|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Utilizzo pre+finale stereo e pre AV
-
12-01-2007, 09:09 #1
Senior Member
Utilizzo pre+finale stereo e pre AV
Avrei bisogno di un consiglio da chi già usa questa configurazione:
A casa di un amico che ha i pre + finale stereo ho installato il mio pre AV. Si sente beinssimo ma il volume è basso.
Entrando nel detaglio, lui ha Linn Wakonda + Linn Klout che usa con casse linn (credo KelidH). Sono casse poco sensibili , 88db, però in modalitaà stereo suonano bene e ad un livello elevato quando il pre è sul 35-45 (scala da 0-60).
Se imposto il livello del pre a 30, anche mettendo il volume del pre a canna, si sente molto piano.
Abbiamo allora fatto il settaggio con volume 45 e il livello era accettabile anche se ci siamo trovati a vedere i film con il volume del pre al massimo.
Se si faceessero i settaggi con il volume del pre stereo più alto si avrebbero problemi?
Per inciso il centrale, sempre linn con stessa sensibilità, utilizza in biamplificazione un LK100 che ha potenza circa metà del klout.
I livelli sul pre sono stai settati a circa +6/ 7 dB per i laterali e -10 per il centrale.
Qualche consiglio?
grazieEnrico
Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980
-
13-01-2007, 16:06 #2
Advanced Member
magari avrò capito male io: perchè utilizzi due volte lo stadio di preamplificazione? non ti converrebbe collegare il tuo pre AV direttamente al finale, bypassando il pre stereo?
-
13-01-2007, 17:08 #3
Infatti, scolleghi il finale stereo dall'uscita del pre stereo e lo colleghi all'uscita frontali del pre AV.
Ti eviti il passaggio in un'altra elettronica che non fa mai bene al segnale.
Se proprio vuoi mantenere il tipo di collegamento in cascata, alza il livello del pre stereo, non ci sono particolari problemi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-01-2007, 10:15 #4
Senior Member
Grazie dell consiglio ma mi dovete scusare, non capisco bene.
Io ho usato il doppio pre per poter continuare a sentire i cd con il vecchio impianto solo stereo, che si sente sicuramente meglio di come sarebbe con pre AV + finale.
C'è un altro modo per fare così? Oppure tutte le volte devo connettere e sconnettere
grazieEnrico
Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980
-
15-01-2007, 10:22 #5
con uno schemetto probabilmente capirei meglio...
il pre, come ti hanno detto, deve essere uno, altrimenti svilisci quel po' po' di impianto del tuo amico
forse il tuo pre AV ha il bypass? in questo caso potresti fare come me, che utilizzo lo stesso impianto sia per i CD che per l'AV, utilizzando, senza collegare e scollegare niente:
a) per i cd: lettore/pre nad/finale stereo nad;
b) per i dvd: lettore o htpc, pre AV/finali nad
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
24-01-2007, 09:50 #6
Senior Member
Gianni,
grazie della risposta ma sono un po' di coccio e non sono sicuro di aver capito..
tu citi il by pass: vuole dire che per ascoltare il cd il percorso è il seguente: cd - pre stereo -pre AV (spento)- ampli ?
Guardando alla descrizione di come fai tu, mi cviene un altro dubbio: si può connettere due pre all'ampli ed usarne solo uno alla volta? (intendo dire quando uno è acceso, l'altro è spento?)
ciao
grazieEnrico