• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Knopex home theatre 5.1, economico ma...

gak676

New member
Salve, come ho scritto in oggetto sono un principiante e trovandomi di fronte ad un problema per cui non ho competenze tecniche, ho pensato di rivolgermi a qualcuno che ne sa più di me.

Ho i seguenti apparecchi economici e non pretendo certo miracoli, l’unico desiderio sarebbe quello di integrarli con un home theatre che già ho,ahimè, acquistato…

Possiedo:
- decoder digitale satellitare (non sky) con tre uscite due audio (rossa e bianca) ed una video (gialla);
- un lettore dvd con due uscite video e sei uscite video audio (Y, Pb,Pr, L,R,Coassiale);
- Televisore con sola presa scart;
- Pc portatile con sola uscita per le cuffie.


Desidererei interfacciare con gli apparecchi di cui sopra il seguente “sistema”:

Home Theatre 5.1 System, Knopex Loudspeaker

che sulla confezione riporta la dicitura “amplificate 1000 watt PMPO” (che significherà?) ed ha 1 subwoofer, 2 satelliti frontali, 2 sat centrali e 2 sat posteriori.
Oltre agli ingressi per i satelliti, ha in dotazione tre cavetti con i jack (simili a quelli delle cuffie) di colore verde. Sul subwoofer centrale ci sono i tre ingressi per questi cavetti con le diciture sottostanti: censub, rear, front.

I tre cavetti in questione hanno un jack all’inizio ed un jack alla fine identico (quello simile alle cuffie).

Ecco il problema:

Dal computer ne posso collegare soltanto uno e quindi mi funziona solo un componente del sistema Home Theatre. Inoltre la potenza sembra ridottissima.
Negli altri componenti non esistono ingressi compatibili.

La domanda:

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se esiste una possibile soluzione “economica” per risolvere il problema e cioè riuscire ad interfacciare i componenti all’home theatre sfruttandone le potenzialità?

Grazie per l’attenzione e buona giornata a tutto il forum.

Gabriele
 
Ultima modifica:
Capito il problema, ma dovresti fornire più dettagli sul tuo hardware.

1_ Dettagli più precisi su sto famigerato "Home Theatre 5.1 System, Knopex Loudspeaker "

2_ Dettagli sul lettore DVD

3_ dettalgi sul decoder.

Comunque, a meno che il famigerato "Home Theatre 5.1 System Knopex Loudspeaker " abbia una serie di ingressi di vario tipo sul retro (vedi il retro di un qualsiasi sintoampli, anche di fascia economica), la vedo dura "interfacciare" il tutto.
In condizioni normali, collegheresti tutte le tue fonti ad un normale sintoampli che, di norma, possiede ingressi di ogni tipo (tranne la scart).

Diciamo che dipende tutto dal kit già citato.
 
Innanzitutto grazie Endymion76 per la risposta.

Cercherò di fornire le indicazioni richieste.

Sulla confezione è scritto :

potenza in uscita
satellite frontale dx, frontale sx, surround dx, surround sx, e cassa centrale: 2 watt RMS
Subwoofer: 12\watts RMS.


Frequenza in risposta dell’amplificatore
Satellite front dx, front sx, surround dx, surround sx, e casse centrali 150 hz – 20 khz.
Subwoofer: 40 hz – 180 hz.

Subwoofer
Impedenza: 4ohm
Pmpo: 1000 watt.
------------------------
dietro al subwoofer (che frontalmente è dotato di tre manopoline bass - rear - master volume) ci sono:


Center un solo connettore che va ad un satellite
rear front entrambi due connettori che vanno ad altrettanti satelliti
Totali cinque satelliti.

Restano solo tre connettori da jack tipo cuffia provvisti di tre cavetti singoli con due jack per ognuno indentici di colore verde con il “maschio” tipo cuffia.

Questo è per quanto riguarda il sistema “home theatre 5.1 system.

