Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Yamaha e Onkyo,si la qualità...ma la potenza?

Ciao a tutti,
    Vi scrivo nella speranza di potermi chiarire le idee, e chiedo gentilmente la vostra partecipazione, sulle considerazioni che farò a breve.
    Possiedo uno Yamaha rx-v657, preso da poco, e sinceramente va bene, anzi, molto bene, più di qualsiasi mia più rosea previsione. Che funzionasse in HT non c'erano dubbi, ma con mio stupore suona anche con la musica a 2 canali.Chiaro, non come un ampli stereo di pari costo, ma dignitosamente bene. Sinceramente Yamaha ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, ricordo gli ampli di qualche anno fà... non suonavano manco un po.
    Fin qui tutto bene, e potrei vivere felice, se non fosse che sono sempre sotto minaccia da parte di Onkyo , che mi ha sempre affascinato, e sinceramente un bel tx-sr702, me lo sarei preso volentieri, se non fosse stato troppo caro, rispetto alla concorrenza. Ma oggi è diversa la cosa...lo si trova ad una cifra ragionevole, e in più potrei vendere il mio Yamaha ad un amico, a cui piace molto, allo stesso prezzo a cui l'ho comprato io ...vabhè dai, è nuovo, ha si e no un mese, e la metà di questo tempo è rimasto imballato, mettere la differenza (poca) e prendere l'Onkyo.
    Ora cominciano però, i dubbi e le considerazioni.
    Yamaha va molto bene, e non è disprezzabile in stereo, Onkyo sicuramente va meglio in Stereo, ma in HT regge il confronto?
    Il mio pallino è la potenza erogata, purtroppo devo pilotare un sistema impegnativo composto da Chario, e come front ho le grandi Syntar 200T: Dure, non particolarmente sensibili e a 4 ohm.
    Il problema è che non ho visto recensito, ne tantomeno testato in laboratorio,ne l'rx-v657 ne il TX-sr702.
    Sulle riviste che seguivo, ricordo che in linea di massima Onkyo aveva un calo di potenza, con tutti e 5 i canali in funzione, più considerevole della media di Yamaha (si sono d'accordo che tutti gli ampli HT, calano di potenza, ma c'è chi lo fa salvando la faccia, e c'è chi lo fa drasticamente).
    IL DUBBIO : sul numero 10 di AF del 2005, viene recensito l'rx-v4600, un bel bestione da 130 x 7 (dati dichiarati), ma in prova ha dimostrato di erogare 69watt con 5 canali in funzione (figuriamoci con 7), e secondo me è decisamente troppo!!!
    La controparte Onkyo. Sul n.63 di Digital Video HT, viene recensito un piccolo mostro: il tx-sr502, dove misurano la notevolissima potenza di 62watt, quando i dati della casa lo danno per 75watt...notevolissimo!
    Ultime considerazioni : Se anche il mio rx-v657 segue le orme del più grosso rx-v4600, seguendo un calo di potenza proporzionale, non oso immaginare quale ridicola potenza possa uscire dal mio ampli, dato che lo danno per 95watt x 7.
    D'altro canto mi vien da pensare che la serie tx-sr x02 di Onkyo, ovvero :502, 602 ,702, sia particolarmente riuscita, nel senso che, se anche i due apparecchi superiori al "piccolo mostro 502", mantengono le stesse credenziali, ne devono avere molta di potenza...
    Forse un indizio potrebbe essere anche il peso del tx-sr702 : ben 15,2 kg, che sia merito anche di un trasformatore e di un'alimentazione più "adeguati"? Se non erro i precedenti Onkyo pesavano meno, e anche quelli successivi al 702, vedi : 703, 803, 804, dove per l'appunto, l'804 contro un Pioneer, ha avuto la peggio in termini di potenza...

Insomma, in conclusione dico che lo Yamaha va bene, ma con il parco diffusori al completo (non sono ancora collegati tutti), temo che possa schiattare, con minima differenza si potrebbe passare all Onkyo 702, sperando tenga il passo in ambito HT, ma non ho notizie di entrambi, sul loro comportamento in laboratorio per dei test, voi siete a conoscenza di qualche dato?
    Lo yamaha ha anche una equalizzazione a più bande sul canale centrale, davvero utile, sapete se anche Onkyo ce l'ha?

Vi ringrazio infinitamente, e chiedo scusa se mi sono troppo dilungato .
    Ultima modifica di Baudaffi Pasquale; 18-12-2006 alle 17:39

mixersrl Guest
    non puoi fare qualche ascolto diretto?

...potrei, ma non è sempre così facile.
    Dovrei trovare un rivenditore disponibile, e qui c'è solo Mw, il che è tutto dire.
    Resta il fatto che sono ancora alla ricerca di info sulle reali potenze dei due ampli. A voi non risultano testati da nessuna parte? nemmeno in rete?
    E l'Onkyo, ha la regolazione a più frequenze sul centrale?

mixersrl Guest
    capisco le difficoltà ma non fossilizzarti su quel numero

intendi che non mi devo fermare solo al numero dei watt?

