Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: [Yamaha] RX-V2700

[Yamaha] RX-V2700

Ciao a tutti,
    ho pensato di aprire questo 3d per discuture un po' sui pareri, le impressioni, i settaggi e chi più ne ha più ne metta... tra i possessori del sudetto ampli.
    Inizio subito io con qualche impressione e qualche question.

Potenza
    Bhè essendo un vecchio possessore del DSP-A2, purtroppo son rimasto un po' maluccio nella scelta fatta da yamaha sullo stadio di amplificazione, pare che i watt continui a canale siano 45 effettivi o giù di lì... cmq non tutto il male vien per nuocere, era da tempo che avevo addocchiato un bel ampli integrato classe A per ascolto stereo only, da usare poi anche come finale sulle front.

Ampli integrato sulle front
    Ed in effetti a casa mi trovavo un vecchio JVC AX440, un buon ampli integrato classe A (circa 90W 8 ohm), cui ho subito provveduto a collegarlo come finale.
    Devo dire che usandolo singolarmente per l'ascolto col lettore cd HK 970 il livello del volume del jvc lo devo tenere sotto il 3 (scala 0-10), collegandolo invece come finale al 2700 e lasciando a 3 il livello del jvc, devo salire con i valori delle due front a +8.0 circa e il volume generale dell'ampli yammi su +5!! (miii quasi a fondo scala). Cmq devo testare se è meglio portare il volume del jvc a 5!! e quindi scendere con i livelli front a 0 e volume generale sui -16, oppure lasciare come prima.

Ascolto Stereo
    Devo dire che in un primo momento ho apprezzato l'ascolto separato col jvc, anche perchè sfruttavo la bontà dei converitori del lettore Harman Kardon. Poi mi è venuto il dubbio di ascoltarlo sfruttando i convertitori del 2700, collegandolo al'hk970 con un ottimo coassiale Monter, e sfruttando sempre lo stadio di amplificazione del jvc, settando il 2700 su Pure Direct, il suono è decisamente più dinamico, nitido, preciso.

Convertitori 2700
    Il dubbio su un effettiva miglioria del suono stereo sfruttando i dacs del 2700 mi è venuta documentandomi sui converitori di cui è equipaggiato. In pratica stiamo parlando del Burr-Brown DSD1791 24-bit 192kHz DAC. Investigando meglio sul suddetto chip a titolo di cronaca riporto che il fratello gemello (il pcm1791) è montato sul lettore denon DVD 2910, mentre il più famoso denon DVD 3910 monta il pcm1796. Il pcm1791 è anche presente sul noto Denon AVR-3805 e sul lettore cd Denon DCD1500AE. La differenza tra DSD e PCM sta in effetti, come si poteva intuire, nel fatto che il dsd accetta sia il formato audio pcm che quello dsd proprio dei sacd.
    Il dubbio cmq che mi viene è se questo dsd1791 sia migliore del AD1995
    presente sul premiato lettore CD HK HD970.
    A orecchio pare che senta meglio in pure direct collegando il lettore in digitale al 2700. Qualcuno che conosce meglio i due chip potrebbe farmi sapere?
    Cmq resto in attesa, spero a breve, di entrare in possesso dell'ampli integrato Advance Acoustic 305DA, collegare quello come finale front al 2700 e spostare il jvc come finale per le surround. Dopodichè sarà d'obbligo il nuovo raffronto tra il collegamento in stereo col mostro 305DA e lo yammi... In teoria mi auguro una massiccia differenza a favore del 305DA...

Collegamento scheda ethernet
    Se avete problemi a far arrivare un cavo di rete alla bestia, vi consiglio questo prodotto Belkin DWL-G810, in pratica si tratta di un adattatore che trasforma la presa ethernet in un ricevitore wireless. Funziona alla grande! Sul pc poi, al di là che odio windows media player di cui tra l'altro non sono riuscito a far funzionare (non c'ho perso manco tanto tempo), come media server da collegare allo yammi uso twonkyvision.

PS3
    Veniamo ora ai miei peggiori malanni...
    Nel senso che la ps3 mi ha un po' intossicato.
    Attualmente presente con la versione firmware 1.70, mi aspettavo che quest'ultima tirasse fuori dalla ps3 lo stream dsd sull'hdmi, essendo il nostro ampli provvisto di hdmi1.2a e come detto prima essendo provvisto del relativo dac, sarebbe stato superbo predersi il segnale dsd dal lettore sacd della ps3 e far processare allo yammi il segnale. Questo perchè purtroppo i convertitori della ps3 di tale formato (dsd->pcm) sono alquanto scarsi, e la resa pare sia anche peggiore dell'ascolto di un bel CD. Spero che future versioni firmware riusciranno a bypassare il dac delle ps3 e mandare il dsd su hdmi per il processing esterno, quindi sul nostro 2700. Ovviamente chi ha il Marantz SA7001 non ha di questi problemi

