|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Il biwiring dimezza l'impedenza?
-
07-11-2006, 12:17 #1
Il biwiring dimezza l'impedenza?
Scusate, so che sicuramente l'argomento è già stato trattato, se non a livello di biwiring, almeno a livello di collegamento di più diffusori, ma siccome facendo una ricerca (non solo in questo sottoforum ma anche in HT Club ed in AudioClub) non sono riuscito a trovare niente, espongo quanto di seguito.
Ho collegato i miei diffusori (ovviamente predisposti) in biwiring ad un integrato stereo di un pò di anni fa. Tale integrato ha dietro un selettore che consente di segliere l'impedenza delle casse tra: "8 ohm o più" - "meno di 8 Ohm".
Siccome i miei diffusori sono ad 8 Ohm, io fino ad oggi avevo lasciato il selettore su "8 Ohm o più". Ora che ho proceduto al collegamento in biwiring (l'amplificatore non ha i doppi morsetti, quindi da un positivo partono due cavi positivi e così dai negativi, per ciascun diffusore), devo posizionare il selettore su "meno di 8 Ohm" perché l'impedenza si è dimezzata (4 Ohm) a seguito ded detto collegamento? Io ieri nel dubbio ho fatto così, anche per esser sicuro che l'ampli potesse reggere meglio carichi inferiori..
Che mi dite, ho fatto bene o male?ELETTRONICHE Lettore analogico: RTR Otari MTR-15 HD; Lettore multiformato: Oppo BDP-105EU Multiregion; Pre stereo/multicanale: - - - Processore video: Crystalio II VPS 3800pro; Ampli stereo: - - - ; Finale multicanale: Ming Da MC5S SPEAKERS Front: Klipsch Heresy III; Center: Klipsch RC-7; Surrounds: Klpsch RS-7; Sub: Velodyne DD-15 - CAVI segnale video: Monstercable M1000, Belkin; segnale audio: Audioquest Columbia 48V DBS/Ramm Audio Elite 7/MonsterCable M1000 potenza: Monstercable M2.4S quad-wiring/Monstercable M1.2S - PANNELLI/DISPLAY E VPR Videoproiettore: JVC DLA-RS55; Schermo: Screenline Wave Biformat motorizzato h 131 - 131" 21:9 (305x131) - 105" 16:9 (232x131); Elevatore motorizzato: Screenint ... boh... in attesa di risoluzione di un problema e di un SI-H100 da più di 4 mesi...; Tv: Samsung 60" - prima: Lg 50PY2R ora distrutta! Peccato, era bellissima
-
07-11-2006, 12:19 #2
L'impedenza del diffusore rimane esattamente la stessa. Tu hai semplicemente raddopiato la sezione del conduttore a monte del diffusore. Devi restare quindi su 8 Ohm
Andrea
Display OledLG 55EG910V Display CRT Sony KV-32FX66 Display LCD
Fujitsu-Siemens Myrica V32-1 Ampli Denon AVR-3805 DVD Player Denon DVD-2910 DVD Recorder Pioneer-DVR-530H-S Divx Player
Yamada-DVX-6600 & Nortek 2802 HDMI Diffusori Frontali B&W-DM602S3, Centrale B&W-CC6S2, Surround B&W-DM601S3, SW B&W-ASW600 Telecomando
Logitech Harmony 555 pagato meno di fedetad
-
08-11-2006, 06:52 #3
Member
il biwiring serve per pilotare indipendentemente due sezioni del diffusore, tipicamente alti e bassi. Quindi non cambia le caratteristiche del diffusore e la sua impedenza.
Amplificatore: Marantz PM80 ; Altoparlanti: JBL TLX18