|
|
Risultati da 1 a 15 di 39
Discussione: Perchè non valutare questi finali?
-
17-05-2006, 01:36 #1
Perchè non valutare questi finali?
Mi chiedevo perchè generalmente non vengono presi in considerazione i finali nati per uso professionale o semipro.
Si, son d'accordo, son bruttini! ma per quel che riguarda le prestazioni?
Buona qualità e tantissima potenza, e come altro pro, abbiamo anche il prezzo favorevole.
Su ebay, te li tirano dietro! Marche come Noiz, Karma, Master Audio, e i meno conosciuti Holliwood Impact.
Dubito che i finali che consideriamo di solito per i nostri HT, delle più famose marche come : Nad, Rotel, Denon, Marantz e altri, possano raggiungere le prestazioni di questi altri, che sono nati appositamente per lavorare in un settore professionale o semi. Di sicuro non tengono tutta la potenza di questi ultimi, e in più costano spesso un occhio, mentre con questa alternativa i costi sono quasi ridicoli.
Davvero mi chiedo perchè non se ne parla, e non vengono usati nei nostri impianti...forse non sono configurabili con i nostri sistemi? forse sto dicendo cavolate e mi sfugge qualcosa?
La scorsa estate ho lavorato per una ditta di service, e ci occupavamo di tutto quello che riguardava la parte sia audio che video, luci, palchi e quant'altro, per fiere, concerti, festival etc etc.
Sinceramente la qualità dei prodotti era molto buona, ma erano brutti, molto grossi ed ingombranti, e potentissimi (per riempire piazze e palazzetti, ce ne vuole di cattiveria), ma già allora pensavo ad un loro utilizzo in HT. Se non loro, comunque dei loro fratellini più ridimensionati.
Uno dei miei colleghi, mi disse che in passato ebbe occasione di fare una serata cinema all'aperto, e collegò il suo Harman K. a dei finali di questo tipo, e il risultato fu...(in positivo).
Su Ebay, se non ricordo male, dei finali da 100/150w, si portano via con 100euro o poco più...
Nessuno di voi ha mai provato tale esperimento? se si potesse realmente fare, credo che sarebbe una cosa validissima per combattere i comuni problemi di ampli con bassa corrente, con problemi di "wat", non ci sarebbe più l'impressione di avere l'ampli che si siede perchè ha il fiato corto...ma solo tanta, ma tanta potenza.
Ripeto. la quallità come in tutte le cose, sarà veriabile da marca a marca, ma in genere sono parecchio trasparenti e limpidi, invero però, li vedo più adatti all'uso HT con botti e schianti, che non per ascoltare Enya, ma anche qui...fin che non si provano non si sà.
Rinnovo la richiesta: qualcuno ha avuto esperienza diretta, con una tale configurazione?
P.S. Non appena possibile, io sarei disposto a fare anche da cavia, e prenderne uno, ma purtroppo al momento non ho nulla da usare come pre.
In alternativa, e qui esce la mia incompetenza informatica, se io dal pc esco con il cavo a singolo Jack RCA dalla scheda audio, e poi con il medesimo cavo, che si sdoppia in due RCA dx e sx, entro nel finale, è fatta, o mi serve necessariamente una sezione pre?Firma rimossa per violazione del regolamento
-
17-05-2006, 11:20 #2
Io credo che non siano presi in considerazione semplicemente perché non vengono adeguatamente (e volutamente?) pubblicizzati.
Io, per un periodo, ho usato un IMG stage line da 200+200W (nuovo a poco più di 150€) come finale per i miei due sub autocostruiti.
In queste condizioni il finale erogava 275+275W perché sottoposto ad un carico di 4+4 ohm, in quanto ogni sub è equipaggiato con un JBL p1220e da 4ohm.
L’unico intervento che feci al finale fu il cambio della ventola di raffreddamento con una a velocità termocontrollata; la silenziosità non era l’obbiettivo principale per il costruttore.
