"Piccolo" update...
ho comperato, vista l'offerta di una famosa catena italiana di elettronica, il PANASONIC DMP-UB700EGK Black, che rispetto alla Xbox One S, è più performante e ricco di parametri "fini" (vedi i suoi filtri) che aiutano tanto in fase di messa a punto.
Il verdetto che ne è risultato, ovviamente, è prettamente personale e quindi per questo non "scientificamente" probante. Non sono né un guru, né ho pretese per fare proselitismo, queste righe vogliono solo rispondere al quesito che io stesso avevo posto aprendo la discussione.
Siamo partiti prima con un confronto tra formati: BD vs UHD; quindi si è stabilito un "vincitore" che poi si è cimentato sulla risoluzione... Ma andiamo con ordine, perchè l'HDR ha dato qualche problema su colometria e contrasto... Ovviamente il JVC non ha né la luminosità necessaria e né un profilo colore ad OK che potesse darci una mano...
Con un po' di pazienza (in 1080p si escludeva di default, in 4k tramite menù specifico prima lo si "disattivava" e poi con il filtro apposito lo si attenuava.. abbiamo stabilito che il BR è meno performante dell'UHD per dettaglio. Tale prova è stata effettuata in 4K (rispetto invece quella fatta a suo tempo con la xbox -in cui l'HDR non si poteva in alcun modo toccare- invece fatta principalmente a 1080p) proprio per capire se il JVC vobulato potesse esprimere il suo massimo potenziale in 4K. L'e-shift poi rendeva fin troppo "morbida" l'immagine finale e il filtro nitidezza (del panasonic) ha aiutato a capire quanto ci si poteva spingere nel dettaglio senza far emergere eccessivo rumore video (che a parità di valore del filtro il BR ne esprimeva molto di più).
Come detto prima, l'HDR ci aveva messo sulla cattiva strada, fino al punto di farci preferire la versione BR (dove la calibrazione fatta a suo tempo con la sonda a 1080p lo faceva rendeva al meglio, ma poi capito come e dove intervenire, la versione UHD ha espresso la sua "piccola" ma innegabile superiorità.
Lo ripeto perchè non voglio illudere nessuno, qui non sto parlando di dettagli macroscopici che ti fanno "saltare sulla sedia" ma di piccoli particolari (un muro di mattoni, il cappotto del protagonista, i suoi capelli e così via) che comunque ti facevano percepire al meglio il disco UHD.
A questo punto il confronto si è spostato sulla risoluzione. Tra 4K e 1080p; il disco UHD si è espresso meglio per dettaglio e dinamica alla risoluzione nativa dell'X500 (vedi l'e-shift di cui sopra).
Punto e a capo...
Ora tre piccole considerazione finali:
1) anche se il JVC si esprime meglio in 1080p, ciò non toglie che se si compra un lettore UHD di sicuro lo si aiuta nell'avere una resa finale migliore...
2) il JVC X500 e l'HDR non vanno d'accordo. L'ideale sarebbe l'acquisto di film UHD NON HDR, tanto i bassi lumen del X500 non ne consentirebbero una "seria" taratura finale, anzi l'assenza dell'HDR fa guadagnare la colorimetria generale.
3) se tra Xbox e l'UB700 ci sono così tante differenze, cosa si potrebbe fare con il 203, che a detta di tutti, dopo il 205, è il miglior player in commercio? Francamente credo che il JVC meriti un lettore UHD per dare quel qualcosa in più in visione. Ma affiancarci una macchina da circa 900 euro sarebbe una scelta "sprecata", sempre a mio modesto parere... Magari per un X7000 X9000 il discorso cambia radicalmente. Per il X500 basta ed avanza un buon lettore (che poi preso a 269 euro non ti fa rimpiangere la spesa appena fatta).
Saluti
Paolo