Però è strano che non ci sia nessuno con un Onkyo, che possa confermarmi o meno, la possibilità della regolazione sul centrale

mixersrl Guest
    intendi che non mi devo fermare solo al numero dei watt?

Giusto

diciamo che ci sono aziende che dichiarano 100 watt quando ne hanno 50
    altre che ne dichiarano 50 quando ne hanno 70.

in entrambi i casi ci sono dei vantaggi: oltre a quello ovvio di sovradichiarare cose che pochi hanno modo di misurare, sottodichiarare permette di paragonarsi a modelli di classe inferiore risultando all'ascolto molto più potenti.

In più c'è da dire che HK favorisce di più l'erogazione in corrente rispetto agli altri marchi da te citati per cui ci puoi collegare anche molte casse o casse a bassa impedenza (4ohm) senza paura di avere mancanza di potenza o addirittura di fondere l'amplificatore.

per quanto riguarda il centrale, io ho il 502 e non ce l'ha....ma ti serve veramente?

se poi ragioniamo in termini elettrici è praticamente impossibile tirare fuori i 6x 120watt=720watt che dichiarano ad esempio i yamaha da 300€ quando hanno un alimentatore che va bene se riesce a erogarne la metà prima di sciogliersi...
    Se vuoi fare una prova, prendi un onKyo di livello base tipo il mio (il 502) e attiva il pure audio mode. sentirai che le casse frontali sembreranno suonare come se fossero collegate a un ampli molto più potente.
    Di fatti il pure audio scollega tutti i circuiti video e tutti i canali secondari lasciando ai soli frontali tutta la potenza elettrica disponibile.
    Questo fa capire che a spingere i diffusori è la corrente disponibile non solo i watt!
    Prima di farvi abbagliare dai watt dichiarati date sempre un occhio attravero i fori del coperchio superiore e date un occhio all'alimentatore, le dimensioni di quello non mentono! e se scorgete che si tratta di un trasformatoraccio cinese costruito alla bell'e meglio evitate!
    Comunque sia giudicate sempre all'ascolto ( e al portafogli) che alla fine è quello che conta.

Prova a dare un'occhiata anche al nuovo denon avr-2307 (950 euro di listino). Si comporta bene sia in stereo che in ht. Sul numero 85 (dicembre) di digital video c'è la recensione. Ha circa 95 watt sui 5 canali contemporaneamente a 4 ohm. Oppure il denon avr-2807 (1250 euro di listino), nuovo anche lui, costa un po' di più e ha ancora più potenza reale. Sempre sul numero 85 c'è la recensione dell' onkyo TX-SR674, ha circa 75 watt su 4 ohm con i 5 canali accesi e costa 830 euro di listino.

anche l'onkyo 804E gode di molta energia....infatti non posso sfruttarlo altrimenti mi cacciano

intanto ringrazio tutti per avermi dato il proprio parere, davvero prezioso.
    Per il resto che dire...Denon è tra tutte, se non erro, quella che si siede di più a terra in termini di corrente e potenza, e poi come budget non supero la solia dei 550 euro.
    Sarebbe interessante l'Onkyo 804, oltretutto davvero bello, ma come sempre il peso inferiore al 702 mi fa pensare...
    Preferirei vedere una sua recensione su qualche rivista, proprio per vedere i dati reali di potenza, ed erogazione di corrente.
    Anche uno Yamaha rx-v2500 sarebbe un colpaccio, almeno a me piace parecchio. Purtroppo anche qui, non ho notizie di come si comporti, ma sicuramente avrà più potenza e corrente del mio 657, e forse anche dell'Onkyo 702...magari trovarlo per 500 euro...

si ok d'accordo ma non puoi valutare una cosa o ampli perche pesa un qualcosa di piu magari perche ha un toroidale piu grosso

mixersrl Guest
    Concordo suona fondamentalmente la circuitazione

...si ragazzi, confermo anch'io che è la circuitazione che fa suonare bene un'apparecchio, ma se non c'è corrente e potenza cosa combiniamo?

A proposito di HKardon, oggi al MW ne ho sentito suonare uno, collegato ad un sistema di casse della Boston, le VR... , che meraviglia!
    Grandi casse davvero, senza nulla togliere all'ampli, per quanto riguarda dinamica e pulizia.
    C'era su il concerto live dei D.mode, e la mia donna, patita di concerti ,non che di tale gruppo, ne è rimasta estasiata, dicendo "Ti giuro che sembra di essere proprio al concerto dal vivo"....

Ad ogni modo, è in arrivo anche il famoso Onkyo 702, sono già d'accordo con quel mio amico di cui parlavo in precedenza e, o uno o l'altro se lo piglia lui.
    Per quanto riguarda me, farò le mie prove, e vedrò. Male che vada vendo tutto qui sul mercatino : Yamaha/Onkyo, e set completo Chario Syntar, e passo a Boston + H.kardon

mixersrl Guest

certo ci vuole tuttoma di solito una buona circuitazione ha anche buona alimentazione perchè altrimenti sarebbe una ferrari col pieno di acqua

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •