[Yamaha] RX-V2700

Elvenz

New member
Ciao a tutti,
ho pensato di aprire questo 3d per discuture un po' sui pareri, le impressioni, i settaggi e chi più ne ha più ne metta... tra i possessori del sudetto ampli.
Inizio subito io con qualche impressione e qualche question.

Potenza
Bhè essendo un vecchio possessore del DSP-A2, purtroppo son rimasto un po' maluccio nella scelta fatta da yamaha sullo stadio di amplificazione, pare che i watt continui a canale siano 45 effettivi o giù di lì... cmq non tutto il male vien per nuocere, era da tempo che avevo addocchiato un bel ampli integrato classe A per ascolto stereo only, da usare poi anche come finale sulle front.

Ampli integrato sulle front
Ed in effetti a casa mi trovavo un vecchio JVC AX440, un buon ampli integrato classe A (circa 90W 8 ohm), cui ho subito provveduto a collegarlo come finale.
Devo dire che usandolo singolarmente per l'ascolto col lettore cd HK 970 il livello del volume del jvc lo devo tenere sotto il 3 (scala 0-10), collegandolo invece come finale al 2700 e lasciando a 3 il livello del jvc, devo salire con i valori delle due front a +8.0 circa e il volume generale dell'ampli yammi su +5!! (miii quasi a fondo scala). Cmq devo testare se è meglio portare il volume del jvc a 5!! e quindi scendere con i livelli front a 0 e volume generale sui -16, oppure lasciare come prima.

Ascolto Stereo
Devo dire che in un primo momento ho apprezzato l'ascolto separato col jvc, anche perchè sfruttavo la bontà dei converitori del lettore Harman Kardon. Poi mi è venuto il dubbio di ascoltarlo sfruttando i convertitori del 2700, collegandolo al'hk970 con un ottimo coassiale Monter, e sfruttando sempre lo stadio di amplificazione del jvc, settando il 2700 su Pure Direct, il suono è decisamente più dinamico, nitido, preciso.

Convertitori 2700
Il dubbio su un effettiva miglioria del suono stereo sfruttando i dacs del 2700 mi è venuta documentandomi sui converitori di cui è equipaggiato. In pratica stiamo parlando del Burr-Brown DSD1791 24-bit 192kHz DAC. Investigando meglio sul suddetto chip a titolo di cronaca riporto che il fratello gemello (il pcm1791) è montato sul lettore denon DVD 2910, mentre il più famoso denon DVD 3910 monta il pcm1796. Il pcm1791 è anche presente sul noto Denon AVR-3805 e sul lettore cd Denon DCD1500AE. La differenza tra DSD e PCM sta in effetti, come si poteva intuire, nel fatto che il dsd accetta sia il formato audio pcm che quello dsd proprio dei sacd.
Il dubbio cmq che mi viene è se questo dsd1791 sia migliore del AD1995
presente sul premiato lettore CD HK HD970.
A orecchio pare che senta meglio in pure direct collegando il lettore in digitale al 2700. Qualcuno che conosce meglio i due chip potrebbe farmi sapere?
Cmq resto in attesa, spero a breve, di entrare in possesso dell'ampli integrato Advance Acoustic 305DA, collegare quello come finale front al 2700 e spostare il jvc come finale per le surround. Dopodichè sarà d'obbligo il nuovo raffronto tra il collegamento in stereo col mostro 305DA e lo yammi... In teoria mi auguro una massiccia differenza a favore del 305DA...

Collegamento scheda ethernet
Se avete problemi a far arrivare un cavo di rete alla bestia, vi consiglio questo prodotto Belkin DWL-G810, in pratica si tratta di un adattatore che trasforma la presa ethernet in un ricevitore wireless. Funziona alla grande! Sul pc poi, al di là che odio windows media player di cui tra l'altro non sono riuscito a far funzionare (non c'ho perso manco tanto tempo), come media server da collegare allo yammi uso twonkyvision.