PS3 bis - DTS/DD HD
    Sulla ps3 non sono presenti le uscite multichannel, quindi il segnale deve per forza passare solo sulla hdmi, attualmente si può settare la console su beatstream o su pcm.
    Settando su pcm tutte le conversioni vengono fatte internamente e viene mandado su hdmi il segnale MPCM convertito, sul display yamaha verrà visualizzato MPCM. Se invece si setta beatstream, la conversione avviene sullo yamaha, generalmente lo preferisco, ma non ho ancora eseguito prove approfondite, per ora son contento di veder le scritte DTS ES, DD EX o DD + Prologic II sullo yamaha quando processo tali segnali

Upscaling
    Ho collegato la ps3 sia col cavo component che con quello HDMI all'ampli. Poi ho l'uscita component dall'ampli a proiettore infocus e l'uscita hdmi dall'ampli al tv philips 9551.
    Quando voglio vedere sul vpr setto la console su component, per vedere sulla tv la setto su hdmi.
    Sappiamo però che i film blueray la ps3 li manda a 480p oppure 1080p, in pratica non a 720p, risoluzione max in progressivo sul mio tv e upscalata sul vpr5700. Volevo a questo punto sfruttare l'upscaler di yamaha per visualizzare su tv a 720p.
    Attualmente non ci sono riuscito. Per upscalare devo settare la ps3 su component e usare l'uscita hdmi verso la tv per ottenere l'upscaling a 720p. Quello che succede è che settando la ps3 su component e mandado invece il segnale audio via hdmi (cosa che si può fare sulla ps3) ll'ampli non mi permetteva di selezionare l'upscaling, e tra l'altro non lo faceva. Non capivo il perchè finquando non ci ho smanettato un bel po'.
    In pratica avviene che anche se sto mandando il segnale via component all'ampli, non so per quale ragione pare che gli arriva anche quello via hdmi! Chiarisco meglio. Non avviene l'upscaling perchè l'ampli si prende il segnale video sempre dalla hdmi anche se imposto la ps3 su component!
    Quando infatti vado a staccare il cavo hdmi in all'ampli, ottengo finalmente l'upscalink voluto!! Da component 480p a hdmi 720p! Ed è una bella resa!! Solo che staccando l'hdmi mi perdo l'audio! Infatti poi quando vado a ricollegare il cavo, la tv switcha a 1080i, il che mi fa capire che si sta prendendo il segnale dalla hdmi della ps3. :-/
    Forse mi sto sbagliando o mi sto perdendo qualcosa, magari farò altri tentativi.

[seguiranno altre news, prove/test]

bye all
    Vpr: Infocus SP5700 TV: Pana 42PZ85E; Philips 32PW9551 Pre HT: Yamaha RX-V2700 Ampli Int.: AM-AUDIO T-90 Front.: Sonus Concertino + SF Iron Centr.: SF Solo Home Surr.: JBL TLX-6 Surr.back: Wharfedale Diam 8DFS Sub: SF Gravis Dvd: Pioneer 717 CD/SACD: Marantz SA7001KI Schermo: 2 m. NEMA 16:9 Console: PSP-PS3-X360 Cavi:Monster, VDHul, Rega. Stand: MUSIC TOOL; Belkin DWL-G810 sull'rx-v2700

*** Yamaha RX-V2700 Thread Ufficiale *** #2

Verifica segnale audio in ingresso
    Entrando nella GUI dell'ampli una delle ultime voci in basso permette di controllare il segnale sia audio che video che arrivano all'ampli.
    Focalizziamoci su quello audio. Sapevo della storia del segnale del canale LFE inciso sui dvd e del discorso del livello 0 +10 di tale canale disponibile sugli ampli, ringrazio ancora Mike5 per l'ottima guida sugli ampli future proof. Ma tra le voci indicate dal sudetto menu c'è anche la voce 'dialogue'... Con una buona parte di dvd mi capita di visualizzare alla voce dialogue valori negativi, più precisamente il valore -4!
    Non sapevo di questa cosa che sui dvd mettessero anche tale info! Ed in effetti con tali dvd mi capita di dover alzare di ben 4 db il livello del canale centrale! Qualcuno può delucidarmi su questa cosa?

PS: Gli americani aspettavano con ansia questa recensione, per chi mastica un po' l'inglese questo è il link
    Ultima modifica di Elvenz; 03-05-2007 alle 13:59
    Vpr: Infocus SP5700 TV: Pana 42PZ85E; Philips 32PW9551 Pre HT: Yamaha RX-V2700 Ampli Int.: AM-AUDIO T-90 Front.: Sonus Concertino + SF Iron Centr.: SF Solo Home Surr.: JBL TLX-6 Surr.back: Wharfedale Diam 8DFS Sub: SF Gravis Dvd: Pioneer 717 CD/SACD: Marantz SA7001KI Schermo: 2 m. NEMA 16:9 Console: PSP-PS3-X360 Cavi:Monster, VDHul, Rega. Stand: MUSIC TOOL; Belkin DWL-G810 sull'rx-v2700

salve visto che qui si parla del 2700 vorrei chiedere una cosa .
    Vorrei prenderlo in america con meno di 700 euro nuovo.

