• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Denon o Yamaha? Quale ampli per il mio (futuro) HT?

Mikino

New member
La mia lunga (e travagliata) ricerca di un sistema HT per casa che ho messo su da meno di un mese mi ha portato a restringere il campo a due sistemi tra cui scegliere : l’M-1 Pack della B&W o, in alternativa, il kit KHT 2005.2 della Kef.
Ho già provato in un negozio le B&W con un SR3001 della Marantz e l’accoppiata non mi è dispiaciuta. Adesso con un altro negozio di HT che tratta entrambe le marche devo concordare un appuntamento per un ascolto comparativo di entrambi.
Mi rivolgo a voi per un consiglio circa il sinto da abbinare. Considerate che il negozio di cui sopra tratta come marche Yamaha e Denon. Il titolare, durante il primo abboccamento, mi ha consigliato l’AVR 1906 come sinto da abbinare alle Kef. Lo ritenete adeguato? E cosa consigliereste invece da abbinare alle M-1? C’è qualche modello della Yamaha che, non sforando il prezzo dell’AVR1906 (in totale con il kit KEF spenderei circa circa € 1.300), mi permetterebbe prestazioni migliori (tenete conto che il mio uso sarà 95% HT)? Aspetto i vostri consigli.

PS: ho visto sul sito del distributore italiano della Denonn che è uscito il 1907. Sapreste dirmi se come specifiche è tanto superiore da giustificare eventualmente lo sforzo economico necessario per comprarlo al posto del 1906? (potrei consultare i dati tecnici ma alle cifre pure preferisco il parere di gente competente come voi :D ).

Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 
Grazie a entrambi per i consigli.
Approfitto della Vostra disponibilità per qualche altra domanda. ;)

X Mixersrl: il 4001 della Marantz non è sovradimensionato per il sistema M-1? Te lo chiedo perché mi era stato anche consigliato il 540 Cambridge ma quando l’ho provato ho avuto come l’impressione che erogasse troppa energia per i satelliti della B&W e che questi faticassero a tenergli dietro (non sono un tecnico e non saprei come meglio esprimere le mie sensazioni al riguardo).

X Cirodts: me lo consigli un modello di sinto Yamaha da abbinare con le B&W e le Kef in sede d’ascolto?
 
Grazie, mixersrl. Proverò ad ascoltarli assieme e poi magari farò un raffronto con il kit KHT della Kef abbinato a uno Yamaha. Al riguardo - e ripeto la domanda fatta sopra - quale sinto della Yamaha si sposerebbe bene con gli ovetti della Kef?
 
il negoziante non ti ha consigliato male in merito al cambridge 540,come le m-1 e il resto delle serie b&w richiedono tantissima energia,per cui vai sul sicuro.
A mio avviso i candidati sono il 540 e sr4001
 
sommersbi ha detto:
il negoziante non ti ha consigliato male in merito al cambridge 540

Molti qui ne parlano tutti bene, Sommersbi, lo so, ma è pur vero che - come dite spesso voi - il miglior giudice sono le orecchie.
Come postato sopra, ho ascoltato l'abbinamento e - ribadisco - le M-1 sembravano faticare a stare dietro all'ampli, come se questo erogasse troppa energia per le capacità dei diffusori (non so come esprimere meglio il concetto). Figurati: a me con le M-1 era parso più adatto l'Sr 3001.
Proverò il 4001 e le Kef con uno Yamaha. Poi deciderò.
 
saggia decisione vai a provare direttamente così avrai un confronto diretto
 
Aggiornamento con richiesta d'informazioni.
Su un noto sito online ho trovato la serie RX a prezzi concorrenziali.
Tra l'RX 557 (o 559) e l'RX 657 (o 659) quale ritenete più adatto da abbinare ai sistemi KHT 2005.2 della Kef o al kit M-1 della B&W? (considerate che non potrei ascoltare l'abbinamento e dovrei lanciarmi alla cieca).
 
Nuovo aggiornamento con (spero :D ) ultimi consigli da parte vostra.
Il sistema scelto, anche per notevole incidenza fattore WAF è il Kef KHT 2005.2.
Il negozio in cui lo trovo in zona da me offre in abbinamento solo i Denon.
Farò prova d'ascolto, ma se non volessi scegliere quella marca e limitandomi ad altri due modelli (Yamaha RX-V659 e Marantz Sr4001) ascoltati entrambi ma con diffusori diversi, voi quale mi consigliereste come migliore tra i due da abbinare agli ovetti, per un uso quasi esclusivamente HT?
Grazie.
 
Ultima modifica:
Stretta finale per l’ampli e richiesta di consiglio da parte vostra.
Un negoziante da cui sono stato sabato mi ha fatto ascoltare in azione lo Yamaha Rx-V650. Mi è piaciuto il modo in cui pilotava i diffusori (serie Iq della Kef): scena sonora coinvolgente e dettagliata, suono cristallino, potenza dirompente dove c’era da mettere in mostra i muscoli. Per un uso come il mio (quasi esclusivamente HT), direi il massimo.
Tuttavia, leggendo le specifiche tecniche ho scoperto che il V650 non ha uscita HDMI, caratteristica che invece possiede l’altro sinto che m’interessa, l’SR4001 della Marantz.
Allora vi chiedo: l’HDMI giustificherebbe la scelta del Marantz (che non posso ascoltare perché dalle mie parti non riesco a trovarlo), oppure mi conviene optare per lo Yamaha (sebbene non di ultima generazione), per i suoi 90 watt per canale (a fronte degli 80 del Marantz) e per l’YPAO, oltre che per il fatto di averlo ascoltato e sapere cosa mi può offrire?

PS: considerate che lo collegherei a un plasma 42Pv60 della Panasonic e alla LG station D77 (entrambi dotati di HDMI) e che i diffusori che mi accingo a comprare sono il kit KHT 2005.2 della Kef.
 
Ci sono modelli con HDMI anche in casa yamaha.

Dipende poi tu x cosa ne hai bisogno.

Devi collegare in digitale lettori DVD-Audio o SACD?

Devi convertire segnali video analogici in digitale da mandare a LCD/PLASMA?

Vorrai usufruire delle codifiche audio HD?
 
Vittorinox ha detto:
Ci sono modelli con HDMI anche in casa yamaha.

Vorrai usufruire delle codifiche audio HD?

So che ci sono modelli con HDMI in casa Yamaha ma devo rispettare il mio budget (non più di € 550,00 per il sinto, con garanzia italiana della macchina - e questo già esclude molti siti dai prezzi estremamente concorrenziali).
Comunque ci collegherei il plasma 42pv60 e la LG Station D77.

@ Mixersrl: Cirodts si riferiva all'RX-V659. Il suo consiglio lo ritieni valido anche per il 650?
 
DA quel che capisco tu no hai esigenze di trasportare flussi DVD-Audio e/o SACD.

Se non hai impellenze di convertire segnali analogici in digitale, a questo punto puoi benissimo fare a meno dell' HDMI e indirizzarti su Yamaha che è sicuramente più evoluta nel discorso elaborazioni DSP x HT.
 
Top