Aggiungere all'sr5001 un finale stereo?

morettimi

New member
Ho preso da poco un sinto/ampli marantz sr5001 a cui ho collegato il dvd denon 1930, il lettore cd marantz cd6000 e lo sky box con uscita audio ottica DD. Casse tutto klipsch, rf15 front, rc 25 center, rb 10 rear e rw 10d sub. Come HT molto bene, ma come stereo diciamo che le due front pilotate dal vecchio marantz pm 7000 che avevo mi pareva meglio. Se collegassi l’uscita pre per i frontali del 5001 al 7000 può andare bene? O meglio fare due linee dei cavi di potenza delle casse frontali e cambiarli a seconda che senta stereo due canali o HT?
Grazie per l’aiuto, ciao Mirko!
 
Io ti suggerisco, come ho fatto in altri 3ad, di evitare collegamenti alle uscite pre con un ampli integrato.
La resa stereo del 5001 è sicuramente migliore rispetto a molti ampli della stessa fascia,probabilmente le tue klipsch non sono proprio adatte ad un ascolto musicale.
 
Ma il lettore cd l'hai collegato in analogico al sintoampli, vero? Non è che hai collegato tutto soltanto con il cavo ottico (dal tuo post ho capito così...)? Perché in quel caso la decodifica la farebbe il sinto, mentre per i cd la deve fare il lettore...
 
mixersrl ha detto:
il vero collo di bottiglia è la sezione pre.......

Quoto in pieno...Da fresco possessore di sr5001 devo dire che questo ampli non va affatto male con i miei diffusori...
Però le differenze tra ascolto in digitale ed analogico sono davvero evidenti, il che mi porta a supporre che la sezione pre faccia un lavoro di elaborazione sul segnale, anche selezionando la modalità stereo...
quindi l'aggiunta di una sezione finale 2ch potrebbe portare migliorie riguardo a potenza ottenuta, ma il segnale è quello....
Certo in analogico il segnale pare meno "contaminato" ma probabilmente non sarà immacolato....:D
a mio modesto parere, a meno di non necessitare di potenze maggiori, lascerei perdere....Non so le tue klipsch, ma i miei diffusori suonano in maniera ogni volta COMPLETAMENTE diversa con piccolissimi particolari tipo punte sugli stand, cavo di potenza usato o inclinazione dei diffusori verso il punto di ascolto....
Non tralasciare la parte più importante dell'impianto, i dettagli sul posizionamento dei diffusori....
 
l vero collo di bottiglia è la sezione pre....

e se il cavo analogico lo collega direttamente al pm 7000 che funziona in stereo e l'altro ampli spento?
 
pippo2 ha detto:
e se il cavo analogico lo collega direttamente al pm 7000 che funziona in stereo e l'altro ampli spento?
Infatti in molti fanno proprio così...
Per l'ascolto in stereo analogico non hai problemi, ma per non stare a togliere-mettere in continuazione i cavi di potenza tra i due ampli, dovresti lasciare come finale il due canali, e collegarlo a cascata col 5001 usando quest'ultimo come pre per uso HT...
L'unico problema potrebbe essere per eventuali incompatibilità di sensibilità del segnale in uscita pre dal 5001 sull'entrata (se ce l'ha) line in del due canali....
 
pippo2 ha detto:
l vero collo di bottiglia è la sezione pre....

e se il cavo analogico lo collega direttamente al pm 7000 che funziona in stereo e l'altro ampli spento?
usi la sezione pre del PM 7001 che è migliore
 
Allora ieri ho fatto un po' due prove, come avete detto usare le uscite pre del 5001 è una vaccata, non ci siamo proprio. Invece devo dire che io effettivamente vado dal lettore cd al sinto-ampli con il coassiale, oggi proverò ad usare l'analogico per fare la codifica al lettore cd, dite che è meglio allora?
Grazie per i consigli.
P.S.: avevo pensato anchi io di dividere completemente audio dal video ma metti e leva i connettori dei frontali non mi sembra proprio comodo.
 
Io ho fatto così: collego i pre-out L e R del sintoamplificatore all'ingresso AUX dell'amplificatore stereo integrato e collego L e R del lettore CD all'ingresso CD dell'amplificatore stereo integrato.

In HT accenderò tutto mentre nell'ascoltare musica accendo soltanto il lettore CD e l'amplificatore stereo.

