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    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
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    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


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    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Nuovi formati HD solo per 7.1

luke81

New member
In riferimento alla guida di Mike, veramente interessante complimenti, vorrei sapere se i nuovi formati DTS HD, etc. interesseranno quindi solo chi ha configurazioni 7.1 o se anche chi continuerà ad avere il 5.1 sarà tagliato fuori? Il PCM non è già un audio non compresso che dovrebbe permettermi la massima qualità audio? Grazie.
 
luke81 ha detto:
In riferimento alla guida di Mike, veramente interessante complimenti, vorrei sapere se i nuovi formati DTS HD, etc. interesseranno quindi solo chi ha configurazioni 7.1 o se anche chi continuerà ad avere il 5.1 sarà tagliato fuori?

Non capisco bene la domanda...

In ogni caso, se l'audio sarà registrato in 7.1 e tu hai un sistema 5.1... ascolterai in 5.1 senza problemi. Come succede anche adesso con i vecchi formati Dolby e DTS.
 
Effettivamente era un pò contorta! Dopo l'acquisto del Denon 4306, mi sono chiesto se non avrei forse fatto meglio ad aspettare l'uscita dei nuovi ampli che supporteranno segnali HD quali DTS HD, etc. vorrei sapere la differenza tra un formato PCM lineare e un segnale HD ad esempio DTS HD? Intendo dire che se non ho capito male, il PCM è un segnale non compresso, quindi se il mio lettore un domani emettesse un DTS HD con il Denon riuscirei a gestirlo? E soprattutto il DTS HD sarà solo per sistemi 7.1 o anche per i 5.1? Spero di essermi spiegato meglio, ho chiare delle cose, ma su molte cose sono a 0. Ultima domanda: Come mai con alcuni DVD masterizzati da me non leggo la traccia DTS, o meglio sento l'audio, ma il simbolo DTS non si accende sull'ampli. Grazie.
 
Prova a leggere questi due articoli:

Dolby TrueHD

DTS HD
(in particolare i primi due link dedicati al DTS HD Master Audio)

Se hai ancora dubbi provo a darti una mano a fare luce sull'argomento.. ;)

P.S.: tranquillo... non ci sarà mai una fonte 7.1 non ascoltabile in 5.1.
 
cobracalde ha detto:
P.S.: tranquillo... non ci sarà mai una fonte 7.1 non ascoltabile in 5.1.

Non credo che questo sia in dubbio..... Se ho ben capito la domanda, la preoccupazione è un'altra:

avendo un sistema di diffusori 5.1 (e non avendo intenzione a breve di migrare a 7.1), ci sono vantaggi con le nuove codifiche? Oppure i vantaggi di tali codifiche sono tangibili solo in configurazione 7.1, dal che deriverebbe che non ha senso investire in un ampli con dette codifiche?

Credo che il dubbio sorga da questa affermazione che Mike5 ha inserito nella sua ottima "guida":

>> Decisioni “Future-Proof
> Se non vi importa del suono surround 7.1, allora tutti gli amplificatori
> sono Future-Proof.

M
 
marble ha detto:
avendo un sistema di diffusori 5.1 (e non avendo intenzione a breve di migrare a 7.1), ci sono vantaggi con le nuove codifiche? Oppure i vantaggi di tali codifiche sono tangibili solo in configurazione 7.1, dal che deriverebbe che non ha senso investire in un ampli con dette codifiche?

Teoricamente.. ci sono sicuramente dei vantaggi anche con sistemi 5.1

Ascoltare la colonna sonora senza alcun tipo di compressione dovrebbe garantire un audio sicuramente migliore, con una gamma dinamica più estesa e una qualità percepita di maggiore livello.

Ovviamente molto dipende dal sistema con cui andremo a sfruttare i nuovi formati audio (diffusori, amplificazione, ambiente..).

