• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Migliorare lo stereo dell'HT

mau98

New member
Voglio migliorare l'ascolto di musica dell'impianto HT.
Attualmente ho un vecchio denon 1801 come Av con minidiffusori canton.
Il progetto HT è un Onkyo 875 (differenze sostanziali con l'805? e col 905?) con Focal serie 700v.
Ora, dopo aver letto varie cose sul forum, mi sembra di aver capito che per avere un buon ascolto hi-fi di sola musica, non è sufficiente l'ampli AV: abbinare un finale per i frontali (penso nemmeno..) o, invece, abbinare un amplistereo (questo invece dovrebbe andar bene).
E' giusto così?
Ma quando poi ascolto l'HT, devo accendere anche l'ampli stereo, ovvio, e i volumi?? devo regolarli entrambi?
E, col sistema porgettato, quale ampli stereo (o quale finale)?
grazie
ciao,
Maurizio
 
Ultima modifica:
kaljeppo ha detto:
... semplicemente un ampli stereo e tienilo "lontano" dal 1801.
scusa .. non capisco ... "lontano" fisicamente? e quale ampi stereo consigli con le Focale serie 700v?
grazie
Maurizio
 
Lontano nel senso di non collegarlo al 1801 utilizzando il PRE di quest'ultimo!!!
Per l'integrato dipende dal prezzo!!!
 
Scusami, il lontano era una battuta. Volevo semplicemente dire che se opti per l'acquisto di un integrato ti conviene separare totalmente gli impianti, inutile utilizzare la sezione pre del 1801 con un integrato stereo.
 
No, scusatemi, non mi sono spiegato bene, cerco di farlo e scusate se dico stupidate ma non sono un esperto.
Quel che vorrei è un buon HT e un buon ascolto stereo insieme (diciamo 50-50 o 60 stereo e 40 HT, chiedo forse troppo), con un "unico" impianto di diffusori.
Accertato quindi che l'ampli AV mi è necessario, l'eventuale ampli stereo dovrebbe, penso, necessariamente essere collegato al pre out dell'AV (o no ..?)
A questo punto, partendo dalle casse che ho già scelto (Focal serie 700):
1) cambiare ampli AV? (quale? leggendo il forum mi ero orientato su onkyo 805 0 875, oppure su denon 2808 o 3808)
2) aggiungere o no un ampli stereo (quale? lo ignoro)
3) oppure aggiungere un finale?
scusate e grazie della pazienza
:)
 
Ultima modifica:
Ok ora è più chiaro....non avevo capito che volessi acquistare anche un sinto AV nuovo!
Allora partiamo dal sinto......sia il 2808, sia lOnkyo 875 e sia il Cambridge 640R sono ottimi sintoampli dalla buona potenza quindi dovresti scegliere in base alle caratteristiche di connessione e di musicalità....ma in tutti e 3 i casi faresti un buon acquisto!

L'ampli integrato se condividi le casse devi necessariamente collegarlo alle uscite Pre del sinto ma le useresti solo in ambito HT e se parti già da un buon sinto non avresti nessun problema rilevante o percettebile una volta regolato per bene il volume dei 2 amplificatori (entrambi accesi in HT, acceso solo il 2ch in ascolto musica in stereo).

Riguardo invece all'integrato dai 1000 euro in sù la scelta si fà imbarazzante perchè le offerte sono molteplici e molto di pende dal gusto personale!!! Sotto i 1000 euro dovresti guardare nell'usato altrimenti la scelta si restringe anche se ho adocchiato un Lector VFI 70L nuovo a 599 euro con ingressi valvolari ma senza la sezione PRE Phono (giradischi) che potrebbe essere un BestBuy!!!
 
Ultima modifica:
ok, grazie, comincio ad avere le idee chiare, quindi farei così:
- rear, centrale e sub collegati al sinto AV
- frontali collegate all'ampli stereo
- ampli stereo collegato ai pre out frontali del sinto
- lettore dvd al sinto
- lettore cd all'ampli stereo
tutto giusto?
ma ...

Doraimon ha detto:
le useresti solo in ambito HT e se parti già da un buon sinto non avresti nessun problema rilevante o percettebile una volta regolato per bene il volume dei 2 amplificatori (entrambi accesi in HT, acceso solo il 2ch in ascolto musica in stereo).

ecco, il volume, non mi è chiaro, quando vedo un film in HT, devo regolare entrambi i volumi di antrambi gli ampli? mmm.... un pò scomodo ..
ciao, grazie :)
 
Tutto giusto.
Per il volume non ti preoccupare perchè ti devi ricordare di mettere il volume dell'amplificatore stereo allo stesso punto di quanto avevi tarato l'impianto e niente più. Se prendi un ampli stereo con volume digitale la cosa è ancora più semplice.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
... ti devi ricordare di mettere il volume dell'amplificatore stereo allo stesso punto di quanto avevi tarato l'impianto e niente più...
quindi, una volta tarato, comando tutto col volume del sinto AV, giusto anche questo? :)
 
Si, l'importante è che il volume dell'ampli stereo, quando utilizzato per HT, lo imposti allo stesso livello di quando hai tarato l'impianto HT.

Ciao.
 
Top