PS3
Veniamo ora ai miei peggiori malanni... :)
Nel senso che la ps3 mi ha un po' intossicato.
Attualmente presente con la versione firmware 1.70, mi aspettavo che quest'ultima tirasse fuori dalla ps3 lo stream dsd sull'hdmi, essendo il nostro ampli provvisto di hdmi1.2a e come detto prima essendo provvisto del relativo dac, sarebbe stato superbo predersi il segnale dsd dal lettore sacd della ps3 e far processare allo yammi il segnale. Questo perchè purtroppo i convertitori della ps3 di tale formato (dsd->pcm) sono alquanto scarsi, e la resa pare sia anche peggiore dell'ascolto di un bel CD. Spero che future versioni firmware riusciranno a bypassare il dac delle ps3 e mandare il dsd su hdmi per il processing esterno, quindi sul nostro 2700. Ovviamente chi ha il Marantz SA7001 non ha di questi problemi :)

PS3 bis - DTS/DD HD
Sulla ps3 non sono presenti le uscite multichannel, quindi il segnale deve per forza passare solo sulla hdmi, attualmente si può settare la console su beatstream o su pcm.
Settando su pcm tutte le conversioni vengono fatte internamente e viene mandado su hdmi il segnale MPCM convertito, sul display yamaha verrà visualizzato MPCM. Se invece si setta beatstream, la conversione avviene sullo yamaha, generalmente lo preferisco, ma non ho ancora eseguito prove approfondite, per ora son contento di veder le scritte DTS ES, DD EX o DD + Prologic II sullo yamaha quando processo tali segnali :)

Upscaling
Ho collegato la ps3 sia col cavo component che con quello HDMI all'ampli. Poi ho l'uscita component dall'ampli a proiettore infocus e l'uscita hdmi dall'ampli al tv philips 9551.
Quando voglio vedere sul vpr setto la console su component, per vedere sulla tv la setto su hdmi.
Sappiamo però che i film blueray la ps3 li manda a 480p oppure 1080p, in pratica non a 720p, risoluzione max in progressivo sul mio tv e upscalata sul vpr5700. Volevo a questo punto sfruttare l'upscaler di yamaha per visualizzare su tv a 720p.
Attualmente non ci sono riuscito. Per upscalare devo settare la ps3 su component e usare l'uscita hdmi verso la tv per ottenere l'upscaling a 720p. Quello che succede è che settando la ps3 su component e mandado invece il segnale audio via hdmi (cosa che si può fare sulla ps3) ll'ampli non mi permetteva di selezionare l'upscaling, e tra l'altro non lo faceva. Non capivo il perchè finquando non ci ho smanettato un bel po'.
In pratica avviene che anche se sto mandando il segnale via component all'ampli, non so per quale ragione pare che gli arriva anche quello via hdmi! Chiarisco meglio. Non avviene l'upscaling perchè l'ampli si prende il segnale video sempre dalla hdmi anche se imposto la ps3 su component!
Quando infatti vado a staccare il cavo hdmi in all'ampli, ottengo finalmente l'upscalink voluto!! Da component 480p a hdmi 720p! Ed è una bella resa!! Solo che staccando l'hdmi mi perdo l'audio! Infatti poi quando vado a ricollegare il cavo, la tv switcha a 1080i, il che mi fa capire che si sta prendendo il segnale dalla hdmi della ps3. :-/
Forse mi sto sbagliando o mi sto perdendo qualcosa, magari farò altri tentativi.

[seguiranno altre news, prove/test] ;)

bye all
 
*** Yamaha RX-V2700 Thread Ufficiale *** #2

Verifica segnale audio in ingresso
Entrando nella GUI dell'ampli una delle ultime voci in basso permette di controllare il segnale sia audio che video che arrivano all'ampli.
Focalizziamoci su quello audio. Sapevo della storia del segnale del canale LFE inciso sui dvd e del discorso del livello 0 +10 di tale canale disponibile sugli ampli, ringrazio ancora Mike5 per l'ottima guida sugli ampli future proof. Ma tra le voci indicate dal sudetto menu c'è anche la voce 'dialogue'... Con una buona parte di dvd mi capita di visualizzare alla voce dialogue valori negativi, più precisamente il valore -4!
Non sapevo di questa cosa che sui dvd mettessero anche tale info! Ed in effetti con tali dvd mi capita di dover alzare di ben 4 db il livello del canale centrale! Qualcuno può delucidarmi su questa cosa?