Il decoder satellitare ha la classica uscita stereo L – R


Mentre il lettore dvd ( majestic dvx268) reca scritto sulla scatola:
uscita video,
uscita s video;
uscita audio 2 canali;
uscita audio digitale coassiale;
uscita video component Y pr/pb;
presa euro scart;
cavo rca in dotazione
alimentazione ac230 v -50 hz

Non so fornire altro.

Pensavo esistesse un qualche convertitore di cavi o… un amplificatore che mi permettesse di collegare a scelta sia il pc portatile mediante l’uscita delle cuffie (unico cavo) o con gli apparecchi che ho sopra citato.

Grazie per l’attenzione e la cortesia.

Gabriele
 
Mhhm....Andiamo con ordine:

Il problema, come ipotizzato ieri, pare essere il kit 5.1 che dalle caratteristiche fornite è il classico kit per pc.

Lasciando stare i connettori per i diffusori, a quanto sembra gli unici ingressi sono i 3 mini jack che, normalmente, vengono collegate alle uscite analalogiche delle comuni schede audio per pc. Tali ingressi sono sul sub perchè contiene tutta l'elettronica.
Il tuo Kit, dalle descrizioni fornite, è adatto solo per interfacciarsi con pc dotati di uscite multicanale analogiche (i classici connettori verde, azzurro, nero, giallo, etc....).

Per essere più precisi: da diverso tempo, lo standard Ac97 introdotto da Ms qualche anno fa, ha standardizzato anche i connettori e i loro colori: verde per la normale uscita stereo, nero per il sub, rosa per il microfono etc...

Stando cosi' le cose, scordati di collegare tutto a quel kit 5.1. Al massimo ci colleghi il pc (se dotato di scheda audio con uscite multicanale, controlla il manuale del notebook) e, tramite i soliti adattatori stereo/minijack, qualsiasi altra cosa abbia una uscita stereo o multicanale analogica. Ma non contemporaneamente. Per far cio' l'unica alternativa è acquistare un sintoamplificatore (ache economico) che possiede una serie di ingressi A/V, oppure un altro KIT con i medesimi ingressi.

Sorry...
 
gak676 ha detto:
Salve, come ho scritto in oggetto sono un principiante .....
Gabriele
Ciao e benvenuto.
Ti raccomando un'attenta lettura del regolamento.
Che c'entra con l'HTPC ?

2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;

Quando avrai modificato il titolo provvederemo a fare le modifiche ed a spostare il thread

Paolo
 
endymion76 ha detto:
Ma non contemporaneamente. Per far cio' l'unica alternativa è acquistare un sintoamplificatore (ache economico) che possiede una serie di ingressi A/V, oppure un altro KIT con i medesimi ingressi.

Sorry...


Grazie per l'aiuto... ho quindi toppato in pieno l'acquisto. :cry:
Però... se ho capito bene potrei acquistare un sintoamplificatore con ingressi A/V... ed il gioco parrebbe fatto... o no? Se si, quale mi consigli?
 
Ultima modifica:
Paolo UD ha detto:
2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;

Quando avrai modificato il titolo provvederemo a fare le modifiche ed a spostare il thread

Paolo


Fatto... sorry


Gabriele
 
Ultima modifica:
gak676 ha detto:
Però... se ho capito bene potrei acquistare un sintoamplificatore con ingressi A/V... ed il gioco parrebbe fatto... o no? Se si, quale mi consigli?

Eh mi sa tanto di si, mi dispiace. Sono cose che capitano quando si è alle prime armi. Se chiedi in giro, tutti hanno il classico acquisto sbagliato di cui vergognarsi.

Per il consiglio, dipende dal budget a disposizione. Considera che i diffusori del kit non vanno bene..:(
 
@ gak676:
Gabriele, hai letto davvero il Regolamento?
Perchè negli ultimi due post hai commesso due infrazioni: due quotature integrali.

Per favore edita i due messaggi eliminando dal QUOTE le parti non significative, lasciando SOLO le frasi indispensabili a comprendere il senso della tua risposta.

Grazie.
 
Top