A mio parere, la necessità del 7.1 continua a dipendere da altri fattori, dimensioni dell'ambiente in primis. Bisogna avere anche lo spazio adeguato per inserire due diffusori posteriori (o uno).
Personalmente suggerisco di disporre di almeno un metro, un metro e mezzo dietro il punto d'ascolto prima di investire nei surround back.
 
marble ha detto:
Non credo che questo sia in dubbio..... Se ho ben capito la domanda, la preoccupazione è un'altra:


Grazie Marble, hai centrato appieno la questione. Sono proprio quelle affermazioni che mi hanno confuso, nonostante ribadisco che sia una guida fatta molto bene.

Mi chiedo se quando ci saranno tracce DTS HD, etc, dotandomi di un lettore compatibile riuscirò a farle suonare con il mio Denon 4306 e se no cosa accadrà? La traccia sarà trasformata o non sentirò nulla?

Cosa significa PCM lineare?
 
Il Denon 4306 può ricevere audio PCM 7.1 sugli ingressi HDMI.

Quindi se in futuro ti doterai di un player compatibile con i formati DD TrueHD e DTS HD-MA potrai sfruttarli.

Ovviamente se il tuo è un sistema 5.1 ascolterai in 6 canali anche le fonti 7.1
 
cobracalde ha detto:
Il Denon 4306 può ricevere audio PCM 7.1 sugli ingressi HDMI.

Grande era quello che volevo sapere, quindi il PCM è una denominazione generica per l'audio non compresso o comunque non rielaborato?
 
luke81 ha detto:
Grande era quello che volevo sapere, quindi il PCM è una denominazione generica per l'audio non compresso o comunque non rielaborato?

http://it.wikipedia.org/wiki/Pcm

Non c'è differenza se il decoding del flusso audio originale HD viene fatto nel player o nell'ampli.

Nel primo caso (il tuo..) il player decodifica il flusso audio, lo trasforma nei relativi 7.1 canali PCM (audio non compresso) e lo trasmette all'ampli tramite l'HDMI.

Nel secondo il flusso audio viene passato inalterato (bitstream) all'ampli che provvede a decodificarlo con i suoi chip. In questo caso è necessario un collegamento HDMI 1.3
 
cobracalde ha detto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pcm

Non c'è differenza se il decoding del flusso audio originale HD viene fatto nel player o nell'ampli.

Sei stato chiarissimo, grazie veramente. Ultima domanda, attualmente ho la PS3 in attesa di un futuro e valido lettore Bluray, conviene che l'uscita audio la lascio in bitstream o pcm? Forse bitstream. Grazie ancora
 
luke81 ha detto:
Sei stato chiarissimo, grazie veramente. Ultima domanda, attualmente ho la PS3 in attesa di un futuro e valido lettore Bluray, conviene che l'uscita audio la lascio in bitstream o pcm? Forse bitstream. Grazie ancora

Se è collegata al Denon 4306 con cavo HDMI ti conviene settare PCM per sfruttare le codifiche audio HD.

Se invece è collegata con un cavo digitale ottico allora la setterai su bitstream, ma potrai usufruire solo delle vecchie codifiche audio DD e DTS.
 
Questo per quando avrò un player HD, ma siccome la PS3 non supporta HD conviene forse che lo sposto su bitstream e un domani che mi doterò del player lo rimetterò su PCM. Se è come dico ho capito tutto il tuo discorso altrimenti no.:)
 
luke81 ha detto:
Questo per quando avrò un player HD, ma siccome la PS3 non supporta HD conviene forse che lo sposto su bitstream e un domani che mi doterò del player lo rimetterò su PCM. Se è come dico ho capito tutto il tuo discorso altrimenti no.:)

La PS3 è un player HD, dal momento che legge i Bluray.

Supporta i nuovi formati HD audio (anche se non in maniera completa, come puoi leggere sul thread dedicato alla PS3).

Se la usi per vedere i Bluray ti conviene settarla su PCM.
 
Avevo capito che la PS3 non supportasse i formati audio HD, comunque farò come dici e la metterò su PCM. Hai un'idea di come mai alcuni DVD masterizzati leggendoli sempre con la PS3 con raccia DTS non mi facciano accendere il marchio DTS sull'ampli? Forse non riconosce il tipo di codifica perchè è masterizzato?
 
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