FFaabbiioo75 ha detto:
Salve a tutti
scusate ma ho bisogno di chiarire un dubbio
se devo pilotare con un ampli 5 satelliti e il sub devo prendere un 5.1, un 6.1, un 7.1 o è indifferente?
Se uso un 7.1 per pilotare un 5.1 ho difficoltà?
Saluti, Fabio
Ciao Fabio...
Ehm, il tuo dubbio è davvero "potente", nel senso che "dipende da chi eroga la potenza ai diffusori, in base al tipo che essi sono".
Un 5.1 significa: 2 frontali (sx e dx, L-R), un centrale (center, C), due surround posteriori (sx e dx posteriori, BSL-BSR) + 1 ovvero il canale Low Frequency LFE che è il cosiddetto sub.
Di solito i 5 diffusori sono passivi e richiedono potenza da amplificatore, mentre il subwoofer (il .1) è attivo, ovvero ha un proprio amplificatore a bordo e si arrangia ad amplificare un segnale "line" (di linea) già "tagliato" dal preampli/sintoampli per le frequenze che lo riguardano, ovvero quelle basse...
Se il subwoofer è passivo come gli altri altoparlanti, allora bisogna amplificare 6 canali...
Nel caso 7.1: stessa cosa, con in più due canali posteriori ulteriori di effetto, ma la faccenda del .1 non cambia... Ovvero dipende se il sub è attivo o passivo. Se attivo, amplificheremo 7 canali, se passivo 8.
Se l'impianto è 7.1 ma il software è 5.1 i 2 back surround per gli effetti non risulteranno sollecitati, ovvero non riceveranno alcun segnale, così come accade nella quasi totalità dei film...
Più chiaro, spero...
C.