PS: Gli americani aspettavano con ansia questa recensione, per chi mastica un po' l'inglese questo è il link
 
Ultima modifica:
salve visto che qui si parla del 2700 vorrei chiedere una cosa .
Vorrei prenderlo in america con meno di 700 euro nuovo.

L'alimentazione mi ha detto il venditore è a 110V che posso fare?
Esiste qualche trasformatore ? potrebbe procurarmi dei problemi di qualità audio se uso un trasformatore? dove si comprano?
grazie
 
PACOPACO ha detto:
salve visto che qui si parla del 2700 vorrei chiedere una cosa .
Vorrei prenderlo in america con meno di 700 euro nuovo.

L'alimentazione mi ha detto il venditore è a 110V che posso fare?
Esiste qualche trasformatore ? potrebbe procurarmi dei problemi di qualità audio se uso un trasformatore? dove si comprano?
grazie

Caspita davvero azzardata come cosa...
Io non mi fiderei a prescindere..
In teoria spenderei il resto dei soldi che ho risparmiato su un trasformatore di alto livello per garantirmi un corretto funzionamanto dell'apparecchio per molti anni... ammesso che sia possibile.
Dalle mie parti si dice: "il risparmio non è mai guadagno". Ammetto che in Italia il prezzo dell'ampli è proprio sparato alto, ma pensa a cosa succede se ti arriva con un qualcosa che non ti funziona, oppure se dopo un po' si rompe qualcosa? IMHO non ne varrebbe la pena?
Poi seguendo anche i forum americani, molti hanno problemi di surriscaldamento e sconnessione del segnale hdmi... magari è un problema della versione americana...
 
PACOPACO ha detto:
salve visto che qui si parla del 2700 vorrei chiedere una cosa .
Vorrei prenderlo in america con meno di 700 euro nuovo.


Inoltre ti consiglio di informarti bene sulle caratteristiche... credo che potresti avere problemi per quello che riguarda la sezione radio...

Credo che i sistemi siano diversi rispetto all' europa ... ad esempio (ma forse dico una catroneria) da noi si usa l' RDS mentre da loro qualcosa tipo XS satellite

Certo.. se a te la radio non interessa ....

Scusate che dico ca...te...

Stefano
 
Stefano ma a te risulta che sui connettori delle casse si possa fare il collegamento a banana?
Cioè quelli che ci sono davanti sono tappetti? Se sì come si tolgono?
Ho notato appunto che nel modello americano non ci sono... magari sono stati tolti...
 
In Europa (per motivi di sicurezza - la banana potrebbe essere infilata in una presa elettrica, ad esempio) le banane non si "potrebbero" usare.
Quindi gli ampli commercializzati in Europa hanno gli attacchi nascosti da un tappetto di plastica, che solitamente può essere tolto con relativa facilità con un cacciavite.
 
frankieone ha detto:
sul 2700 i connettori sono un pò poveri...
se vuoi usare banane devi premere e "sfondare" la plastica

Azz.. :eek:
La vedevo difficile a togliere i tappettini.. :mad:
Però cavoli lo potevano scrivere sul manuale! Spero di non dovermi procurare una punta da 6 e un trapano! :p
 
Non è difficile..... ;)

yamaha_rx_v2600_banana_1.jpg


yamaha_rx_v2600_banana_2.jpg
 
canale dialogue a -4

Raga ma è normale che ogni dvd che inserisco devo fare la solita operazione di andare a controllarne il segnale audio letto e riscontrare il livello del canale centrale a volte registrato a 0, a volte a -4, e come nel caso del dvd di spiderman I a -6?!?! Con la conseguenza di dover ogni volta aggiustare il livello del canale centrale di conseguenza.
Era una cosa che non sapevo quella dell'abbassamento del livello del dialogue, sapevo solo della storia del canale LFE.
E' una cosa 'reale' oppure è l'ampli yamaha 2700 che ha una strana opzione o roba del genere?
E' possibile settare l'ampli in modo da otterne un 'guadagno' automatico? O devo per forza di cosa andare io a risettarlo ogni volta di coseguenza?
No perchè in effetti quei valori letti in negativo mi sembrano assolutamente reali, tale da appunto alzarne il livello per ripristinare questo 'deficit'.

10x all

Bye

ElevenZ
 
Faccio una domanda ai possessori di 2700 (e 2600).....