Non devo mettere e togliere nessun cavo e la qualità in ambito musicale è cresciuta tantissimo ed in ambito HT in modo meno marcato ma comunque in modo decisamente apprezzabile.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
Io ho fatto così: collego i pre-out L e R del sintoamplificatore all'ingresso AUX dell'amplificatore stereo integrato e collego L e R del lettore CD all'ingresso CD dell'amplificatore stereo integrato.

In HT accenderò tutto mentre nell'ascoltare musica accendo soltanto il lettore CD e l'amplificatore stereo.
Pure io adotto lo stesso sistema e mi trovo benissimo. L'unica cosa da verificare è la decodifica del segnale musicale: il CD6000 è un lettore non recentissimo (anche se molto valido) e a volte la conversione D\A operata dall'ampli (magari effettuata a 192/24) è migliore...
Cmq il CD6000 si può largamente "tweakare" con piedini e altre cosucce...(leggi su TNT-audio &company)..;)
 
Allora dopo due giorni di prove cavi digitale ed analogici la mie orecchie hanno sentenziato che lascindo fare la codifca al cd6000 e quindi andando all'sr5001 con l'uscita analogica degli RCA è MOLTO meglio che far fare la conversione all'ampli entrando con il coassiale.
Detto questo vi chiederei ancora una cosetta, se lascio in entrata al sinto-ampli sia il digitale (come cd-r in) che l'analogico (come cd in) succede qualcosa? Voglio dire se dal cd6000 collego sia l'uscita analogica che quella digitale verso l'ampli vado in contro a qualche problema per cui sarebbe meglio lasciarne solo una delle due?
Grazie tante per gli utili consigli!
 
kaljeppo ha detto:
Non succede nulla, puoi lasciare anche le due connessioni contemporaneamente perchè comunque sono selezionabili.

Si si è selezionabile dall'ampli, ma se il lettore esce con le due uscite in contemporanea non succede nulla?
 
Ciao Mirko,
ho un sr5500 e mi era stato detto che i segnali sugli ingressi analogici venivano subito convertiti in digitale per essere "elaborati" (tono, volume, codifiche ecc..)
quindi riconvertiti e passati allo stadio di amplificazione.
Quindi entrare in analogico poteva non essere (su questo sintoampli) la cosa migliore.
Personalmente non ho trovato differenze tra ingresso digitale e analogico mentre ho notato miglioramenti entrando in analogico direttamente sul secondo ampli.
Ciao
Giuseppe
 
Qualcuno ha mai provato a fare questo tipo di connessioni sul 5001?
Sr5001%20connsessioni.jpg

Grazie.....
 
Scusa ma perché insisti con il voler collegare il lettore cd al sr5001? :muro: Davvero non ce n'è motivo dal momento che hai un PM7000 che in ambito stereo è decisamente più valido, l'hai scritto anche tu che sentivi meglio!! :ciapet:

Come ti hanno già scritto, anch'io farei i seguenti collegamenti:

denon 1930 --> marantz sr5001 -> (center, rear, sub)
marantz cd6000 -> marantz pm7000 -> (front left, front right)

rimane il problema che quando guardi i film non ci sono i frontali: collega le uscite pre-out dei frontali a un ingresso libero del pm7000 (ancora meglio sarebbe il MAIN IN, ovvero direttamente il finale, ma non so se c'è) e il gioco è fatto! :cool:

p.s. giska hai ragione, infatti molti ampli hanno una funzione SOURCE DIRECT che consente di bypassare tutte queste 'elaborazioni' e mandare il segnale direttamente alla sezione di amplificazione.
 
Si si avete ragione, solo che gia' ho dovuto "lottare" con la moglie per installare quello che ho, e guardavo se potevo migliorare la cosa con il bi-amp senza aggiungere il pm7000, cosa che tra l'altro mi comporterebbe problemi di spazio.....
Grazie comunque per i Vs. consigli utilissimi.
 
allora prova a fare così: collega il cd all'sr5001 tramite i due canali analogici, e premi il pulsante "PURE DIRECT" (a fianco di 'surround mode'). Così entri nella modalità "source direct" e bypassi tutto il dsp e il controllo dei toni, quindi il suono dovrebbe essere più cristallino. Se premi quel tasto ancora una volta, attivi la vera "pure direct": rispetto a prima, per limitare ancora di più le interferenze disattiva gli output sulle uscite video e spegne il display FL.
Mi raccomando facci sapere se serve a qualcosa!
 
Top