se non avessi usato un cavo da 250 euro non avrei visto nulla.... Quello che non capisco è perchè spendere tutti quei soldi per un cavo che alla fine deve trasportare dei 1010011010010 ecc... Il digitale è diverso dall'analogico. Anch'io mi sono svenato per collegare il lettore cd all'amplificatore ma questo perche sugli impianti analogici anche il cavo "suona" nel senso che è influisce decisamente del risultato: timbrica, definizione ecc... tra macchine che dialogano in digitale invece non vi sono conversioni quindi il segnale o c'è o non c'è.
 
Ultima modifica:
Caprettone ha detto:
Quello che non capisco è perchè spendere tutti quei soldi per un cavo che alla fine deve trasportare dei 1010011010010 ecc... Il digitale è diverso dall'analogico. Anch'io mi sono svenato per collegare il lettore cd all'amplificatore ma questo perche sugli impianti analogici anche il cavo "suona" nel senso che è influisce decisamente del risultato: timbrica, definizione ecc... tra macchine che dialogano in digitale invece non vi sono conversioni quindi il segnale o c'è o non c'è.

A dire il vero è quello che mi chiedevo anchio.., certo per chi deve ancora scegliere come me è difficile farsi un idea, c'e chi dice che senza un cavo da tot euro si avranno dei difetti video e chi come te che con 35 euro si è sistemato ottimamente..bho
 
Mai avuto problemi con i cavi, anche se ho sempre usato cavi "no-brand" (comunque di ottima qualità, ma a prezzi decisamente inferiori, e di molto, a quelli dei cavi "di marca"). IMHO vale la pena spendere qualcosa di più solo per gli switch (dove entra in gioco la parte elettronica e l'amplificazione del segnale e qua sì che ci possono essere vere differenze qualitative e rischi di mancato aggancio del segnale). Per come la vedo io ed in base alla mia esperienza, il resto è solo marketing.
 
Ultima modifica:
wawacco ha detto:
A.., certo per chi deve ancora scegliere come me è difficile farsi un idea, c'e chi dice che senza un cavo da tot euro si avranno dei difetti video e chi come te che con 35 euro si è sistemato ottimamente..bho

Se ti può essere utile la marca del cavo che ho usato si chiama STAR ELECTRONIC e l'ho trovato in un negozio di radioricambi. E' anche piuttosto sottile quindi se si dovesse infilare in guaina elettrica si è agevolati;)
 
Top