Consiglio scelta Pre o sintoampli per completare il mio impianto

Giova3419

New member
Ciao a tutti, vi espongo la mia situazione, ovvero elenco ciò che possiedo ad oggi:

Frontali: Klipsch Heresy III
Centrale: Klipsch RC-7 (ma non lo vedo da mesi...)
Surrounds: Klipsch RS-35 (ancora imballati in cameretta, li ho solo provati)
Lettore: Pioneer Dv-868Avi-S;
Finale: Sunfire Cinema Grand Signature 400;
Cavi: vari Monster Top di gamma, WBT e Van Den Hul the Revolution

Come noterete, oltre al sub, manca il pre*. *se non interessati al preambolo continuare la lettura dove incontrerete il prossimo asterisco.

Insomma, la mia intenzione era quella di comporre un impianto decente e qualcosa di buono ho comprato, ma la tirste verità è che, per ora, sto ascoltando soltanto le Heresy in stereo, collegate ad un integrato Kenwood di 15/20 anni fa con due piattine rosse/nere (anche queste vecchie di 20 anni:( ).

L'altro giorno, però, complice il possibile arrivo della TV (plasma 50"), la settimana prossima, ho realizzato di avere un potenziale impianto con un super finale, che potrei finalmente utilizzare, se solo acquistassi un pre.

Inizialmente la mia intenzione era quella di prendere un pre dello stesso livello del finale, ma purtroppo, causa varie spese straordinarie, attualmente non posso permettermelo.

*Quindi, tornando I.T. e premettendo che vorrei spendere intorno ai 1.000 Euro e che potrei anche cercare nell'usato, le mie alternative sono:

- prendere un pre:
Rotel 1068 usato
Aeron Av-1350 (è in uscita, anche con Hdmi, ne sapete qualcosa?)
Nad T163


- comprare un sintoampli da utilizzare come pre (per utilizzare in futuro 2 canali di questo per un 7.1 con l'avvento delle nuove codifiche, visto che il mio finale è 5 canali):

Aeron Av-3500 (è in uscita, anche con Hdmi, ne sapete qualcosa?)
(avevo visto anche un bel Micromega, con tre canali amplificati, ma non ha gli ingressi analogici 7.1, che a me interessano)
Oppure, altri consigli?

Insomma, la domanda vera è: voi nella mia situazione, disponendo di 1.000 Euro ca. per pre o sintoampli, che fareste?:D

Grazie mille
 
Ok, diciamo che Nad e Rotel sono le due opzioni più "scontate", nel senso che, in mancanza di altre idee, punterei su uno di questi.

Volevo però capire se ci può essere qualche valida alternativa (per esempio, Aeron) anche considerando i sintoampli.

Per esempio: te quale "ottimo sintoampli" considereresti in alternativa al pre Nad?;)
 
Sì, lo pensavo anch'io, ma quando ho visto che il sinto Rotel 1056 (mi sembra) non è altro che un pre 1066 con in più i moduli di potenza ed un trasformatore maggiorato qualche dubbio m'è venuto..;)

Cmq, tra Rotel (1068) e Nad (T163) quale sceglieresti?

Ma del nuovo pre Aeron (1350) nessuno sa niente? Sembra promettere molto bene...:cool:
 
I pre analogici li avevo considerati anche perché ho già tutti i cavi analogici di buon livello (mi intrigava molto il Copland Cva 306), soltanto che poi ci vorrebbe un lettore con uscite 7.1 per non rinunciare a nulla, mentre il mio attuale ha soltanto le 5.1 ed in più manca delle ultima decodifiche. Inoltre, non facendo il pre il lavoro di decodifica, non avrebbe ingressi digitali (ottici o coassiali), quindi, ad esempio, sarebbe impossibile collegare altre sorgenti (tipo decoder sat o Dtt) all'ampli per ascoltare in multicanale i films non provenienti da Dvd.

Cmq il pre che mi segnali è molto bello, ma il sito è un pò scarsino quanto ad informazioni. As esempio: il prezzo su che cifre si aggira?

Per avere un metro di paragone, rispetto al Copland Cva 306, com'è?
 
Giova3419 ha detto:
Cmq il pre che mi segnali è molto bello, ma il sito è un pò scarsino quanto ad informazioni. As esempio: il prezzo su che cifre si aggira?

