HK vs Yamaha. Quale scegliere?

maxking

New member
Ciao sono nuovo del forum ma è un pò che vi leggo.
Mi aiutate a scegliere tra questi 2 ampli? (lo so sono entry-level...)
Harman-Kardon AV 235
Yamaha RX-559
Premetto che il mio utilizzo è 90% cinema/dvd e 10% musica, il dubbio è tra la potenza dell'HK e le diavolerie dello Yamaha, leggasi DSP (ma poi si usano davvero? qualcuno di voi usa i DSP quando vede i dvd? danno davvero questo beneficio?)
Il budget sarebbe 500, 600 euro per l'ampli e 1000-1200 per i diffusori.
A proposito potreste consigliarmi quale case abbinare con i 2 ampli? La mia stanza è 5,5 x 3,5.
Danke
 
I DSP sono scarsamente utilizzati, a leggere i post degli utenti del forum che hanno ampli con questi effetti.
In qualche caso sembra che possano effettivamente "allargare/allungare" l'immagine sonora di un film.

Personalmente non li uso mai, nè sul cinema, nè sull'audio.
 
Io ho acquistato un kit HT della Chario e l'ho abbinato ad un ampli della Harman Kardon, ma non ho ancora completato i collegamenti, quindi non posso darti notizie precise, ma mi sento abbastanza tranquillo della scela fatta!
 
sephjrotmind ha detto:
Senza ombra di dubbio Harman Kardon, esplosivo per la parte Home Theatre, onesto per la parte musicale

Però in un topic più sotto
"Consigli per acquisto-indeciso fra 4 sintoamplificatori HT, Quale il migliore?"
klajeppo dice:
kaljeppo ha detto:
Se ti interessa avere un impianto dedicato solo HT lascia perdere nel modo più assoluto HK. Al rivenditore probabilmente non avrai accennato al fatto che ti serviva un ampli dedicato HT perchè non ti avrebbe certo consigliato il 235 che , notoriamente, come tutta la serie HK, sono ampli molto musicali. Se vuoi qualcosa che renda bene in ambito cinema senza indugi prendi yamaha e te ne troverai contento. ;)

Così sono un pò confuso...
 
ma guarda, io ho un Harman Kardon avr 435, e rispetto al mio yamaha che avevo in ambito musicale è migliorato molto, ma nell'ambito Home Theatre è cambiato totalmente, ora è spettacolare!!!
Ieri ho rivisto Matrix per l'ennesima volta, è sato comevederlo per la prima volta dato che ora mi sembrava davvero di essere dentro al film
 
Il fatto è che l'HK AVR 435 mi sa che è nettamente superiore al 235...
Mettiamola così: in ambito esclusivamente HT lo Yamaha è preferibile agli Harman-Kardon (che in generale mi sembrano superiori)?
 
chi lo dice che siano superiori?
facciamo un esempio:
mettiamo a confronto in uso stereo il 235 e 659 collegando una coppia di b&w cm1,vediamo chi le fa suonare meglio?
 
Ultima modifica:
Visto che è stata citata una mia affermazione, intervengo per ribadire il mio pensiero. Prima di acquistare bisogna sapere cosa si cerca in un ampli e sopratutto quali diffusori poi abbinargli.
Yamaha nelle performance più strettamente HT penso non abbia rivali, la timbrica marcatamente fredda rende moltissimo in ambito cinema sopratutto per una riproduzione degli "effetti" decisamente più evidente. HK ha dalla sua altre qualità, può suonare con un buon numero di diffusori visto l'abbondante quantitativo di corrente che eroga, ma se si è alla ricerca dell' Ht più estremo non lo vedo molto indicato.
Come sempre considerazioni personali ;)
 
Ciao Kaljeppo, pongo una domanda da profano: secondo te, quindi, questa caratteristica di Yamaha lo rende inadatto ad un uso ibrido, cioè anche per ascolto musica oppure dà il massimo in ambito HT e si può dire che si batte anche per ascolto?
Grazie.
 
JohnT ha detto:
Ciao Kaljeppo, pongo una domanda da profano: secondo te, quindi, questa caratteristica di Yamaha lo rende inadatto ad un uso ibrido, cioè anche per ascolto musica oppure dà il massimo in ambito HT e si può dire che si batte anche per ascolto?
Grazie.

Beh, yamaha ha scelto una sua linea produttiva abbastanza chiara, anche se ha ammorbidito in parte alcune spigolature nei suoi più recenti esemplari. Ho infatti avuto modo di provare il 4600 e rispetto al passato c'è stato, a mio parere,seppur minimo, un cambiamento.
 
Top