Mi resi presto conto che nonostante il finale funzionasse egregiamente (i dati di targa c’erano tutti, misurati all’oscilloscopio) avevo bisogno di una potenza maggiore, per cui recentemente l’ho venduto ad un mio amico che lo usa felicemente per pilotare le sue amate AR in un impianto 2.0.
In questo momento piloto i sub con un finale che possiedo da 18 anni, un adcom gfa-555 (in grado di darmi 325+325W su 4 ohm), ma sono orientato per l’acquisto di un STA-1100 (600+600W su 4 ohm, a circa 350€) o superiore, sempre della IMG stage line.
Quindi ritengo che questa categoria di amplificatori svolgano correttamente il compito loro assegnato senza la necessità che questi siano costruiti per durare 1000 anni e resistere ad esplosioni termonucleari.
Francesco.vpr: Mitsubishi HC3000; lett. HDDVD: Toshiba HD-E1; lett. BRD: Samsung BD-P1650; lett. DVD: Marantz DV6600; lett. CD: Denon DCD-3560; MCA: Yamaha RX-V4600; spk front & sub(2x): DIY; finale x sub: Adcom gfa-555;
-
17-05-2006, 11:28 #3mixersrl Guest
La stragrande maggioranza di quelli sono inascoltabili, alcuni parametri sono trascurati a vantaggio di altri come la durata agli stress,
-
17-05-2006, 11:34 #4
Originariamente scritto da maciperu
Originariamente scritto da maciperu
Penso invece che per un uso HT, specie se installabili in un vano non direttamente in contatto con il pubblico, siano una grande possibilità.Mauro Cippitelli
-
17-05-2006, 11:57 #5
Originariamente scritto da maurocip
Originariamente scritto da maurocip
Francesco.vpr: Mitsubishi HC3000; lett. HDDVD: Toshiba HD-E1; lett. BRD: Samsung BD-P1650; lett. DVD: Marantz DV6600; lett. CD: Denon DCD-3560; MCA: Yamaha RX-V4600; spk front & sub(2x): DIY; finale x sub: Adcom gfa-555;
-
17-05-2006, 13:05 #6è una probabilità da valutare molto attentemente.
Grazie.
Ciao.
-
17-05-2006, 13:25 #7
Bene, mi fate capire dunque che sono tranquillamente configurabili per un impianto HT. Penso anch'io come maurocip, che se adeguatamente integrati in ambiente, possano essere delle grandi possibilità.
Per quel che riguarda la qualità di questi finali, posso dedurre che, come in ogni altro prodotto, possa variare da costruttore, qualità dei componenti etc. Ripeto, che sentendoli per una estate intera, mi sono sembrati, oltre che strapotenti e dinamici, anche molto limpidi e trasparenti... nel senso che non davano un suono chiuso, o ovattato, o peggio. Per carità, c'era il contributo di qualsiasi tipo di equalizzazione e mixer, ma comunque, credo che se i finali fossero stati sonicamente scarsi, il risultato sarebbe stato scarso...
C'era una ditta concorrente che, non so assolutamente che tipo di apparecchiature avesse, ma giuro che erano impressionanti. Una qualità e una trasparenza da paura. Il commento nostro, e di tutti i presenti, era che sembrava di avere davvero il complesso e il cantante sul palco... c'era invece un cd che andava.
In un post di sasadf (messo in evidenza, sperando che gli salti all'occhio e possa intervenire), se non ho capito male, diceva che in auto montava un ampli della Karma, e ne era molto soddisfatto, in particolare per le voci che restituiva...
Se ciò è vero, c'è ragione di credere che la medesima qualità si possa ritrovare in questi ampli finali. Conoscendo poi la pignoleria del presidentissimo.
Ci sono prodotti, per esempio sempre Karma, che mi sembrano interessanti:
http://www.karmaitaliana.it/listini/3.pdf
Io direi che i modelli :PA 2150 - PA 2200 - PA 2400 - PA 2600, possano fare al caso giusto, in base alle proprie esigenze. C'è scritto che montano ventole di raffreddamento, ma non le vedo...