L'alimentazione mi ha detto il venditore è a 110V che posso fare?
    Esiste qualche trasformatore ? potrebbe procurarmi dei problemi di qualità audio se uso un trasformatore? dove si comprano?
    grazie
    TV PLASMA : LG 42PC1R - DDT HUMAX 4500 - PS3 - ADSL 10 MEGA

Citazione Originariamente scritto da PACOPACO

L'alimentazione mi ha detto il venditore è a 110V che posso fare?
    Esiste qualche trasformatore ? potrebbe procurarmi dei problemi di qualità audio se uso un trasformatore? dove si comprano?
    grazie
    Caspita davvero azzardata come cosa...
    Io non mi fiderei a prescindere..
    In teoria spenderei il resto dei soldi che ho risparmiato su un trasformatore di alto livello per garantirmi un corretto funzionamanto dell'apparecchio per molti anni... ammesso che sia possibile.
    Dalle mie parti si dice: "il risparmio non è mai guadagno". Ammetto che in Italia il prezzo dell'ampli è proprio sparato alto, ma pensa a cosa succede se ti arriva con un qualcosa che non ti funziona, oppure se dopo un po' si rompe qualcosa? IMHO non ne varrebbe la pena?
    Poi seguendo anche i forum americani, molti hanno problemi di surriscaldamento e sconnessione del segnale hdmi... magari è un problema della versione americana...

Citazione Originariamente scritto da PACOPACO

Inoltre ti consiglio di informarti bene sulle caratteristiche... credo che potresti avere problemi per quello che riguarda la sezione radio...

Credo che i sistemi siano diversi rispetto all' europa ... ad esempio (ma forse dico una catroneria) da noi si usa l' RDS mentre da loro qualcosa tipo XS satellite

Certo.. se a te la radio non interessa ....

Scusate che dico ca...te...

Stefano

Stefano ma a te risulta che sui connettori delle casse si possa fare il collegamento a banana?
    Cioè quelli che ci sono davanti sono tappetti? Se sì come si tolgono?
    Ho notato appunto che nel modello americano non ci sono... magari sono stati tolti...

In Europa (per motivi di sicurezza - la banana potrebbe essere infilata in una presa elettrica, ad esempio) le banane non si "potrebbero" usare.
    Quindi gli ampli commercializzati in Europa hanno gli attacchi nascosti da un tappetto di plastica, che solitamente può essere tolto con relativa facilità con un cacciavite.

sul 2700 i connettori sono un pò poveri...
    se vuoi usare banane devi premere e "sfondare" la plastica

Citazione Originariamente scritto da frankieone
    ... devi premere e "sfondare" la plastica
    Ecco, appunto.

Citazione Originariamente scritto da frankieone
    sul 2700 i connettori sono un pò poveri...
    se vuoi usare banane devi premere e "sfondare" la plastica
    Azz..
    La vedevo difficile a togliere i tappettini..
    Però cavoli lo potevano scrivere sul manuale! Spero di non dovermi procurare una punta da 6 e un trapano!

Non è difficile.....

Citazione Originariamente scritto da Vittorinox
    Non è difficile.....
    aaahhhaaaa ecco scoperto l'arcano!!
    MITICO Vittorinox!

canale dialogue a -4

Raga ma è normale che ogni dvd che inserisco devo fare la solita operazione di andare a controllarne il segnale audio letto e riscontrare il livello del canale centrale a volte registrato a 0, a volte a -4, e come nel caso del dvd di spiderman I a -6?!?! Con la conseguenza di dover ogni volta aggiustare il livello del canale centrale di conseguenza.
    Era una cosa che non sapevo quella dell'abbassamento del livello del dialogue, sapevo solo della storia del canale LFE.
    E' una cosa 'reale' oppure è l'ampli yamaha 2700 che ha una strana opzione o roba del genere?
    E' possibile settare l'ampli in modo da otterne un 'guadagno' automatico? O devo per forza di cosa andare io a risettarlo ogni volta di coseguenza?
    No perchè in effetti quei valori letti in negativo mi sembrano assolutamente reali, tale da appunto alzarne il livello per ripristinare questo 'deficit'.

10x all

Bye

ElevenZ

Faccio una domanda ai possessori di 2700 (e 2600).....

Questi sintoampli, accettano il PCM multicanale via HDMI. Ok.

Xò, qualcuno saprebbe dirmi se gli effetti CinemaDSP si possono applicare a questi segnali o no, alla stregua degli ingressi multicanale analogici?

Citazione Originariamente scritto da Vittorinox
    Faccio una domanda ai possessori di 2700 (e 2600).....

Questi sintoampli, accettano il PCM multicanale via HDMI. Ok.

Xò, qualcuno saprebbe dirmi se gli effetti CinemaDSP si possono applicare a questi segnali o no, alla stregua degli ingressi multicanale analogici?
    Direttamente dal manuale:

"I programmi di campo sonoro e la modalità Compressed Music Enhancer non possono venire scelti quando il componente collegato alle prese MULTI CH INPUT è scelto come sorgente di segnale e la presa di ingresso Audio scelto è "ANALOG" ".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •