Consigli su possibile ampli valvolare

freestyle

New member
Premesso che ho un impianto composto da: denon 3806(ampli),denon 3910(lettore), nad c272(finale x frontali) e diffusori b&w 704(front) htm7(centrale) 705(surround).

Stò pensando di prendere un ampli valvolare, ne ho sentito un paio(non ricordo i nomi, ma erano comunque fuori budget), e rimasto colpito dal loro suono pensavo di sostituire il nad con un finale o un ampli normale che userei per i frontali sia con il 3806 come pre(lasciando fisso il suo volume), che direttamente collegato in stereo al 3910(utilizzando un secondo ingresso).
A questo punto cominciano i dubbi:
meglio un finale, o un ampli "normale" da utilizzare come ho descritto?
il 3806 come pre in che modo influisce?
un valvolare come si comporta con i film?
ha bisogno di attenzioni particolari?
di quanti watt deve disporre per spingere dignitosamente le 704?
con un budget max di 1000-1500 euro che marca e modello mi consigliate (eventualmente anche usato)?

Grazie a tutti coloro mi sapranno dare chiarimenti (magari anche su cose che ho tralasciato)
 
Io penserei bene di non utilizzare un valvolare per uso Ht, non ha senso e sopratutto non penso che convenga prendere un finale a valvole per farlo pilotare dal 3806.
Piuttosto pensa all'acquisto di un integrato valvolare e di tenerlo solo per l'ascolto in stereo. Se proprio ti vuoi divertire lo puoi utilizzare per dvd audio facendogli pilotare i frontali.
Diciamo che oggi il mercato dei valvolari è molto florido in cina e dintorni, si acquistano buoni esemplari ad ottimi prezzi.Puoi vederne molti qui ;)
 
Anche questa mi sembra una valida opzione, e per passare le casse da un ampli all'altro potrei usare uno switch, sapresti indicarmi dove trovarne uno?

Ho però sempre il dubbio di quanti watt debba erogare l'ampli.....inoltre accetto consigli su che modelli valutare.


Ps:grazie per il link
 
Ultima modifica:
riesumo una vecchia discussione senza aprirne una nuova.Volevo prendermi un ampli a valvole , di fascia molto economica, cosi per introdurmi nel mondo delle valvole, anche se ho già un fender twin manopole rosse a un twin reverb a valvole :D

ma quello che volgio ora è un ampli stereo a valvole...economico

ho visto vari modelli sulla baia, e guardando i dati tecnici ho visto che come power output danno 4+4w o 13+13w...cosi poco ?cosa ci piloto, le cuffie ? :D

ciauz
 
la discussione interessa anche me, mi sono sempre chiesto che tipo di casse possono essere collegate ad un ampli che eroga 13 W per canale
 
al momento ho un onkyo 502 quindi non so se un ampli a valvole economico suoni meglio, più che altro mi affascinano le valvole.Ma quei famosi ampli da 12 watt....cosa fanno ?cosa ci posso far suonare ?ciauz
 
fermau ha detto:
, più che altro mi affascinano le valvole.Ma quei famosi ampli da 12 watt....cosa fanno ?cosa ci posso far suonare ?ciauz

Le valvole sono indubbiamente affascinanti, ma attenzione la qualità musicale non si misura dalle sole "lampadine" accese. Stadio di alimentazione e trasformatori in uscita sono componenti fondamentali, per cui acquistare un ampli che fa solo una fioca luce potrebbe risultare inutile.

Quoto Nordata sui diffusori, sicuramente ci vuole qualcosa ad alta efficienza (93 db ed oltre....) per far andare un ampli di basso wattaggio e comunque 13 watt sonorizzano perfettamente anche 15 mq.
 
kaljeppo ha detto:
Le valvole sono indubbiamente affascinanti, ma attenzione la qualità musicale non si misura dalle sole "lampadine" accese. Stadio di alimentazione e trasformatori in uscita sono componenti fondamentali, per cui acquistare un ampli che fa solo una fioca luce potrebbe risultare inutile.
perfettamente daccordo però il fascino delle lampadine colpisce sempre:D
 
Top