Ad ogni modo, potete dirmi se si può collegare il finale direttamente al pc, senza passare per un vero pre? Il pc, con tanto di equalizzazione e volume, può fungere da sostituto, giusto per una prova?Ultima modifica di Johnny; 17-05-2006 alle 13:39
Firma rimossa per violazione del regolamento
-
17-05-2006, 14:08 #8
Originariamente scritto da chiaro_scuro
La stessa impressione tuttavia l’hanno avuta alcuni miei amici e colleghi (?!?), strano …
Lo stesso amico a cui l’ho venduto si ritiene molto soddisfatto dell’acquisto, avendolo sostituito ad un vecchio pioneer che riteneva “troppo colorato”.
Comunque voglio precisare che si tratta di impressioni e quindi variabili (e di molto) da soggetto a soggetto.
-
17-05-2006, 14:18 #9
Originariamente scritto da Johnny
vpr: Mitsubishi HC3000; lett. HDDVD: Toshiba HD-E1; lett. BRD: Samsung BD-P1650; lett. DVD: Marantz DV6600; lett. CD: Denon DCD-3560; MCA: Yamaha RX-V4600; spk front & sub(2x): DIY; finale x sub: Adcom gfa-555;
-
17-05-2006, 14:21 #10
E rispetto rx-v4600?
Grazie.
Ciao.
-
17-05-2006, 14:37 #11
-
17-05-2006, 15:10 #12
Quindi mi stai praticamente dicendo che un finale vale l'altro?
Azz! Se è così neanche mi spreco a cercare un finale stereo per pilotare i due frontali continuando ad usare solo il sintoamplificatore multicanale.
Ciao.
-
17-05-2006, 15:19 #13
Se ti basta basarti sulle mie impressioni soggettive e la potenza che hai a disposizione ti soddisfa … la risposta è si!
vpr: Mitsubishi HC3000; lett. HDDVD: Toshiba HD-E1; lett. BRD: Samsung BD-P1650; lett. DVD: Marantz DV6600; lett. CD: Denon DCD-3560; MCA: Yamaha RX-V4600; spk front & sub(2x): DIY; finale x sub: Adcom gfa-555;
-
17-05-2006, 15:46 #14
Vivendo in un condominio la potenza che ho mi deve bastare.
Ovviamente ho dei dubbi su quello che dici riguardo alla qualità del suono perchè che ci sia qualche fesso che spende di più è naturale, ma che i fessi diventano la quasi totalità mi sembra molto meno naturale.
Ovviamente se avrò l'opportunità di fare paragoni non mancherò di riportare le mie impressioni.
Fondamentalmente, comunque, io credo che l'amplificazione sia qualitativamente parlando meno importante delle casse e delle sorgenti. Il fatto è che gente competente mi dice il contrario e quindi fino a prova contraria credo che loro hanno ragione non essendo io tanto competente.
Ciao.
-
17-05-2006, 16:06 #15
I finali sono importanti e pure parecchio, non solo in termini "letterari" (setosità, trasparenza, microdettaglio e amenità varie) ma in termini di capacità di erogazione, di impedenza, di distorsione e quant'altro.
Inoltre la capacità di discernere un componente da un altro, non è legato solo al componente stesso, ma a tutta la catena che si ha a disposizione.
Se tu vuoi percepire le differenze tra un bryston o un mcintosh (due nomi assolutamente a caso), non puoi ascoltarli con gli altoparlanti di 2 citofoni...
Insomma l'anello debole della catena tende ad uniformare verso il basso tutta la catena.
Ora giudicare un finale sulla base della colonna sonora tutta botti di un film è una cosa, prendere come riferimento un quartetto d'archi, una grande orchestra o un quartetto jazz è un'altra.
Insomma non ho dubbi che i finali pro da 300 euro vadano benissimo per un sub passivo o per farci un "cinema", mentre non sono sicuro che si otterrebbe la stessa cosa per un ascolto musicale "puro".
Mi piacerebbe ascoltare un impianto allestito con simili finali, ma purtroppo non conosco nessuno che ce li ha, mentre ho ascoltato parecchi impianti "tradizionali" più o meno buoni e ti assicuro che su quelli di buon livello un ampli dì rango si mette subito in evidenzaMauro Cippitelli