Qualità audio con DVD

mapex74

New member
Buongiorno a tutti, volevo qualche delucidazione in merito al collegamento tra l'amplificatore ed il lettore dvd. Io ho un ampli e 2 casse collegate al dvd e ascolto soprattutto file mp3 anche se qualche cd audio ogni tanto non fa mai male. Vorrei sapere se ascoltando la musica dal dvd perdo qualcosa in termini di prestazioni oppure la qualità audio è uguale al lettore cd normale. Non mi converrebbe comprare un lettore cd per ascoltarci solo i cd audio, visto che la maggior parte di ciò che ascolto sono files mp3, voi cosa dite? E poi è vero che i lettori dvd con supporto divx sono peggiori sempre per quanto riguarda la parte audio?
Grazie a tutti in anticipo!
 
Dipende sempre dalla qualità del lettore. Un esoteric uz1 potrebbe fungere benissimo da lettore universale, ma ci vorranno almeno 10000 bombe per portarselo a casa.
In ambiti molto più umani sicuramente un lettore cd dedicato, a parità di fascia, restituisce prestazioni migliori, ma se ascolti molti mp3, allora meglio tenersi il dvd, visto che come formato lascia molto a desiderare.




P.s. Forse era meglio postare questo 3ad in sorgenti.;)
 
Ultima modifica:
...sempre che l'intero sistema uomo/macchina sia in grado di far evincere certe differenze
 
Beh credo che un lettore cd dia una risposta migliore rispetto ad un dvd se si ascolta un cd audio, perchè fa solo quello! Però ormai gli mp3 sono senz'altro più comodi da tenere in casa (la mia è 40 metri quadri!) : se dovessi tenere tutti cd audio per ogni artista che mi piace, ci vorrebbe tutto il salone per contenerli !!! :D :D :D
Quindi opto per i files mp3 ... a quanto ho capito mi conviene acquistare un lettore dvd.
 
...l'esoteric di cui sopra.;)
Ribadisco che il tutto comunque va comprato in funzione del proprio impianto. Se ci comunichi anche ampli e diffusori possiamo darti qualche indicazione su cosa eventualmente acquistare.
 
Ho un sintoamplificatore Denon DRA 500 ed una coppia di casse Indiana Line serie Arbour 5.04 ;)
Attualmente ascolto cd e mp3 su un lettore dvd philips commerciale, ma non legge nemmeno i divx :cry:
Gli apparecchi stereo che leggono cd e mp3 costano molto credo ... in effetti con un lettore dvd risparmio, cmq attendo consigli :)
 
Puoi sempre chiedere ad un mod di fartela spostare.

Tornando al discorso sorgente, dipende sempre da quanto vuoi spendere, potrebbe andare bene già un denon 1930 o se vuoi rimanere più basso un onkyo 404.
 
Sto vedendo le caratteristiche dei due modelli che mi hai consigliato. Per quanto riguarda la conversione video il denon sta una spanna sopra gli altri, mentre per la parte audio ci sono anche altri modelli che lo affiancano. Tra le caratteristiche che devo controllare per il giudizio finale ho messo appunto il convertitore audio 192 Khz - 24 bit. Va bene o devo considerare altri fattori, calcolando che quello che mi interessa di più è il suono?
 
anche io voto per il 1930 una macchna davvero completa e con una sezione video ottima
 
Infatti cercando qua e la ho visto che anche il pioneer ha delle buone caratteristiche, certo il denon è migliore ma costa il doppio :eek:
Cmq per quanto riguarda le caratteristiche mi baso sul convertitore audio a 192khz - 24 bit ???
 
Sulla carat sidecide per esperienzae affidabilità verso il marchio poi l'ascolto fà tutto
 
Allora dovrei portarmi a casa 3 lettori di diverse marche e poi decidere quale si sente meglio ... ma dubito di riuscire a convincere il negozio di turno :D
Scherzi a parte, a volte purtroppo la prova d'ascolto la fai quando hai già acquistato il lettore. Una domanda tecnica : il rapporto segnale rumore, espresso in db, deve essere alto o basso? Cioè, più alto è e meglio è? oppure il contrario? Stesso discorso per la gamma dinamica, chi mi spiega un attimo questi concetti? Thanks
 
kaljeppo ha detto:
Puoi sempre chiedere ad un mod di fartela spostare.

Tornando al discorso sorgente, dipende sempre da quanto vuoi spendere, potrebbe andare bene già un denon 1930 o se vuoi rimanere più basso un onkyo 404.
forse intendevi l'onkyo dv503 che legge anche i dvd audio e sacd
 
Top