Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 176

Calibrazione a 12 punti via software JVC

Ciao a tutti, chiedo a chi ha già avuto modo di calibrare un proiettore jvc con il software apposito. Dunque: sto provando a calibrare. Ho sia la sonda Spyder 5 express che la X-rite (non riconosciuta dal software jvc).

Le mie domande sono queste:

Leggendo sulle istruzioni del software jvc (nella foto che vi ho postato puoi vedere l'immagine di come è rivolta la sonda) ho visto che devo rivolgere la sonda verso il proiettore e non verso lo schermo. Ma questo discorso è valido solo per il posizionamento e poi, una volta messa nel punto esatto la giro verso lo schermo, o va tenuta rivolta verso il proiettore anche durante la calibrazione? Con la x-rite ero abituato a rivolgerla verso lo schermo.

Altra domanda: ma una volta iniziata la calibrazione cosa devo fare? Ossia faccio partire sul pc ENTRAMBI i programmi ( il software di calibrazione jvc e l'hcfr), o cosa?

Perchè avendo, come da foto, su schermo i controlli del gamma (via software jvc) e variando i singoli step ire (toccando rosso, blu, verde e bianco) nella lettura in continuo di hcfr non succede nulla, non c'è nessuna variazione. C'è qualche anima pia che mi può guidare a calibrare? Sono abbastanza esperto di calibrazioni usuali, ma con questo sistema è la prima volta che mi ci applico.

Grazie a tutti
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

Non ho uno JVC, ma da quel che so la sonda deve rimanere puntata verso il proiettore, il programma che deve girare è solo quello di autocalibrazione JVC e, una volta terminata l'autocalibrazione, verificare il risultato ed apportare le eventuali modifiche con HCFR e sonda puntata verso lo schermo in maniera classica.

Si ma per quanto riguarda la calibrazione manuale del gamma non so perchè variando i vari step ire sul software non ho alcun cambiamento sulle rilevazioni del gamma su hcfr.

Ad esempio, se faccio questa variazione:
    nella lettura della sonda su hcfr non varia nulla. Come mai?

Premetto che sto usando la X-rite + hcfr.
    La spyder la tengo solo collegata al pc in quanto il software jvc non funzionerebbe senza quest'ultima
    Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5

Anch'io vorrei accingermi all'autocalibrazione e da quanto ho capito devi preparare il sistema in questa maniera (la procedura è un mix realizzato da me prendendo spunto dal manuale, da quanto mi hanno detto dall'assistenza JVC Italia e da quanto ho dedotto:

La prima cosa importante da eseguire è il Back Up dei dati come riportato a pagina 7 del manuale relativo all’auto calibrazione.
    In questo modo i dati presenti vengono salvati ed in qualsiasi caso si potranno riscrivere all’interno del prodotto.
    A questo punto si può procedere con l’auto calibrazione come indicato a pagina 8.

Far riscaldare il VPR per circa 30 minuti
    Verificare che la luminosità dell’ambiente sia la stessa di quando si utilizza
    Picture Mode = User 1.
    Color Profile = Standard
    Color Temp = 6500K
    Gamma = Normal
    Lens Aperture = Manual
    Clear Motion Drive = si può decidere se metterlo a zero o utilizzarlo
    Lamp Power = High
    Eco Mode = Off
    Proiettare contemporaneamente un DVD per l'identificazione del tipo di sorgente

Si può partire quindi con la procedura cliccando Start , il programma inizierà da solo le procedure previste come indicato a pagina 9 .
    Alla fine si potrà vedere sul diagramma il risultato relativo al gamma, spazio colore e temperatura colore. Si potranno salvare i dati o ritornare indietro senza salvare.
    NB: Si possono modificare i dati sopra indicati a proprio personale “gusto“, sapendo che alla fine si potrà decidere o meno di salvare i nuovi dati.

Una cosa che non ho capito (tra le tante) è se la lente dev'essere tutta chiusa o lasciare a 0 (come di default).

Poi, nella calibrazione manuale con HCFR e X-rite, come si procede?
    Ultima modifica di pippo53; 23-06-2016 alle 13:01

Si ma io sto parlando di calibrazione manuale del solo Gamma a 12 punti. Hai capito come farla? Hai provato?
    Perchè io posso variare qualsiasi step ire sul software che a schermo non ho alcuna variazione rilevata dalla lettura della sonda su hcfr
    Ultima modifica di bongrandrea79; 23-06-2016 alle 13:04

No, non ancora. Non ho ancora provato l'auto calibrazione. Se ho capito, quindi, hai fatto l'auto calibrazione e poi, immediatamente, controlli con X-rite e HCFR i risultati. E' così? Praticamente è come se il VPR non acquisisse i dati dell'auto calibrazione
    Ultima modifica di pippo53; 23-06-2016 alle 13:10

L'autocal l'ho fatta e non mi soddisfa. Per questo volevo settare MANUALMENTE il gamma via software jvc ed il resto tramite menù jvc. Ma non ci sto riuscendo. Sto maledicendo da due giorni la jvc per la grande pensata di togliere la calibrazione completa dai propri vpr

Non conosco i VPR JVC, ma da quanto ho appena letto, credo che solo i comandi da menù hanno un effetto immediato sull'immagine, mentre probabilmente il software di autocalibazione Jvc crea una correzione LUT da inviare alla eprom del VPR a processo ultimato.
    Ultima modifica di f_carone; 23-06-2016 alle 13:27
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Ok l'autocalibrazione......ma io parlo di CALIBRAZIONE MANUALE DEL GAMMA. Come faccio a verificare sul proiettore se ho variato troppo uno step ire LIVE?
    Ultima modifica di bongrandrea79; 23-06-2016 alle 13:31

Citazione Originariamente scritto da bongrandrea79 Visualizza messaggio
    L'autocal l'ho fatta e non mi soddisfa.
    in cosa non ti soddisfa? DeltaE troppo alti?
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

Citazione Originariamente scritto da bongrandrea79 Visualizza messaggio
    Ok l'autocalibrazione......ma io parlo di CALIBRAZIONE MANUALE DEL GAMMA. Come faccio a verificare sul proiettore se ho variato troppo uno step ire LIVE?
    Con HCFR + sonda orientata verso il centro dello schermo, riproduci e leggi in continuo la patch corrispondente a quella IRE, oppure una lettura completa della scala di grigi.
    Ultima modifica di f_carone; 23-06-2016 alle 13:50
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

Si quesso lo so, ma se vario nel software le voci (bianco, verde, rosso e blu) dei singoli step ire, ossia quello che fino al 2013 facevamo da menù con i vpr jvc, la sonda (rivolta verso lo schermo in lettura continua su hcfr) non rileva alcuna variazione

Hai provato a chiedere a JVC Italia? info@kenwood.it. Se non sono troppo oberati (con me qualcuno addirittura ha obiettato che faccio domande "a raffica". Chissà poi perché stanno li) ti possono anche fornire le giuste risposte.
    Ultima modifica di pippo53; 23-06-2016 alle 14:45

@bongrandrea79, novità?

Forze ce la facciamo
    Theater : JVC RS540 - Oppo 203 e Oppo 95 - Pre: Marantz 7002 - BEHRINGER_DEQ2496 x3 - Finale: Anthem A5 - Diffusori: B&W CM9 - B&W CDM1 - CM Centre 2 S2 - SUBW ASW1000 - X-RITE i1|DISPLAY PRO

Pagina 1 di 12 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •