Il problema di un upgrade di un pre-processore più performante per i nuovi formati è sentito da molti, tra cui il sottoscritto, secondo me anche perchè è vero che allo stato non ci sono molte offerte almeno da parte di chi produce prodotti Hi-end.
E' infatti strano che case che fanno prodotti da riferimento a tutt'oggi non hanno in catalogo (nè in uscita, a vedere gli articoli sul CES 2008). E non parlo di Pioneer Denon Maranz (di target certo più commerciale) ma di Mcintosh, Lexicon, Chord, Theta, Classè, Linn, Bryston ecc. ecc.
Ed è singolare che ditte all'avanguardia dell'innovazione (come Linn appunto che presenta perfino lettori per Hard Disk) non hanno prodotti con sistemi di decodifiche on board.
Tra quelli in commercio non mi sembra neppure che abbiano gli ingressi bilanciati e l'innovazione sembra si ricerchi nel numero dei diffusori (11 + 1, i brividi solo a pensarci, giusto se uno ha un garage, ma poi servirebbe un proiettore 4k).
Nè vale il discorso del genere "non serve basta che ha l'input analogico 5+1" perchè sul versante lettore BR HD-DVD -che mi sembra un sistema già morto- la situazione è ancora più desolante e perchè comunque chi compra un bel pre decoder vorrebbe averlo quantomeno con i sistemi di decodifica altrimenti si tratta di un altro prodotto (tipo il Mcintosh c45 per intendersi).
Per me (ma è una opinione assolutamente personale) un prodotto da 4-500 euro con le nuove codifiche native suona comunque peggio di un processore hi-end con le vecchie codifiche. E' un pò come sentire un sacd su un lettore comprato al centro commerciale.