Per avere un metro di paragone, rispetto al Copland Cva 306, com'è?

Di listino 1280 €.

Non ho fatto confronto diretto con i due per dare un giudizio e li ho ascoltati in catene diverse, ma l'Audiogram è il mio attuale pre e sostituisce con enorme soddisfazione un pre 2 ch.
A vantaggio dell'PR6 vi sono i due ingressi multicanale, però se hai intenzione di collegarci decoder sat e simila, forse non è il prodotto adatto, ma ripeto se la tua priorità è l'ascolto musicale allora vai tranquillo.

Ciao
 
Su AF-Digitale di ottobre, nelle occasioni usato, vendono un Lexicon MC1 pre-decoder 7.1 a 1250 Euro. Lexicon è un'ottima marca ma non conosco la qualità di questo modello.
Tecnofuturo importa (oltre a jm-lab) Audiolab ed ha a listino un pre-decoder audiophile a 1500 €
Io, nell'attesa dei nuovi formati multicanale, uso come pre un HTPC con scheda esterna Terratec. La qualità è buona ma il computer è rumoroso...
 
Grazie a tutti delle risposte. MOOLTO interessante il pre AudioLab e, per gli analogici, l'Audiogram, visto che costa la metà del Copland!! Certo, antrambi andrebbero ascoltati..

Per quanto riguarda il confronto Rotel 1068 vs Nad T163, il primo è senz'altro più bello e curato, ma i commenti migliori per quanto riguarda l'audio li ho letti seul secondo. Inoltre, altra cosa che ho letto, i Rotel non si abbinano bene alle Klipsch..

Ok, poi tutto quello che si legge non vale più niente nel momento in cui, all'ascolto, entrano in gioco i propri gusti personali;) , ma da qualche parte bisogna pur partire, anche perché è molto difficile, per non dire impossibile, fare un confronto tra i vari prodotti che interessano...

P.S.: Il Lexicon MC-1 lo avevo trovato nuovo a quel prezzo:cool: E' senz'altro un pre di qualità, plurivittorioso di awards vari, ma un pò datato quanto a decodifiche...non lo so, non mi convince del tutto, insomma.
 
Caro Giovanni, sempre alle prese con il problema pre? La diavoleria che ti ho postato effettivamente era un pò sprecata per il super finalone in tuo possesso...però riallacciandomi all'argomento principale del 3ad e come ti ho suggerito altre volte, per il sunfire ci vuole qualcosa di adeguato. Fossi in te aspetterei le evoluzioni del mercato in merito alle nuove codifiche, tenendo da parte i soldini facendo crescere il gruzzoletto in attesa di un compagno adeguato al finale.
Se marantz ha messo in commercio gli integrati con hdmi 1.2, forse non manca molto all'uscita di elettroniche in grado di gestire nuove e vecchie codifiche.
Ciao ;)
 
Kaljeppo, purtroppo non posso aspettare, la voglia di sentire l'impianto completo (o anche lo stereo al pieno delle sue potenzialità) è troppa e non più contenibile..Vorrei vedere te al mio posto se non smanieresti!!!:D :p

Oltretutto ieri sera ho sentito a casa di un amico un integrato stereo Primare con Sonus Faber (nonché provato un Sim2 Domino 35 appena arrivato) e m'è venuta ancora più voglia.

Cmq. il fatto di comprare un pre medio-economico, magari usato, rientra proprio nell'ottica della minor spesa/minor perdita quando lo rivenderò per uno più aggiornato..;) Ma di aspettare mesi (o anche più di un anno, chi lo sa?) non se ne parla!:D

P.S.: ora sono più orientato su un pre, cmq. non m'è arrivato nessun MP con "la diavoleria", avevi soltanto risposto una volta ad un mio thread in cui m'avevi detto che mi avresti inviato delle immagini..
 
Giova3419 ha detto:
P.S.: ora sono più orientato su un pre, cmq. non m'è arrivato nessun MP con "la diavoleria", avevi soltanto risposto una volta ad un mio thread in cui m'avevi detto che mi avresti inviato delle immagini..

Hai ragione, appena posso ti mando qualche foto del macchinario infernale :D
Scusate l'o.t.
 
visto che sei deciso all'acquisto ho trovato 2 ottimi pre sul sito di aste, un cyrus av8 ed un myryad t-50, vai a dare un'occhiata che sembrano interessanti.
 
Top