Questi sintoampli, accettano il PCM multicanale via HDMI. Ok.

Xò, qualcuno saprebbe dirmi se gli effetti CinemaDSP si possono applicare a questi segnali o no, alla stregua degli ingressi multicanale analogici? :confused:
 
Vittorinox ha detto:
Faccio una domanda ai possessori di 2700 (e 2600).....

Questi sintoampli, accettano il PCM multicanale via HDMI. Ok.

Xò, qualcuno saprebbe dirmi se gli effetti CinemaDSP si possono applicare a questi segnali o no, alla stregua degli ingressi multicanale analogici? :confused:

Direttamente dal manuale:

"I programmi di campo sonoro e la modalità Compressed Music Enhancer non possono venire scelti quando il componente collegato alle prese MULTI CH INPUT è scelto come sorgente di segnale e la presa di ingresso Audio scelto è "ANALOG" ".
 
Elvenz ha detto:
"I programmi di campo sonoro e la modalità Compressed Music Enhancer non possono venire scelti quando il componente collegato alle prese MULTI CH INPUT è scelto come sorgente di segnale e la presa di ingresso Audio scelto è "ANALOG" ".

Già, ma si riferisce agli ingressi analogici 5.1. e questo lo sapevo.

Io invece mi riferisco ad un eventuale PCM multicanale via HDMI: in questo caso, si possono applicare i processamenti sonori? O si comporta come gli ingressi 5.1 analogici? :confused:
 
Spulciando x bene il manuale in inglese del 2700, in riferimento al MPCM via HDMI, ho trovato questo:

Sampling frequencies higher than 48 kHz are sampled down to 48 kHz or lower and then sound field programs are applied.

Quindi, in caso di audio HD:

- se il lettore lo permette, questo può essere decodificato nel lettore
- questo viene poi mandato via MPCM all' amplificatore
- l'amplificatore lo ricampiona a 48000 e poi ci applica i programmi DSP, cinema o musica che si voglia.

Quindi, il multi-ch PCM ricevuto via HDMI sarà ascoltato così com'è solo se non si applicano i programmi DSP, altrimenti conviene ascoltarsi il DTS ed il DD standard. :rolleyes:
 
Insomma altre news Elvenz riguardo il tuo 2700....

con la play 3 hai risolto tutto?
Come si sente?

Dicci qualcosa....sono curioso ne vale la pena o no?
 
PACOPACO ha detto:
Insomma altre news Elvenz riguardo il tuo 2700....

con la play 3 hai risolto tutto?
Come si sente?

Dicci qualcosa....sono curioso ne vale la pena o no?


Ciao,
ho da poco acquistato il lettore sacd della marantz, precisamente il sa7001 kis, una gran bella macchina, dovrebbe arrivarmi per la settimana prossima.
Partiranno quindi da subito i confronti rispetto al sacd della ps3.
Sto poi aspettando l'ampli integrato stereo (am audio t90) però lì l'attesa è molto più lunga (3 mesi e passa) da usare come finale front al posto del vecchio integrato JVC per vedere la differenza nella sezione pre del 2700.
Attualmente in stereo non vado direttamente sul jvc, cosa che farò senza dubbio con l'AM!! Perchè ho riscontrato che facendo passare il segnale sul 2700 e utilizzanto il PURE DIRECT (davvero eccezionale) il suono è di gran lunga più dinamico, aperto, profondo.
E' un periodo questo che sto spendendo molto (in termini di tempo e denaro :D ) sull'aspetto audio a discapito di quello video.
Continuo cmq a sbavare quando ascolto dvd e bluray in multicanale, questo ampli restituisce davvero il massimo in HT!! Separazione e dettaglio su ogni canale come ho raramente sentito! Il sub poi sembra rinato, da cucciolo è diventato un vero leone!
Appena la mia sete di suono hi-end si sarà placata, rivolgerò sicuramente dinuovo lo sguardo alla parte video...
Nel frattempo aspetto a breve la versione 2.0 del nuovo firmware della ps3 sperando che abiliti l'upscaling sul blu-ray (cosa altamente probabile) e faccia passare il DSD sull'HDMI (cosa altamente improbabile).

A presto! ;)
saluti

Elvenz
 
Top