Migliori 4 Pre+Finali AV musicali

limo

New member
Ragazzi,

è arrivato il momento di un super-upgrade per la casa nuova che si avvicina. Viste le mie esigenze, ho pensato di prendere un ottimo pre+finale AV 5.1 (stessa marca) che suoni molto bene anche in stereo. Dopo molto studio e qualche ascolto, sono arrivato a selezionare i 4 finalisti, per i quali aspetterò comunque che siano implementate le nuove codifiche HD:

Arcam (serie diva) avp700 + p1000
Primare SP32 (con nuove codifiche in arrivo) + A30.5
NAD T175+T975 (oppure master series)
Rotel rsp-1069 o 1098 + rmb 1095

L'eletto piloterà, credo, delle B&W serie 700 oppure casse simili che sto scegliendo in parallelo. Ascolto sarà sia HT che musica (rock, pop, ecc.).
Mi piacerebbero le vostre opinioni sui candidati anche sul rapporto qualità/prezzo. Grazie mille ragazzi. :)
 
Io ho sentito l'arcam diva in stereo...e non dico che sia come un ampli stereo perchè non è vero...ma è mooooolto musicale, fra l'altro lo ho ascoltato anche con delle B&W serie 600.
Ottimo anche il primare.
 
in effetti ora come ora andrei su primare anche se un po' più caro di tutti.. non mi convince però il finale, solo 120w per canale... mentre l'arcam p1000 è un 135w per canale che arriva fino a 190w quando va in stereo.. (mentre il primare mi sa che rimane sempre a 120w)..
 
Aleph ha detto:
Io ho sentito l'arcam diva in stereo...e non dico che sia come un ampli stereo perchè non è vero...

cosa vuol dire non è come un ampli stereo :confused: ??Che non suona come il suo pari prezzo a 2 canali??O che non suona come qualsiasi 2 canali(a prescindere che sia di livello infimo medio-basso,medio alto, alto):confused: ???

No perchè si sta parlando di elettroniche da diversi k di € mica di un integratone AV da 800-900€...
 
Ultima modifica:
concordo con alfiere.. un conto è un integrato da 800 euro un altro è quando si parla di elettroniche di alto livello.. ad esempio sul pre av primare ho letto ovunque che il suono stereo è assolutamente all'altezza dei migliori 2 canali in circolazione.. certo che se spendi 4000euro per un pre av oppure per un pre stereo è probabile che quest'ultimo suoni meglio, ma a questi livelli immagino che per cogliere la differenza devi avere diffusori e orecchie sopraffini...
 
Ciao, invece di aspettare che le case da te menzionate escano con le nuove codifiche perchè non fai un penzierino al nuovo pre/finale di Denon, sarà uno dei primi ad essere dotato di tutto quello che può servirti ed oltre, in più sè suona meglio degli integratoni:D Denon che lo precedono allora vai tranquillo.
 
alfiere ha detto:
solo 120w :eek: ??... io con 50w raramente vado oltre ore 9 :ma che timpani avete:confused: :D??

non mi fraintendere.. è solo un paragone con gli altri finali.. so benissimo che 120w sono eccezionali .. ma notavo che mentre l'arcam p1000 in due canali arriva a 190w, il primare rimane a 120w..
 
dimax ha detto:
perchè non fai un penzierino al nuovo pre/finale di Denon, sarà uno dei primi ad essere dotato di tutto quello che può servirti ed oltre, in più sè suona meglio degli integratoni.....

Se non sbaglio il duo in questione dovrebbe costare piu' del doppio del piu' caro tra i 4 indicati..
 
Se non sbaglio il duo in questione dovrebbe costare piu' del doppio del piu' caro tra i 4 indicati..

Se non sbaglio nel primo post vi è scritto "oppure Master Series", e non mi pare che sia a buon mercato, se poi tieni in considerazione che ha intenzione di aspettare le serie con le nuove codifiche non credo ci siano presupposti sui prezzi.
 
se ti interessa molto anche la musicalità io eviterei un finale 5ch a favore di un finale stereo per i front per l'ascolto in stereo ed un finale 3/5ch per l'uso HT
 
limo ha detto:
certo che se spendi 4000euro per un pre av oppure per un pre stereo è probabile che quest'ultimo suoni meglio, ma a questi livelli immagino che per cogliere la differenza devi avere diffusori e orecchie sopraffini...

era esattamente quanto intendevo sopra, ossia che un ampli stereo di pari importo rende di più. Per percepirne la differenza io non sono in grado di dirlo, probabilmente ad un audiofilo è lampante...d'altra parte io non sento nemmeno la differenza fra diodi e transistor...:(
 
B.K. ha detto:
io eviterei un finale 5ch a favore di un finale stereo...

sono d'accordo.. ma qui ho in grande dubbio: meglio un due canali tipo il primare A 30.2 (+ A 30.5) oppure un 7 canali che quando va a due canali è più potente (es. arcam va 190w)?

per ascoltare in stereo è sempre meglio un finale due canali o comunque i finali 7ch di queste marche (arcam, nad, ecc) hanno un'ottima resa anche in stereo?

grazie :)
 
limo ha detto:
per ascoltare in stereo è sempre meglio un finale due canali o comunque i finali 7ch di queste marche (arcam, nad, ecc) hanno un'ottima resa anche in stereo?

grazie :)

Ciao, io andrei senz'altro su un 5 canali + un 2 canali separati, se non addirittura su un 5 canali + 2 mono...;)
 
Ultima modifica:
usando finali separati puoi anche, imho, sbilanciare la spesa: cioe:

invece di un finale da tremila euri 5ch io farei un finale da 1800-2000 per la stereofonia ed un piccolo 3ch (o altri due 2ch con centrale biamplificato) da 1000-1200 (magari di marca meno prestigiosa o comunque più votata al rapporto q/p)

Ma poi , mi chiedevo:
sei proprio sicuro di non voler rinunciare alle nuove codifiche sul pre?
Perchè se decidi di far decodificare il player, allora ti basta un pre con ingressi 5.1 analogici e magari qualcuno che vuole le nuove decodifiche ti rivende un Classé, un Bryston, un Linn....allora aivoglia a musicalità!!!

c'è solo da sapere in questo periodo in cui ancora gli scenari non sono chiari al 100% (almeno a me) se un domani i player saranno in grado di fornire la decodifica di TUTTI i formati audio. E qui non so aiutarti.

Saluti
 
Mentre scrivevo il post BK mi ha... tolto le parole di bocca.
Viste le problematiche delle nuove codifiche ( e la loro latitanza sui pre decoder..) penso convenga optare per pre multich. analogico lasciando le codifiche ai lettori.
A questo punto si lasciano ampi spazi alla musicalità (perche pre decoder che suonino bene il 2 ch non ce ne sono poi molti).
La potenza degli ampli va vista in relazione all'efficienza dei diffusori.

Ciao
Franco
 
B.K. ha detto:
sei proprio sicuro di non voler rinunciare alle nuove codifiche sul pre?

le nuove codifiche non sono assolutamente necessarie, ma l'acquisto è previsto tra un annetto e quindi immagino che saranno implemente da quasi tutte le marche... e poi visto che dovrebbe essere un acquisto definitivo (sarà vero?:D ) mi butterei su qualcosa future prof..

B.K. ha detto:
ti rivende un Classé, un Bryston, un Linn....allora aivoglia a musicalità!!!

classè mi piace un casino.. ma ho paura che siamo fuori budget.. mi sono dato 6-7.000 euro massimo per pre e finali..
 
Ultima modifica:
Top