Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Come viene processato il suono tra pre e finale?

Ciao!
    Vi faccio questa domanda perché ieri ho collegato il mio NAD 3120 alle pre di un Marantz SR4200. Il lettore CD Micromega era però collegato al Marantz.
    Quindi:
    CD-->marantz-->nad-->diffusori da pavimento marca CAV

A freddo, senza scaldare gli apparecchi, mi è sembrato di sentire meno musicalità nel suono, ma un maggiore impatto dei bassi. Ho pensato "forse perché i diffusori sono grandi e hanno bisogno di più corrente per essere pilotati bene in basso, e il Marantz ha 70W per canale, contro i 20W del NAD!".
    Poi però mi sono "ricordato" che chi pilotava i diffusori, ovvero di chi era la sezione finale in ballo, era il NAD.
    Sono ormai impazzito? Mi autoinduco sensazioni sonore?
    Sono da ricovero?
    ...oppure ho detto qualcosa di sensato?

Oppure hai fatto un uso smodato dei bucatini che mi avevi promesso!!
    Allora sei passato alla fase delle sperimentazioni senza limiti, come prevedevo (upgradite nel sangue con tasso pericoloso.. ).
    Parlando di cose serie, non credo sia sempre una buona sperimentazione collegare ad un pre (in questo caso un finto pre) ad un ampli integrato.
    Si rischia di generare strane sonorità che, come sembra, creano parecchia confusione.
    E' vero, i diffusori sono pilotati dal nad ma per non avere "influenze" dal pre avresti dovuto utilizzare un semplice regolatore di volume senza guadagno e settaggi vari.
    In tutto questo ambaradan penso che non hai migliorato di nulla.
    Ma il divertimento di inventare strani artifizi lo condivido in pieno.
    Ciao.

Ciao o mio maestro!
    Andate bene le vacanze??

Tornando IT, non capisco perché dici che ho fatto strani esperimenti. E' la configurazione che tutti consigliano per integrare sinto ampli HT e ampli stereo. L'unica differenza è che ho usato per il confronto una traccia stereo invece di un DVD. E' chiaro che dopo attaccherò il Micromega direttamente al NAD, e il lettore DVD al Marantz.
    Tu mi consigliasti il controllore di volume invece di cambiare ampli stereo (in uno col volume da telecomando). In questo caso che c'entra?
    CIAO!

PS
    I bucatini si stanno freddando...

Il problema risiede proprio nella riproduzione stereo.
    sai che sono un purista del 2ch e che non amo molto interposizioni in questo settore.
    Se mi parli di riproduzioni multicanale, allora in linea di massima potresti ottenere un suono diverso, non so quanto migliorato dal punto di vista qualitativo (tecnicamente dovresti ottenere qualche miglioramento per il minor "affaticamento" del marantz). Il mio scetticismo deriva maggiormente dalle qualità dei sintoampli (almeno in questa fascia) utilizzati come pre. Ti dissi tempo fa che utilizzavo un Hk 630 come pre e l'ho tolto perchè proprio non mi piaceva.

Maestro, addirittura... chissà cosa fai credere agli altri forumiani

Il giorno che ci incontriamo secondo me facciamo la fine di Paolo Panelli e Vittorio Gassman nel conte tacchia!!!

Beh...
    Mi tranquillizzo perché non volevo fare esperimenti troppo strani, ma solo vedere se il Marantz funzionava o se si era danneggiato con la spedizione.
    Il succo del mio thread è che vorrei la conferma che il suono che esce da un pre (HT o stereo che sia) è da considerarsi solo come "informazione" e che la potenza viene data dal finale.
    Insomma, ai diffusori non può arrivare più corrente se a pilotarli è sempre il NAD, giusto?

Se la questione verte sulla corrente erogata, certamente il pre non conta, la potenza viene erogata solo dal finale.
    Io mi riferivo ad eventuali variazioni "sonore" alle quali avevi accennato.
    Il problema ora è che in riproduzioni multicanale devi settare bene i vari volumi perchè non so se il marantz 4200 abbia la funzione di settaggio automatico (microfonino e similari), altrimenti rischi di sbilanciare troppo il suono nella parte anteriore.

Leggero OT:
    come va il micromega?

Se io problema è il controllo a distanza, ti suggerisco questo apparecchio, di cui non ricordo se te ne ho già parlato. Semplice regolatore di volume, economico e funzionale.
    Immagini allegate Immagini allegate

Citazione Originariamente scritto da kaljeppo
    Se la questione verte sulla corrente erogata, certamente il pre non conta, la potenza viene erogata solo dal finale.
    Era questo il quesito!

Io mi riferivo ad eventuali variazioni "sonore" alle quali avevi accennato.
    Il problema ora è che in riproduzioni multicanale devi settare bene i vari volumi perchè non so se il marantz 4200 abbia la funzione di settaggio automatico (microfonino e similari), altrimenti rischi di sbilanciare troppo il suono nella parte anteriore.
    Mi pare che abbia la possibilità di settare i diversi volumi. E comunque forse riesco a rimediare un SR5000, rivendendo subito il SR4200.

Leggero OT:
    come va il micromega?
    Bene! Anche se, a dire il vero, il grosso salto di qualità l'ho avvertito con i CAV. Forse, alla fin fine, non ho un orecchio così fine da percepire il miglioramento con il Micromega

Il regolatore
    Sì, me ne avevi parlato. Lo tengo in considerazione, ma ambisco a passare ad un NAD magari un po' più potente (tipo il C350), se trovo un'offerta.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •